Beauty routine: Anna Maria Negri

La beauty routine di Anna Maria Negri, makeup artist e beauty editor per L’Officiel Italia per L’Officiel Hommes Italia

di Vanessa Caputo

 

Sin da bambina, ho sempre subito il fascino del trucco e dei prodotti cosmetici in generale. I miei capelli non hanno pace, cambio colore ogni due settimane e ho un bisogno conpulsivo di provare le texture delle creme, annusare flaconi, perdermi tra i colori del make up e degli smalti per unghie. Perciò ho deciso fin da piccola che sarei diventata una makeupartist. Il passo successivo è stato quello di raccontare le mie impressioni sui cosmetici testati e condividere le mie esperienze sul campo. Da più di quattro anni lavoro come Beauty Editor per L’Officiel Italia per L’Officiel Hommes Italia. Nonostante l’intenso lavoro, il mio bisogno di imparare non si è placato. Con mio marito, Romano Brida, col quale condivido molti interessi e passioni, abbiamo fondato nel 2011 Bullfrog Barber Shop, un negozio di barbiere tradizionale da uomo, ispirato alla Grande Depressione americana. Ora posso finalmente creare i prodotti che non riuscivo a trovare nelle mie ricerche: il primo goal è stato Bullfrog Agnostico Taylor Made Italian Potion, emulsione multifunzione con una formula priva di parabeni ma composta da ingredienti di alta qualità , come la vitamina E che allieva i rossori, il pantenolo umettante e protettivo, l’olio di macadamia dal potere idratante, la carnosina come anti-età e una molecola estratta dalla buccia dell’uva rossa , il resveratrolo , che è un potente antiossidante. Lo uso praticamente per tutto: come crema nutriente per viso e corpo, per idratare i capelli, per lenire i tatuaggi appena fatti ma anche per odorare di “buono”, con note di anice stellato e salvia, chiodi di garofano, bay rum e tabacco dei Balcani, vetiver, ambra e patchouli. Un prodotto poco marketing e tanta sostanza , finalmente​​​​​​​​​​! Ecco la mia beauty routine

Un succo detox o una tisana che ama bere.  Mi piace moltissimo bere il Daily Detox di Chenot.

Profumo preferito e perché lo ama. Alterno continuamente il mio guardaroba olfattivo, in base all’umore e all’abbigliamento. Se ho voglia di “leggerezza” i miei preferiti sono Prada Candy o Narciso Rodriguez for her. Per una sferzata di energia adoro gli esperidati; da anni utilizzo Concentré d’Orange Verte di Hermès, ma mi piace anche moltissimo Mandarino di Amalfi di Tom Ford o Pomélo Paradis di Atelier Cologne. Per una cena romantica Onde Sensuelle di L’Artisan Parfumeur o il golosissimo Pulp di Byredo. Per una serata intrigante Santal Majuscule di Serge Lutens, Noble Leather di Yves Saint Laurent o Intoxicated di Kilian. Adoro anche le fragranze di nicchia complicate e inusuali ma qui la lista si allungherebbe a dismisura …

Un rito prima di coricarsi. Mi strucco perfettamente con il magico Carrot Butter di The Organic Pharmacy e poi un piccolo massaggio al viso con la Rich Cream Orchidée Impérial di Guerlain .

Cosa fa per mantenersi in forma? Cammino moltissimo , spesso a passo veloce perché sono in ritardo …

Segue una dieta?  Cerco di seguire una dieta proteica a base di pesce e verdure, ma spesso cado in tentazione con i dolci .

Come si rilassa?  Porto il cane al parco in compagnia di un buon libro .

Rossetto preferito.  Anche qui la lista è interminabile: mi piacciono tutti! Ma i colori che mi stanno meglio sono i bordeaux e i rossi cupi.

Smalto preferito. Chanel, Dior e OPI .

Nella sua beauty routine qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché?  Tutta la linea PREVAGE di Elizabeth Arden e Life Pearl Cellular di Helena Rubinstein per i risultati miracolosi che hanno sulla mia pelle e la Crema Nuda di Armani per un istantaneo effetto bonne mine .

Un disastro beauty.  Aver depilato completamente le sopracciglia a sedici anni per poter fare dei make up strabilianti alla Nina Hagen e poi… il nulla ! Mai più ricresciute .

Crema feticcio e perché la ama. Eight Hour Cream di Elizabeth Arden è multitasking come me! Non può mancare…

I prodotti che usa per la cura dei capelli. La linea Balmain e in particolare l’Argan Moisturizing Elixir. Per lo styling la Pasta Modellante Effetto Naturale di Bullfrog l’ho creata apposta per me .

I prodotti di make-up che porta sempre in borsa.  Matita nera di Givenchy e rossetto Chanel o Armani .

Una mania beauty.  Devo avere le mani sempre in ordine, altrimenti sto male. Facendo la truccatrice uso molto le mani sul viso delle modelle e per questo motivo esigo che siano sempre curate.

Un cibo che la fa sentire bene.  Il sushi, lo mangerei ogni giorno .

Nel suo frigo non manca mai. Yogurt e insalata.

Gli indirizzi beauty preferiti della sua città. Aesop in Piazza del Carmine Per il make up professionale : MAC Pro Store Brera, Via Fiori Chiari, 12 e MUD Studio Milano Alzaia Naviglio Grande 44. Parrucchieri: Pier Giuseppe Moroni, Via S. Pietro All’Orto, 26 e The Studio by Davide Diodovich, Via Torquato Tasso, 4. Profumi di nicchia: Campomarzio 70 Via Brera 2; Olfattorio Bar à Parfums Via Brera 5; Profumo Via Brera, e Pérfume by Calé Corso Magenta, 22. SPA: Armani Spa – Armani Hotel in Via Manzoni 31. SPA del Bulgari Hotel, Via Gabba Fratelli 7b; SHISEIDO SPA Milan Excelsior Hotel Gallia, Piazza Duca d’Aosta 9. The Spa by Sisley, Park Hyatt Milan in Via Tommaso Grossi 1. Servizio shoeshiner Bullfrog in Piazza Alvar Aalto: brillante dalla testa ai piedi!