Beauty routine: Maria Cristina Allegri

La beauty routine di Maria Cristina Allegri, interior designer

“Mi chiamo Maria Cristina Allegri, italiana, toscana. Ho studiato tra Arezzo e poi Firenze, e ho vissuto gli ultimi dieci anni prima di trasferirmi in Brasile, a Roma, altra tappa magica della mia vita. Vivo a São Paulo, città che adoro, dal 1980, e qua, dopo avere assorbito da sempre ovunque arte e bellezza, tra Firenze e Roma etc, lavoro intensamente come arredatrice di abitazioni private e alberghi. Adoro progettare, ormai abituata a vivere continuamente in un processo creativo, stimolante per la mia curiosità ogni giorno. Vivo “una doppia vita” tra il Brasile e l’Italia, approfittando e amando le differenze. Passo tre mesi all’anno circa in Italia, di base a Cortona, posto che amo profondamente, perché mi rilassa e mi rasserena, ed ha una bellezza che non finisco mai di scoprire, e che guardo ogni volta con uno sguardo diverso. Mi piace moltissimo la vita all’aria aperta, sia in Brasile che in Italia, da sempre una gran passione per la natura, faccio spesso grandi passeggiate sempre con una macchina fotografica in tasca, possibilmente con il mio cane. Mi piace giocare a golf. Adoro l’arte in tutte le sue manifestazioni: musica, teatri, concerti, esposizioni. Amo la musica, e ho una predilezione per quella brasiliana. Questa é la mia beauty routine”.

Un succo detox, té o una tisana che ama bere. Tre volte alla settimana al mattino un succo di verdure: spinaci, prezzemolo, sedano, carota, finocchio, cetriolo, zucchina, barbabietola. Sempre una spremuta di arancio o pompelmo.

Profumo preferito. Hermès Jardin Sur Le Toit.

Essenza per la casa preferita. In questo momento alterno una delle Fragranze Ortigia con il pot-pourri Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Un rito prima di coricarsi. Anche molto tardi, pulire e idratare la mia pelle, e quando sono più stanca, passo sul viso due o tre gocce di Kiehl’s Midnight Recovery Concentrate, perchè con i suoi oli essenziali rinfresca e restituisce al viso la sua luminosità.

Cosa fa per mantenersi in forma? Pilates due volte alla settimana, camminate di un’ora tre volte alla settimana, cerco di dormire presto, mangiare sano e leggero, e lavoro molto….

Segue una dieta? Direi una dieta mediterranea, Bevo moltissima acqua.

Come si rilassa? Tre volte all’anno passo un mese a casa mia in campagna a Cortona; cerco di andare a dormire presto, faccio spesso massaggi, e a volte in caso “estremo” una fetta di torta al cioccolato….

Quante volte si guarda allo specchio? Molte, mi controllo spesso…..

Rossetto preferito. Chanel Rouge Coco 41.

Smalto preferito. Chanel, incolore.

I prodotti di makeup che porta sempre nella sua borsa, quelli da da cui non si separa mai. Crema per le mani Ultimate Strength Hand Salve di Kiehl’s, powder Guerlain, per gli occhi Givenchy Magic Khôl, Lip balm Kiehl’s.

I prodotti per la cura del corpo e dei capelli. Per i capelli uso: Shampoo Kiehl’s Superbly Argan Shampoo e Argan Conditioner. Li uso perchè ho molta fiducia nella Kiehl’s e perchè i miei capelli hanno accettato benissimo sia lo shampoo che il balsamo. Per i capelli uso anche Magic Elixir sempre di Kiehl’s prima di lavarli, per aumentare la lucentezza e il loro nutrimento. Per il corpo, uso la Creme du Corp di Kiehl’s, ottima idratazione, e spesso il Lait parfumé Un Jardin Sur Le Toit perché è leggero e amo il suo profumo.

Bagno o doccia? Doccia sempre quando é molto caldo, anche tre volte al giorno, ma in inverno amo un bagno. Uso il sapone al Melograno di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, o il sapone liquido brasiliano Phebo alle rose, un classico brasiliano

Un disastro beauty. Le penultime meches fatte dal parrucchiere ……..sbagliato!

Crema viso feticcio. Kiehl’s Midnight Recovery Concentrate, perchè con i suoi oli essenziali rinfresca e restituisce al viso la sua luminosità.

Una mania beauty. Tutto il tempo necessario e abbondante per il mio rituale di creme ogni mattina e sera, e passo spessissimo il mio Jardin Sur Le Toit..

Un cibo che la fa sentire bene. Pesce alla griglia con insalata verde possibilmente condita con olio di oliva extra vergine, possibilmente toscano.

Cosa non manca mai nel suo frigorifero. Verdure verdure verdure, formaggio bianco tipo ricotta, yogurt naturali…..

Gli indirizzi beauty preferiti della sua città. Parrucchiere e Manicure Marcos Cassolari, Rua Bandeira Paulista 1212, Itaim Bibi Sâo Paulo ottimi professionisti, usano prodotti di grande qualità. Kiel’s Shopping Iguatemi, Avenida Brigadeiro Faria Lima 2232, Jardim Paulistano! Sāo Paulo, Brasile.

Be first to comment

Rispondi