L’Officine Universelle Buly a Parigi

L’aspetto è quello di un’antica farmacia in realtà L’Officine Universelle Buly è stata inaugurata pochi mesi fa è il nuovo indirizzo cult delle parigine

A Parigi in Rue Bonaparte, tra le gallerie d’arte e i negozi di antiquariato si trova L’Officine Universelle Buly, a prima vista sembra una vecchia farmacia storica, sul genere di quella di Santa Maria Novella a Firenze, in realtà è stata aperta da pochi mesi. Dietro c’è la mente geniale di Ramdane Touhami, che ha riportato al successo un marchio come Cire Trudon, produttore di cera reale fondata nel 1643, caduto per un periodo nell’oblio.

L’Officine Universelle Buly attinge l’eredità del famoso profumiere parigino Jean-Vincent Bully, che nel 1803 aprì una distilleria in Rue Saint-Honoré a Parigi.  Il prodotto più famoso creato da Jean-Vincent Bully (che ha anche ispirato il personaggio di César Birotteau, l’eroe titolare del romanzo di Balzac) fu “Il ‘vinaigre de Bully’ una lozione aromatica brevettata, per eseguire le abluzioni e conservare il tono della pelle diede alle Officine una fama senza precedenti in tutta Europa per quasi un secolo. Un patrimonio quello di Bully ricco di centinaia di lozioni, aceti, saponi idratanti, creme, polveri, unguenti, profumi in cui si è imbattuto Ramdane Touhami ed è stato, come lo fu per Cire Trudon, amore a prima vista. Insieme alla moglie Victoire de Taillac, hanno raccolto tutto il materiale possibile sulla storia di Bully, comprato archivi e cataloghi, il passo successivo è stato quello di riportare il brand in vita forte del  patrimonio di centinaia di formule, tutte basate sulle proprietà di ingredienti naturali. Ultimo ma non meno importante aspetto Ramdane Touhami ha visitato un centinaio di vecchie farmacie risalenti ad un periodo compreso tra il XV e il XIX secolo per dare al monomarca appena aperto un aspetto storico, tanto che il negozio sembra lì da secoli.  Tutti i prodotti hanno un packaging vintage estremamente raffinato e sono prodotti senza parabeni.

Be first to comment

Rispondi