Beauty Routine: Amelianna Loiacono

La beauty routine di Amelianna Loiacono professione stylist e costumista per il cinema e TV.

Stylist di Elle, per più di un decennio, poi per il magazine Gioia e altre testate di moda internazionali, costumista per il cinema, tra le sue collaborazioni quella con Luca Guadagnino, e per la TV. Amelianna Loiacono é una leggenda nel mondo della moda milanese. Spiritosa, sempre sorridente e accompagnata dai suoi inseparabili e amatissimi cani. Non c’è PR di moda che non conosca Nina e Rocco, i suoi cuccioloni pelosi, anche perchè la seguono ovunque; presentazioni moda, set fotografici e sfilate. Nomade per scelta divide la sua vita tra Milano e il mondo, con Nina e Rocco, che porta in viaggio quando può, e Alessandro il suo fidanzato, biondo e glamour come lei, hair stylist freelance per i più importanti magazine di moda, che vive tra Parigi e Milano. Appassionata di vintage nel suo tempo ibero setaccia con perizia scientifica i banchi dei mercatini delle pulci alla ricerca dell’affare del secolo, che spesso fa, con grande invidia delle sue amiche. Negli anni ha accumulato una quantità tale di abiti e accessori da creare un archivio personale, dove tutto è catalogato, e da cui attinge per i suoi servizi moda. Altre grandi passioni il cinema e David Bowie. L’abbiamo intervistata sulla sua beauty routine.

Un succo detox o una tisana-the che ami bere.

Premessa: io sono un disastro! Non mi curo, mangio male per cui sono un pessimo esempio. Non sono un’appassionata di tisane. Adoro il the alla menta, ma con un sacco di zucchero, come lo fanno nei paesi arabi.

Il tuo profumo preferito.

Sono vintage anche per i profumi. Mi piace Violetta di Parma, perché mi ricorda la mia nonna Gabriella. E’ l’ unico profumo che uso, ma non spesso. Quotidianamente uso solo deodorante neutro.

La tua essenza per la casa preferita.

Per la casa mi piace l’ essenza alla cannella. Uso quella mela e cannella di Millefiori Milano.

Un rito prima di coricarti.

Mixo tutte le creme idratanti e antirughe insieme, senza criterio.

I prodotti indispensabili nella tua beauty routine.

Il contorno occhi, in questo periodo uso quello di Eucerin. Un antirughe, sto usando quello di Rilastil e anti macchie Eucerin. Burro cacao d’ inverno. Mascara Hypnôse di Lancôme.

Cosa fai per mantenerti in forma?

Niente. Infatti non sono in forma.

Segui una dieta?

No. Faccio tutto quello che non si dovrebbe fare. Un dietologo mi arresterebbe.

Come ti rilassi?

Bagno caldo con i sali ogni sera.

Quante volte ti guardi allo specchio?

La mattina ( per deprimermi e truccarmi) e la sera per struccarmi.

Il tuo colore di rossetto preferito e il marchio di rossetto preferito.

Mai messo un rossetto in vita mia, su di me sta malissimo. Ma amo Dragon Girl di Nars (sulle altre).

Bagno o doccia?

Bagno ogni sera. Doccia la mattina.

Nella tua beauty routine qual è il prodotto al quale non rinunceresti mai.

La pinzetta per le sopracciglia.

Un disastro beauty.

Un giorno un mio amico che diceva di essere parrucchiere mi ha fatto i colpi di sole e mi ha bruciato tutti i capelli. Poi ho scoperto che ad un altro amico aveva detto di essere uno steward dell’ Alitalia.

Un cibo che ti fa sentire bene.

Il cappuccino.

Una tua mania beauty.

Non rinuncio mai al mascara. Durante i miei viaggi in Medio Oriente ho scoperto l’eye liner di Maybelline che fanno per il mercato mediorientale che dura per una giornata intera (con le matite normali dopo 2 ore sono un panda!).

Utilizzi dei prodotti “beauty” per i tuoi cani?

Nessun prodotto per i mie cani. A volte li lavo con lo shampoo solo per vederli con il pelo bagnato perchè diventano cosi’ brutti da essere irresistibili.

I miei indirizzi beauty.

Il mio colorist é De Luca a Milano. Il mio fidanzato Alessandro Rebecchi, hair stylist free lance che lavora nella moda, per il taglio. Odio i massaggi. La mia dermatologa e’ un mia cara amica e bravissima professionista di Bari, Mariella Garcovich.