Beauty Routine: Ilaria Nicolella, instagrammer

“Sono Ilaria, su Instagram @theglowtale e racconto la skincare come se fosse una fiaba, con un tocco retrò che rende tutto più romantico.  La cura della pelle per me è un rituale quotidiano composto da piccoli gesti che aiutano ad innamorarsi di ogni attimo del tempo che ci ritagliamo per noi stessi. Questa è la mia beauty routine”

 

Profumo preferito. Il profumo preferito del momento sicuramente Bal d’Afrique di Byredo. Mi sono avvicinata da poco alla profumeria di nicchia, me ne sto innamorando ogni giorno di più. Profuma di pulito, di panni stesi al sole, ma allo stesso tempo lo trovo semplice e sensuale, come una camicia bianca di lino pronta per essere indossata. Il prossimo acquisto sarà sicuramente Echandoson di Dyptyque. 

La mia pelle è mista d’estate e molto secca in inverno.

I prodotti di skincare che sto usando… Per la cura del viso dispongo di molti prodotti, ma ovviamente non li uso mai tutti insieme. Mi piace esaminare la mia pelle a fine giornata e capire di cosa ha bisogno. Sono una persona curiosa di prima categoria, mi piace testare e provare cose nuove. Al momento, uso il detergente viso di Codex, Exfoliating Wash, un detergente in crema che mi da la possibilità di esfoliare e detergere allo stesso momento. Lo applico subito dopo la detersione oleosa, che prediligo quando indosso del make-up: l’olio struccante del momento per me è quello di SanDaWha, brand coreano che utilizza la camelia come ingrediente chiave dei suoi prodotti. 

L’essenza ed il siero possono cambiare a seconda delle esigenze della mia pelle. Con il cambio di stagione, ho reintrodotto prodotti idratanti e antiossidanti come l’essenza floreale di TheGlow Skincare, un brand interessantissimo ed il siero al prezzemolo di Aesop.

Per quanto riguarda la crema, non potrei rinunciare nelle stagioni fredde ad una texture corposa ma allo stesso tempo di facile assorbimento come quella al geranio e camelia di Grown Alchemist. In inverno, aggiungo sempre un olio viso o una maschera notte, al momento invece mi limito ad alternare l’uso di un olio concentrato per imperfezioni (visto il periodo di uso quotidiano di mascherina) di Odacitè, Jo+L.

I miei prodotti di make-up. Il make-up per me è sempre stata un po’ un’incognita. Sicuramente sono una grande fan del make-up naturale, anche se a volte non mi dispiace un po’ di colore. Mi piace lasciare le sopracciglia molto naturali, correggere un po’ l’occhiaia con lo Stay Naked di Urban Decay, dare un tocco di blush con il Glassy di Espressoh e il mascara, uso da anni il flash sensational di maybelline. 

Per i miei capelli uso….Ho tanti capelli e molto ricci, tendo sempre a tagliarli e stirarli per rendermi la vita più semplice. Al momento nella mia beauty routine sto utilizzando la linea detox di Grown Alchemist e mi sta piacendo molto. Adoro la sensazione di fresco sul cuoio capelluto. Per quanto riguarda le maschere, mi affido sempre a Bioofficina Toscana. Il loro scrub decotto e la loro maschera nutriente alla carota e pomodoro per me sono un must have.

Per quello che riguarda invece la bodycare…Ho cominciato anche a prendermi cura del mio corpo, soprattutto sotto la doccia. Eseguo uno scrub fai da te al caffè e miele due volte a settimana, il miglior scrub che esista per le mie gambe secche in tutte le stagioni. Soffro anche di gonfiore durante l’estate, ecco perchè quest’anno mi sono affidata alle pomate Bioearth, soprattutto a quella a base di ippocastano. Al momento, la mia crema corpo preferita in assoluto è quella di Aeos, un brand incredibile che ho avuto il piacere di scoprire e testare per qualche mese.

Se dovessi scegliere un solo prodotto da usare nella mia beauty routine…..Se dovessi scegliere un solo prodotto direi la protezione solare. La protezione solare fa il 98% del lavoro quando si parla di prendersi cura della propria pelle. Non rinuncio mai alla protezione solare, neanche in inverno e neanche in città. Al momento la mia preferita in assoluto è quella di Isdin Italia, anche se alcune protezioni solari sudcoreane come quella famosissima alla centella di Purito sono state ottime scoperte.

Le mie ultime scoperte in tema beauty….Ultimamente è stato un mese di grandi scoperte, i brand che più mi hanno colpito sono stati Codex beauty per la sua etica aziendale e la qualità dei prodotti, TheGlow skincare, per la filosofia e la cura nel rendere ogni prodotto della loro linea unico ed in perfetta sinergia tra di loro e, non per ordine di importanza, Aesop skincare che per me è stato ed è tutt’ora un grandissimo amore.

Manie beauty. Quella del momento è quella di tenere in bagno solo i detergenti viso e tutto il resto della skincare in camera da letto, in modo da potermi sedere, rilassare e godermela meglio prima di proseguire la serata casereccia.

Un prodotto che non può mancare nella mia beauty routine. Sempre e comunque la protezione solare, perchè sono sicura che farà gran parte del lavoro, anche se non durerà mai un anno.

Un brand che vorrei provare. Tata Harper è uno dei brand che più mi affascina al momento.

Sui canali social seguo sempre con grande piacere Gothamista e Susan Yara, le mie due skincare guru preferite in assoluto. 

Dovendo scegliere tra profumeria e online…. Dipende da come mi sento, a volte voglio godermi l’esperienza in negozio al 100% e vado in profumeria a farmi coccolare. A volte anche per questioni di tempo, compro online.

In profumeria mi piacerebbe trovare più disponibilità in termini di brand. Mi piacerebbe trovare più diversificazione e non i soliti grandi marchi, mi rendo conto sia molto difficile, ma non mi dispiacerebbe. Probabilmente frequenterei più spesso i negozi fisici.

Be first to comment

Rispondi