Beauty Routine: Francesca Calligaro, psicologa e sessuologa

Alla scoperta della beauty routine di Francesca Calligaro, psicologa e sessuologa.  I prodotti che ama e di cui non può più fare a meno

Mi chiamo Francesca, in Instagram “sexandthewomen“. Vivo a Brescia con la mia dolce metà, Paolo, e lavoro come Psicologa e Sessuologa. Adoro condividere la mia passione per la sessuologia (e quella per la moda!) sul mio profilo Instagram, dove condivido quotidianamente video in cui parlo di sessualità femminile e problemi di coppia. Non sono un’amante dei viaggi lunghi, delle mete lontane, adoro le fughe che durano un weekend e non amo variare troppo la meta: io e Paolo abbiamo i nostri luoghi del cuore, diciamo che ci piace sentirci a casa nei posti dove andiamo, cosa che richiede necessariamente di tornarci più volte!

Un succo detox o una tisana che ama bere.  Moveat di Auchan: 100% frutta e verdura spremuta a freddo. Li adoro!!! Da quando li ho scoperti sono diventati il mio “spuntino” pomeridiano preferito 😉

Il suo profumo preferito e perché lo ama. “Un Jardin Sur Le Nil” di Hermès e “For Her” di Narciso Rodriguez. Difficile spiegare perché si ama un profumo, diciamo che entrambi “mi calzano bene”.

L’essenza per la casa preferita.  Non sono un’appassionata di essenze ma adoro la candela profumata “Feu de bois” di Diptyque che mi ha regalato mio fratello. Ha il magico potere di creare un’atmosfera parigina!

Un rito prima di coricarsi.  Io e mio marito restiamo abbracciati a lungo, non potremmo proprio addormentarci senza questo momento nostro. Funziona meglio di qualsiasi trattamento di bellezza.

Cosa fa per mantenersi in forma? Vado in palestra 2 volte alla settimana, seguita da un personal trainer. Non salto mai questo appuntamento, per me diventato essenziale per il benessere psicofisico.

Segue una dieta? La mia dieta è mangiare un po’ di tutto. Credo che il nostro organismo abbia bisogno anche della carne rossa, per esempio, senza esagerare. Non tengo dolci in casa, ad eccezione del cioccolato fondente e della torta che preparo sempre per la colazione. Mi piace davvero tutto, ma forse il cibo che amo di più è la pizza, che mangio sempre una volta alla settimana. Una grande passione, che condivido con mio marito, sono i vini rossi di Borgogna!

Come si rilassa? Con lo sport! Dopo la palestra mi sento rilassata e libera da ogni pensiero. Oppure degustando un Borgogna con mio marito nel weekend o, ancora, chiacchierando per ore con le mie amiche (di moda o di sessuologia!).

Rossetto preferito. YSL Rouge Volupté Shine, colore Smoking Plum 48. Ha un profumo buonissimo ed è molto idratante e luminoso.

Smalto preferito. Non uso smalti!

I prodotti di makeup che usa. Adoro il fondotinta Touche Éclat di YSL, le matite ombretto Hypnôse di Lancôme e il mascara Diorshow Iconic Overcurl di Dior. Come terra adoro la Terracotta Joli Teint di Guerlain e per esaltare le sopracciglia un gel cremoso colorato di Benefit, Ka-Brown.

Nella sua beauty routine qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché?  La mousse detergente viso Foamingly Clean di Benefit. Pulisce davvero a fondo la pelle lasciandola morbida e ha una profumazione talmente buona da rendere super piacevole il risveglio.

Un disastro beauty. Mah, semplicemente quando usi una crema non adatta alla tua pelle, che la ingrassa o la secca troppo. È brutto perchè a volte, dopo aver usato la crema sbagliata per qualche tempo, ci vuole un po’ perché la pelle torni ad essere bella.

I prodotti che usa per la cura del viso. Come crema viso uso Visionnarie di Lancôme. La uso mattina e sera, mi trovo davvero bene! Come contorno occhi alterno il gel di Clarins, idratante e rinfrescante, al trattamento levigante e ristrutturante all’acqua di rosa di HQ.

I prodotti che usa per il corpo. La mia crema corpo preferita è Green Tea – Honey Drops Body Cream di Elisabeth Arden. Non ho mai trovato una crema con una fragranza così deliziosa! Viene quasi voglia di mangiarla :) Contiene delle gocce di miele che si fondono con la pelle lasciando un profumo freschissimo e delicato. Se dovete fare un regalo ve la consiglio, non può non piacere! Come scrub adoro quelli di Collistar, in particolare il Talasso – Scrub energizzante.

Una mania beauty. Lo scrub di Collistar nella doccia!

Un cibo che la fa sentire bene. Pizza pizza pizza! :)

Nel suo frigo non manca mai..I concentrati di frutta e vedura Moveat, vi assicuro che creano dipendenza! 😛

Segue un sito, un canale youtube un account instagram dedicato al beauty? Se sì quale?No, ammetto che quando trovo dei prodotti con i quali mi trovo bene non cambio!

Preferisce comprare in profumeria oppure online? Compro sempre in profumeria, adoro perdermi tra gli scaffali pieni di meraviglie.

C’è qualcosa che secondo lei manca alle profumerie italiane?  Forse più personale qualificato. Devo dire che quando in profumeria si trova una persona competente è bello farsi consigliare, affidarsi. Ma non è così facile trovare persone appassionate che conoscono davvero i prodotti.

Che cosa le piacerebbe trovare?

Appunto maggiore competenza.
Qual è l’argomento che l’appassiona di più in tema beauty & wellness?

Mi piacerebbe avere qualche informazione sulla ginnastica facciale, dicono che tonifica la pelle del viso e ringiovanisce! Sarà vero?? 😉