Beauty routine: Alessandro Manessi-Souffan

Alla scoperta della beauty routine dei gentlemen italiani: Alessandro Manessi-Souffan, conciergerie boutique Merci a Parigi. Scopriamo insieme i prodotti beauty che ama di più e perché…

“La mia vita è guidata dalle passioni. La prima é stata la moda, che mi ha portato a lavorare nell’ambito sales per Prada ed Helmut Lang e Penelope, uno dei concept store cult italiani. Dopo qualche anno ho iniziato ad appassionarmi di wellness ed hotellerie e ho lasciato la moda per dedicarmi a questo settore iniziando come responsabile accoglienza per il centro Henri Chenot all’interno de L’Albereta Relais & Chateaux, per poi passare all’Art Direction e Guest Relations de L’Albereta  e de L’Andana, in Toscana, sempre della stessa proprietà. Sono stati anni ricchi di esperienze che mi hanno aperto l’orizzonte e l’interesse sul mondo dell’interior design e del decor. Nel settembre 2015 ho mollato tutto: carriera, casa, amici e famiglia, e mi sono trasferito a Parigi per stare accanto a mio marito, che é parigino, ed iniziare una nuova avventura. Da un anno mi occupo della conciergerie della famosa boutique Merci, in Boulevard Beaumarchais e proprio in questi giorni il mio lavoro sta prendendo una direzione molto interessante e inaspettata grazie ad un interessante progetto di cui non posso ancora parlare. Sono una persona solare, amo la vita, e poi tutto ciò che é bello ai miei occhi: l’interior design e il decor, la fotografia, l’arte, la moda….Questa é la mia beauty routine…”

Un succo detox, té o una tisana che ama bere. Adoro il tè verde e la spremuta d’arancia e limone. Mi alzo tutti i giorni, tranne la domenica, alle 7:45  e non riesco ad uscire di casa senza aver consumato la mia colazione, da oltre 20 anni sempre la stessa: 2 kiwi, uno yogurt al naturale e la spremuta d’arancia.

Il profumo preferito. Bois d’Argent di Christian Dior, lo adoro perché discretamente chic.

Usa essenze d’ambiente per la casa? In casa non mancano mai le candele profumate. Compro sempre quelle di Diptyque, Byredo, Cire Trudon e la selezione di profumi per ambiente e candele della “Bottega di Mariella” di Giovanna Tedeschi; la mia boutique preferita in Italia.

Un rito prima di coricarsi. Una tazza di camomilla mentre leggo qualche pagina di un libro o le riviste di moda, maison e decor.

I prodotti beauty indispensabili. Énergie De Vie di Lancôme, lo utilizzo per il viso ogni mattina dopo la doccia, un gel che mi da una sferzata di energia per affrontare una lunga giornata di lavoro. Per corpo e capelli uso la linea di linea Aesop Germanium: scrub corpo, shampoo, bagnoschiuma e crema corpo. La sera detergo il viso con Anti/Oxi Skin Refining Cleansing di Shu Uemura, e prima di mettermi a letto applico il contorno occhi e il fluido Génifique di Lancôme..

Cosa fa per mantenersi in forma? Tutte le mattina prima di andare a lavoro faccio una passeggiata al Palais Royal per respirare l’aria sana del parco che mi ricorda la mia Franciacorta. Il lunedì pratico 1 ora di yoga e una sessione di osteopatia ogni 15 gg.

Come si rilassa? Facendo shopping per me e per la casa.

Quante volte si guarda allo specchio? Ogni volta che ne incontro uno.

Bagno o doccia? Doccia tutte le mattine dopo la passeggiata, è una forma di massaggio per testa, spalle e schiena. La domenica un bagno caldo.

Un cibo che la fa stare bene. La pasta di mia madre e la pizza di mio marito.

Un vizio che si concede. Il cioccolato e le torte al cioccolato. Mi rende felice e trovo che sia una medicina per il buon umore.

Una mania beauty. I capelli!!! Sempre in ordine.

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai? Génifique di Lancôme, la piccola bottiglia nera mi accompagna notte e giorno.

Cosa non manca mai nel suo frigorifero. Yogurt e verdura di stagione.

Gli indirizzi beauty preferiti della sua città. Lancôme Institut, 29 Rue Faubourg Saint-Honoré, Paris. Carita, La Maison du Beauté, 11 Rue Faubourg de Saint-Honoré.