Beauty Routine: Francesca Comoglio, Luxury Marketing Manager

Alla scoperta della beauty routine di Francesca Comoglio. I prodotti che ama e quelli che consiglia

“Mi chiamo Francesca, sono nata nella sabauda Torino e vivo a Milano da due anni. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, ho sempre lavorato nel marketing e nella comunicazione, prima nel settore beauty per dieci anni e ora per una delle principali multinazionali del lusso. Il gusto del bello, la passione per la moda, l’amore per i dettagli ricercati hanno sempre accompagnato la mia vita e il mio lavoro: mi sento fortunata nel poter dire che le mie passioni sono diventate per me una professione. Questa è la mia beauty routine.”

Profumo preferito.. Amo i profumi e soprattutto le storie che le loro piramidi olfattive sanno raccontare e imprimere nella memoria. Ho sempre usato profumi a base di rosa, tuberosa, violetta, come Gucci Bloom e Elisabethan Rose di Penhaligon’s. Recentemente ho scoperto fragranze che mescolano la tuberosa con note gourmand di caffè e vaniglia come Café Tuberosa di Atelier Cologne e Intense Cafè di Montale.

Ho una pelle delicata, sottile e chiarissima.

I prodotti di skincare che sto usando nella mia beauty routine. Negli anni, viaggiando molto per lavoro, ho ottimizzato il numero di prodotti che uso e oggi definirei la mia una SMART Beauty Routine. Sono una vera fanatica del double cleansing: applico prima un olio struccante ad es. Elixir Jeunesse di Yves Rocher, poi un non sapone come Cetaphil, seguito da un passaggio con acqua di rose per rimuovere tutte le impurità e soprattutto il calcare dell’acqua. Sono prodotti semplici, smart, facili da reperire ovunque e molto efficaci. Come trattamento ho tre pilastri: vitamina C, acido ialuronico e retinolo. I primi due al mattino seguiti dal filtro SPF50+, l’ultimo alla sera.
A New York ho recentemente scoperto una linea di attivi puri che si chiama The Inkey List e sto usando questi. Dopo il retinolo, applico Skin Food di Weleda: una crema multi-tasking ricca, unica nel suo genere, una vera coccola nutriente per la pelle.

Il prodotto senza cui non posso vivere… Sicuramente il filtro solare SPF50+, in particolare Heliocare 360 Fluid Cream.
Lavorando nella beauty industry ho potuto apprendere molto da cosmetologi e dermatologi esperti e la protezione solare è il vero scudo contro l’invecchiamento, specialmente per una pelle chiara e delicata come la mia. Lo uso tutti i giorni e tutto l’anno perché anche i raggi provenienti dai monitor di pc e smartphone danneggiano la pelle.

I prodotti di make-up indispensabili della mia beauty routine. Amo il make-up e ho avuto la possibilità di vedere al lavoro grandi make-up artist da cui ho potuto carpire qualche consiglio! Nella quotidianità in 10 min sono pronta! Definisco le sopracciglia con un prodotto in crema che applico a pennello, sfumo le occhiaie e minimizzo le discromie con un correttore long lasting come Born this way di Too Faced oppure quello di Bobby Brown. Fisso tutto con una cipria ultrasottile di Nars o Too Faced. Non uso mai il fondotinta, ma solo un po’ di blush per definire i volumi del viso. Applico il mascara più volte, adoro il mascara allungante Forty-One di Rougj che ha anche un’azione rinforzante sulle ciglia. Completo con un rossetto naturale o con un gloss voluminizzante. Per le occasioni importanti, definisco maggiormente gli occhi con gli ombretti di Chanel, aggiungo una polvere illuminante sempre di Chanel e non rinuncio ad un rossetto rosso intenso ma freddo come Cherry Lush di Tom Ford.

Non sono una fanatica della cura corpo, uso burri molti nutrienti mentre per i capelli sono una Kerastase addicted. Ho sempre cura di fare prima uno shampoo con un prodotto con una buona base lavante come Kerastase scrub apaisant, seguito da un secondo shampoo con un prodotto più trattante e infine conditioner o maschera di Kerastase Nutritive.

Un brand beauty che ho scoperto da poco e consiglio. A Lisbona ho scoperto Benamor 1925: una linea naturale dal fascino retrò con ottimi ingredienti. Le creme mani hanno profumi floreali delicati, i burri corpo sono eccezionali, così come la loro crema viso Creme de Rosto che mantiene la stessa formulazione dal 1925. The Inkey List ha attivi puri interessanti, come la vitamina C e il retinolo.

Una mania beauty. Ne ho tante, troppe… La double cleansing è forse la principale e dura da almeno 10 anni.

Se fossi costretta ad usare un unico prodotto per un anno sarebbeIl filtro solare SPF 50+, indispensabile per me.

Per quello che riguarda il beauty sui social amo seguire….ci sono molti canali interessanti: per la cura viso seguo un dermatologo australiano Dr. David Lim che dà consigli chiari e smart, per il make-up l’eleganza di Lisa Eldridge è sempre una certezza.

Integratori si o no? Sì sono supplements-addicted. Prediligo il marchio Solgar, italiano e di eccellente qualità. Uso sempre omega 3, magnesio e vitamina C

Tra online e profumeria….Acquisto ovunque perché uso prodotti distribuiti un po’ in tutti i canali e in differenti Paesi.

Che cosa vorrei trovare in profumeria… non manca nulla, anzi forse c’è troppo e gli operatori dovrebbero concentrarsi di più sulla preparazione dello staff di vendita: non è facile orientarsi fra tanti marchi e tanti approcci beauty diversi.

Be first to comment

Rispondi