Beauty Routine: Elena Pelosi, Creative Director

I prodotti che ama e quelli che consiglia. La beauty routine di Elena Pelosi, Creative Director di Matteo Thun and Partners

Mi chiamo Elena e vengo dalla terra veneziana, dove la natura e l’acqua, le campagne e i canali si alternano a scenari manufatturieri e piccoli paesi con grandi parchi. Da sempre sono affascinata dal bello, in particolare dai dettagli e dalla bellezza dei materiali di cui sono fatte le cose, alla loro tattilità ed al mutamento nel tempo. Una passione che è diventata prima un campo di studio, con una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, completata da studi di restauro, fotografia, grafica e infine architettura allo IUAV di Venezia. L’ho convogliata nei miei numerosi viaggi, nella fotografia e nella pittura. E poi è diventata un lavoro, con un’esperienza prima nell’illustrazione e nella direzione artistica di agenzie di comunicazione, poi in settori quali design, retail e hospitality.. Con il mio approdo a Milano quasi 10 anni fa, città nella quale chi ama arte e design non può non sentirsi a casa, sono diventata direttore creativo presso lo studio internazionale di architettura, interior e product design Matteo Thun and Partners (Milano – Shanghai). Sono una donna sempre in movimento, viaggio molto e dormo molto poco. Ma amo anche curare le mie piante la sera e per tenermi in forma non rinuncio mai al pilates al Centro Onze, una vera chicca in centro Milano , dove mi sento a casa. La mia beauty routine è il mio momento di relax preferito in una giornata frenetica, in cui ricavo un po’ di tempo per stare con me stessa.

 

Profumo/i preferito. Ho provato tante volte a cambiare ma amo un classico, eau de Toilette di Narciso Rodriguez (bottiglia nera, scatola rosa).  Lo uso da quando è uscito sul mercato e combinato alla mia pelle ha un risultato incredibile: anche se non è forte lo ricordano tutti con piacere e mi chiedono tutti che profumo indosso. E’ magico! In abbinamento Arancia amara di Capri da spruzzare sugli asciugamani o come fragranza d’ambiente. Agrumato e fresco.

Il prodotto della mia beauty routine senza cui non posso vivere.  Acqua termale Avene, semplice e meravigliosa. Un po’ come bere un bel bicchiere di acqua fresca quando si ha sete. Sempre nella doppia versione da casa e da borsetta.

Ho una pelle tendenzialmente mista in viso, secca nel resto del corpo, sottile e delicata. Il mio dramma sono le occhiaie perchè in effetti dormo molto poco e le macchie dovute ad un uso importante di cortisone qualche anno fa e che sono sempre in agguato.

I prodotti di skincare che uso. Mi detergo due volte il viso, prima con olio denso e poi con emulsione saponosa. In questo momento uso Cream Oil Cleanser di [Comfort Zone] e Gel Puretè di Chanel. Crema: ora sto provando la linea Skin Regimen HA BOOSTER + TRIPEPTDIDE CREAM, in primavera estate aggiungo una crema solare specifica per le macchie PHOTO REGUL di ESTHEDERM. Sieri: Alterno prima della crema il siero ialuronico organico di Evolve con Dr Botanicals Moroccan Rose Superfood Facial oil. Ancora non ho trovato il contorno occhi per me, ma vorrei provare MAGIC EYE RESCUE di Charlotte Tilbury. Di notte: Renight Mask di [Comfort Zone] per una idratazione super alle vitamine. Raramente uso maschere in tessuto anche se mi piacciono molto, ma il vero miracolo è la maschera koreana PEPPLUS + da applicare a pennello che però ultimamente trovo difficilmente anche online.

Per il makeup invece… Non mi trucco molto e lo faccio molto velocemente con le dita..  prediligo quindi prodotti che illuminano, per un aspetto fresco e sano. Innanzitutto un Primer Illuminante WONDERGLOW FACE PRIMER di Charlotte Tilbury, poi Correttore Make up Forever ultra HD 33, per schiarire alcune zone del viso e le occhiaie Al posto del fondotinta uso la polvere Illuminante colorata n40 Les Beiges di Chanel , che ha un fattore aggiuntivo di protezione 15. Un tocco di colore con il Blush Dior 676 Coral Cruise, da mettere sulle guance ed un po’ sopra la palpebra. Rimmel nero e matita nera solo nell’angolo esterno dell’occhio Tocco finale: Touche Éclat – Illuminante di YVES SAINT LAURENT corregge tutto e con innata eleganza. Sulle labbra solo burro cacao per renderle morbide.

La mia beauty routine per capelli e corpo.. Shampoo e Balsamo rigorosamente Davines da anni, linea Essential Momo o Love. Oppure adoro il profumo dello shampoo n 51 Marie Stella Maris. Per finire Olio di Argan MOROCCAN Oil. Aggiungo Potion 9 di Sebastian se ho bisogno di uno styling particolare. Ogni giorno uso la spazzola lisciante, DAFNI hair brush, versione da viaggio è sempre con me, per domare e dare un senso al riccio tendente al crespo dei miei capelli.. Per il corpo uso molto oli secchi o prodotti molto fluidi con dispenser, come Siero Corpo Illuminante di Naturalmila. Doccia schiuma [Comfort Zone], di cui alterno le profumazioni.

Un prodotto che ho scoperto da poco e consiglio… Siero Corpo Illuminante di Naturalmila, una vera e propria Lozione probiotica che garantisce un’idratazione profonda per il corpo, si mette velocemente, rinfresca e si asciuga immediatamente. Non avevo mai finito un prodotto per la cura del corpo così velocemente, l’ho usato in continuazione per la piacevolezza di applicazione.

Una mania beauty. Manicure e pedicure sempre. Detesto vedere mani o piedi non curati, mettere l’olio sulle cuticole mi rilassa. Smalto colorato sui piedi, mani sempre color naturale.

Se fossi costretta ad usare solo un unico prodotto, per un anno, sceglierei… Il mio salvapelle PHOTO REGUL di ESTHEDERM, il mio solare della vita. Lo uso tutti I giorni da molti anni, regola la pigmentazione facendo in modo di aver un colorito sano un po’ abbronzato naturalmente senza che le macchie si scuriscano. Praticamente blocca totalmente i raggi nelle zone iperpigmentate, invece ha la funzione di una normale alta protezione solare nelle altre zone Con la bella stagione lo rimetto durante la giornata più volte.

Online mi documento… Per il make up seguo Charlotte Tilbury su youtube e Nikki De Roest su instagram, per I beauty consigli di varie amiche online o offline o del dermatologo

Per quello che riguarda gli integratori…ne uso uno che acquisto in erboristeria a base di sali minerali alcalini e zinco, mi fa stare meglio e si vede nell’incarnato!

Tra profumeria e e-shopping preferisco comprare ONLINE, leggo, mi informo e provo prodotti nuovi, in profumeria trovo che manchi spesso personale preparato o comunque orientato davvero al tuo benessere. Compro spesso anche in farmacia.

In profumeria manca un esperto vero che offra un servizio personalizzato senza dover prenotare, ed un approccio forse meno glam e più legato alla bellezza della pelle sana.

 

Be first to comment

Rispondi