Beauty routine: Erika Margiotta

Alla scoperta della beauty routine di Erika Margiotta, make-up artist. I prodotti che ama e perché…

 

“Sono sempre stata appassionata di arte e letteratura fin da piccola, ma durante il percorso universitario (lettere moderne) mi sono avvicinata in maniera più professionale al mondo della cosmesi e della bellezza. Ho lavorato per anni nel settore degli accessori donna e ho seguito contemporaneamente un corso professionale di trucco, portando avanti fino ad oggi i due percorsi in modo parallelo. Mi piace viaggiare, cambiare ed  esplorare, ho una marea di hobby e interessi: poesia, disegno, profumi, mitologia, cucina, tatuaggi, cinema e molti altri. Sperimento tanto anche nell ‘ambito del beauty e dei capelli e mi piace avere un look eccentrico e originale. Questa è la mia beauty routine”.

Un succo detox o una tisana che ama bere.  Adoro il the e le tisane! L’elemento che per me non può mancare é lo zenzero: quando voglio coccolarmi preparo un indian chai (the nero, zenzero fresco, cannella e latte), se invece ho bisogno di depurarmi e darmi energia un frullato di zenzero, banana, kiwi e arancia.

Profumo preferito. Ho sempre amato i profumi alla rosa, ultimamente ho scoperto una delle mie rose preferite: La Fille de Berlin di Serge Lutens, lo sento molto nelle mie corde perché esprime una femminilità classica, ma allo stesso tempo forte e decisa, una donna che sa quello che vuole e non ha paura di sedurre: non per niente é ispirato alla divina Marlene Dietrich .

Essenza per la casa preferita. Per profumare la casa utilizzo spesso  le  Yankee Candle perché le profumazioni sono tantissime e molto persistenti, soprattutto quelle in formato tarte. Le mie preferite sono Ginger Dusk (zenzero fresco ed energizzante), Soft Blanket (odore di pulito!) e vanilla lime (dolce ma per nulla stucchevole).

Un rito prima di coricarsi.  Non rinunciò mai alla crema da notte e al burrocacao: durante il sonno la pelle e le labbra si idratano e al risveglio ho i tratti più morbidi e distesi .

Cosa fa per mantenersi in forma? Non sono molto attenta alla forma fisica, diciamo che preferisco tenere in forma la mente. Mi limitò a integrare sempre frutta e verdura nella dieta e a bere molta acqua a basso contenuto di sodio.

Segue una dieta? Ne ho seguite molte nella vita, poiché ho la tendenza a prendere peso, ma credo che la formula migliore sia sempre la stessa: mangiare poco, di tutto limitando dolci, carboidrati e carni rosse.

Come si rilassa? Nella maniera più classica del mondo: musica, bagno caldo con ballistica di Lush e oli essenziali nel bruciaessenze. Ogni tanto mi dedicò un pomeriggio alle terme o in una spa .

Quante volte si guarda allo specchio? Molto spesso, soprattutto se indosso un rossetto scuro, ho la paranoia delle sbavature!

Rossetto e smalto preferito. Colleziono sia rossetti che smalti, é davvero difficile scegliere! Lo smalto che ho usato di più in assoluto é Barefoot in Barcelona di O.P.I.: un nude neutro ed elegante, perfetto per ogni occasione (anche con le unghie corte!). Il rossetto preferito é Sin di MAC:perfetto per la mia stagione armocromatica (autunno profondo), sensuale e vampiresco al punto giusto.

Bagno o doccia? Bagno, ogni volta che posso: mi piace vivere quel momento come una coccola rilassante, a cui dedicare il giusto tempo .

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché?  Mi sono avvicinata al mondo del make-up per via delle mie occhiaie marcate: le ho sempre avute e fin dai tempi delle medie non posso fare a meno di un buon correttore, coprente e illuminante. I miei preferiti sono Nars Creamy Concealer e Urban Decay Naked Skin concealer.

Un disastro beauty. Nelle mie sperimentazioni sui capelli una volta mi feci biondo platino : quando vedo una foto di quel periodo rabbrividisco!

Crema viso feticcio. La crema da cui non mi separo mai é la Total Moisture di Benefit: idrata a fondo , non ingrassa la pelle, ha un profumo neutro e piacevole e un costo ragionevole (inoltre adoro il packaging che mi fa pensare subito ai prodotti da spa!). Mi sento di consigliarla a chi ha la pelle mista e non vuole rinunciare a una buona idratazione quotidiana.

I prodotti che usa per la cura dei capelli e del corpo. Giocando molto col colore dei capelli ho bisogno di curarli a fondo per mantenerli sani: la mia routine si basa tutta su prodotti  John Masters Organics, totalmente naturali e davvero performanti. Utilizzo lo shampo 2 in 1 zinco e salvia (idratante e antiforfora), il balsamo lavanda e avocado (super nutriente) la crema alla rosa e albicocca sulle lunghezze umide  e l ‘olio di argan  sulle punte dopo l’asciugatura. Per la pelle non rinuncio mai allo srub ( amo quelli al nocciolo d’ albicocca ) e alla crema Cleopatra di Emporio Natura: un delizioso mix vellutate al latte e miele a rapido assorbimento.

I prodotti di make-up che porta sempre in borsa con lei. Data la mia “fobia delle sbavature” viaggio sempre con la matita e il rossetto che indosso nella borsa, nel caso fosse necessario un ritocco. Porto  con me anche un buon idratante per le labbra (Apelab di Helan) e una cipria compatta per eliminare le lucidità nella zona T (Hello Flawless di Benefit) e un fondo in stick (Make up Forever ultra HD)  per ogni evenienza .

Una mania beauty. Non vado mai a letto senza struccarmi, neanche se tornò alle 6 del mattino da una serata in discoteca: la pelle e le ciglia peggiorano molto se la routine struccante non é corretta. Uso l’acqua micellare, un leggero esfoliante (Kiehl’s Brightening Exfoliator ) e acqua di rose come tonico.

Un cibo che la fa sentire bene. Il sushi: e ‘ sano, buono e bello da vedere. Adoro il pesce e la cucina etnica in generale, una bella abbuffata di sushi mi risolleva sempre il morale!

Nel suo frigo non manca mai..Il latte! Mi piace fare colazione con una bella tazza di latte caldo, ma spesso lo bevo anche freddo durante la giornata e lo uso anche molto per cucinare (soprattutto nei piatti etnici molto speziati per ammorbidire il sapore)

Gli indirizzi beauty preferiti. I miei acquisti beauty li faccio quasi tutti a Bologna, queste le mie tappe obbligate: Profumeria Naldi, via Indipendenza 52: il paradiso dei profumi di nicchia, dove intraprendere straordinari viaggi olfattivi con un personale accogliente e super professionale! La Truccheria, via Galliera 12: store ufficiale Make-up Forever dove trovo la linea completa con alcune esclusive Pro. Yankee store, via Farini 4: il mio spacciatore ufficiale di Yankee Candle! MAC store, via Indipendenza e via Clavature: irrinunciabile per chiunque ami il make-up, il brand professionale per eccellenza. La Bioprofumeria, via San Vitale 36: per gli amanti dell’eco-bio, tutte le principali marche cosmetiche italiane e non!