Profumerie Italiane: 9 Nine Perfumery Arts

Alla scoperta dei gusti olfattivi degli italiani nelle profumerie più importanti del paese: 9 Nine Perfumery Arts a Milano

di Vanessa Caputo

I profumi femminili più richiesti dalle vostre clienti a quale famiglia olfattiva appartengono? Le fragranze florientali e ambrate trovano d’accordo tante nostre clienti. Riscontriamo inoltre una sempre maggiore curiosità verso mondi olfattivi fino a ieri considerati tipicamente maschili: molte donne cercano fragranze speziate, legnose oppure composizioni che riconducono alla sfera della colonia (simbolo della profumeria maschile della tradizione); sono donne dalla spiccata personalità che amano distinguersi dai cliché e osare sia nel look che nel profumo, pur mantenendo inalterata la loro seducente femminilità.

Il profumo femminile più richiesto? Tra i nostri profumi più amati è sicuramente da menzionare Not a Perfume di Juliette Has a Gun, una geniale creazione olfattiva solinote (composizione molecolare a base esclusivamente di ambroxan): evocando note muschiate, legnose ed animali, questa fragranza unica seduce donne dai gusti apparentemente lontani, poiché capace di adattarsi perfettamente alla personalità di ognuna di esse.  So Nude di Costume National, sensuale fragranza che esprime spontaneità e autenticità, richiama invece alla memoria sentori floreali senza tempo, come la tuberosa, rivisitati, però, in chiave moderna grazie all’incontro con spezie e note orientali. È, inoltre, largamente apprezzata la dolce sensualità di Vanille West Indies di Ligne St. Barth, composizione calda e intensa che conduce in un viaggio sensoriale alla scoperta della meravigliosa isola caraibica.

Le famiglie olfattive che preferiscono gli uomini che frequentano la vostra boutique? Calde note ambrate, speziate e cuoiate, presenti in molte delle nostre fragranze maschili, sono le preferite dell’uomo dallo stile moderno e metropolitano, adattandosi perfettamente al suo spirito rock, minimal e chic. Sentori esperidati e fougere, arricchiti da inconfondibili tocchi di stile quali ad esempio note di vaniglia, d’anice stellato, di patchouli, d’ambra e di trifoglio, sono, invece, apprezzati maggiormente dall’uomo dall’eleganza più classica.

Il profumo maschile best seller. Nella nostra vasta selezione di fragranze maschili spicca distintamente CoSTUME NATIONAL Homme, una composizione avant-garde firmata da uno dei più rinomati maestri profumieri: Dominique Ropion. Una fragranza originale, affascinante ed elegante che incarna l’uomo dallo stile essenziale e senza tempo.

E’ più difficile soddisfare le esigenze maschili o femminili? Può sembrare paradossale, ma laddove vi è indecisione da parte dei nostri ospiti, vi è più spazio per interagire con essi, per carpire i loro stati d’animo e desideri, per instaurare un rapporto emozionale che va oltre la mera azione di vendita. Perciò ben venga l’indecisione, sia questa maschile o femminile.

La domanda che fanno più spesso i vostri clienti? Spesso il cliente che è per la prima volta nostro ospite ci chiede con curiosità ed interesse informazioni sulla nostra originale selezione di brand. S’interroga se si tratta di brand italiani, inglesi o francesi, pone domande sulla loro storia, sui profumieri, sulle materie prime utilizzate e sulla persistenza delle fragranze.  I nostri clienti più affezionati sono invece avidamente attratti dalle nuove creazioni e collezioni, che desiderano conoscere per primi, per cui amano approfondire questo argomento.

Ci darebbe dei consigli su come scegliere un profumo da regalare? Quando di regala una fragranza, questa dovrebbe rispecchiare il carattere e la personalità di chi la deve indossare e non esclusivamente il gusto di chi la sta acquistando. Ogni profumo evoca ricordi, perciò se conoscete bene la persona (il suo stile, il suo carattere, le sue passioni), ‘fiutate’ innanzitutto quale famiglia olfattiva meglio la rappresenterebbe; una volta individuata la famiglia olfattiva più adatta, non abbiate timore a scegliere la fragranza che più vi ha conquistato: il profumo regalato parlerà di voi.

Quali sono i prodotti più richiesti per la cura del corpo o del viso? 9 Nine Perfumery Arts offre prodotti per la cura della persona dei brand più ricercati e prestigiosi. Ligne St. Barth, una linea per il viso e per il corpo prodotta nell’isola caraibica di St. Barth; Crabtree & Evelyn, rinomato marchio inglese che trasmette l’amore per la natura e la tradizione Britannica; Molton Brown, brand moderno e dinamico, che fonde la sua essenza londinese con ingredienti esotici e pregiati provenienti da ogni parte del mondo; Bronnley, storica azienda di toiletries che da oltre 100 anni nel cuore della campagna inglese  crea prodotti di alta qualità lavorati secondo metodi artigianali. Inoltre la linea cosmetica PATYKA, parigina e dallo spirito olistico, che offre soluzioni di bellezza altamente performanti attraverso formulazioni naturali, ricche di ingredienti derivati da agricoltura biologica.  Avendo una vasta scelta di prodotti, è difficile rispondere a questa domanda, anche perché normalmente i nostri clienti si rivolgono a noi per soddisfare un’esigenza specifica, che può cambiare di volta in volta.

Il prodotto più amato dai vostri clienti? Profumi, bagni doccia, lozioni corpo… impossibile resistere alle meravigliose tentazioni che ogni singolo brand offre. Difficilmente le clienti si accontentano di un unico prodotto, ma amano arricchire costantemente la loro collezione personale.

Be first to comment

Rispondi