Beauty routine: Margaux, content editor

Alla scoperta della beauty routine di Margaux, content editor. I prodotti che ama di più quelli di cui non può più fare a meno per la sua pelle sensibile e reattiva….

“Mi chiamo Margaux sono un content editor per un brand di bellezza. Vivo a Parigi la città più bella ed eccitante! Amo leggere, viaggiare e andare al cinema. Sono appassionata del Giappone, ho vissuto lì per 8 mesi nel 2017, è stata un’esperienza straordinaria! Adoro tutto ciò che riguarda la bellezza: soprattutto la cura della pelle. Mi piace provare tutto ciò che c’è di nuovo (ho una collezione abbastanza grande a casa) e ovviamente mi piace condividere la mia passione sul mio Instagram @margaux2stceran. Questa é la mia beauty routine.”

Il mio profumo preferito. Sono innamorata di Égoïste de Chanel da molto tempo. Nasce come fragranza maschile ed è per questo che mi piace. È unisex e non così femminile. Mi piacciono i profumi più emozionali.

La mia casa profuma di…Ho sempre una candela che mi piace accendere quando faccio il bagno, ultimamente ne sto usando una al profumo di fico. Per la casa uso l’Eau de Sézane, è una fragranza molto fresca. La uso sui cuscini, sul divano e sulle tende.

Rossetto preferito. Sono un grande fan dei lip balm, ne ho tantissimi. Ho bisogno di avere le labbra sempre lisce, una specie di dipendenza! Mi piacciono anche i lip gloss, i miei preferiti sono quelli di Chanel, perché i colori durano veramente tanto e hanno pigmenti brillanti. Userei poi tutto il giorno il gloss di Fenty Beauty, si adatta perfettamente con tutti i colori!

I miei prodotti di makeup.  Sono molto francese per quanto riguarda il trucco, cioè applico solo il minimo e voglio sempre un risultato molto naturale. Per il trucco di tutti i giorni uso un correttore, mascara, matita per le sopracciglia, blush e un tocco di hightler. Adoro il correttore di RMS Beauty perché è un marchio naturale, non tossico per la pelle e funziona davvero! Per le ciglia amo Better Than Sex Mascara di Too Faced, il volume è incredibile! Sono ossessionata dalla mie sopracciglia: uso la matita per sopracciglia di Chanel, è waterproof e perfetta in ogni occasione. Quando voglio un aspetto più sofisticato vado di rossetto rosso! Per prima cosa applico un contorno labbra rosso di Sisley, poi uso il rossetto Dior. Il rosso è molto intenso, super chic e con una finitura satinata. Amo il rossetto rosso perché é molto versatile: sta bene con i jeans e una camicia da uomo durante il giorno, anche a lavoro, o con un abito nero per la cena. Non passa mai di moda!

Non potrei vivere senza….Ovviamente la crema per il viso è essenziale, ma se devo scegliere un solo prodotto quello é il detergente Soy Face Cleanser di Fresh Beauty. La consistenza del gel è super facile da usare ed è delicata per la mia pelle sensibile, in più rimuove completamente il makeup. Lo uso giorno e sera e anche mio marito! Lascia la pelle super pulita, fresca e liscia e previene tutti i difetti. È molto importante usare un buon detergente, soprattutto perché a Parigi c’è molto inquinamento …

Un disastro beauty. A volte é successo che curiosa di provare nuovi look di makeup prima di un appuntamento mi é capitato di eccedere soprattutto con l’ombretto ma ho rimediato prima di uscire….

I miei prodotti di skincare. La mattina uso l’Antipollution Hydratation Mist di Patyka, è un marchio biologico francese che utilizza ingredienti naturali, perfetto per chi ha una pelle sensibile come la mia. Poi applico il siero Super-Bounce di Glossier o Moisture Surge Serum di Clinique, per avere un pieno idratazione! Ma la mia preferita da sempre é la Skin Smoothing Cream di Dermalogica, che è anche un marchio naturale e non tossico. La sera applico prima l’olio detergente Take the Day Off di Clinique, che lascia la pelle davvero pulita, seguito dall’acqua micellare di Sanoflore, marchio fresco e biologico. E adoro la maschera Fresh Beauty (vitamin nectar and rose) sto provando la maschera Oskia che lascia la pelle molto liscia.

La mia routine beauty per i capelli. Ho i capelli lunghi e ho intenzione di farli crescere ancora, quindi provo a prendermene cura. Uso uno shampoo anti-inquinamento e un balsamo, entrambi di Yves Rocher. Non mi piace usare la maschera per capelli sotto la doccia, preferisco l’olio. Una volta ogni due settimane applico Rose Oil di Ouai tutta la notte, è davvero nutriente. E quando voglio un look più naturale per i miei capelli uso lo Wave Spray sempre di Ouai, è come tornare dalla spiaggia!

Per il corpo invece sono basica… scrub e idratante, uso una crema per il corpo diversa a seconda della stagione.

Una mania beauty. Odio quando lo smalto non è perfetto! Adoro il rosso scuro o blu scuro ma solo se è perfettamente applicabile!

Ultimamente ho scoperto e consiglio….Ho iniziato ad usare questo nuovo siero da Kos Paris. È per la pelle reattiva, come la mia. La texture è acquosa e penetra in modo super veloce. Non lascia tracce di grasso e la pelle è idratata e levigata. Buon inizio! C’è anche un altro marchio che non è nuovo ma nuovo nel mio bagno: Tata Harper. Ho letto molte recensioni positive sul brand, ma è piuttosto costoso … recentemente ho provato la crema idratante riparativa ed è strepitosa! La texture fluida e leggera è un mix tra crema e siero ma il livello di idratazione è altissimo! Lascia la pelle così liscia e senza alcuna reazione, molto efficiente.

Social media e dintorni….Poiché creo contenuti per i social media seguo molte persone! Traggo la maggior parte della mia ispirazione dagli instagramer di interior design, perché sono sempre molto bravi a creare un’immagine perfettamente equilibrata. Il fotografo di bellezza che amo @zoefidji è una giovane fotografa francese con un occhio stupendo, foto molto belle!

Tra acquistare in profumeria o online…Preferisco decisamente acquistare nei punti vendita fisici dove posso provare texture, odori, colori (per il trucco). Sono una frequentatrice di Sephora, ovviamente. Ma soprattutto vado al Bon Marché Rive Gauche a Parigi. Ha tutti i brand di lusso e molti nuovi marchi, un angolo solo per la cura dei capelli e un altro con solo marchi di bellezza naturali. Potrei restare tutto il giorno lì dentro!

Online la mia destinazione preferita é Oh My Cream, solo marchi naturali e biologici: il meglio della cosmesi hanno sempre qualcosa di nuovo!

Prima di andare a letto ho questo rituale in 3 steps, semplice ma efficiente. Per prima cosa applico un balsamo per le labbra (Balm Dot Com di Glossier o il burrocacao di Kiehl’s), poi una crema per le mani (Aesop e Grown Alchemist sono le mie preferite) e infine spruzzo Pillow Mist di This Works sul cuscino. Lo adoro, ha un odore fresco e ha proprietà che aiutano a rilassarsi.

Un succo detox o una tisana che amo bere.  Se ho bisogno di un’iniezione di vitamine vado in un juice bar vicino a casa a Parigi. A casa preferisco preparare tisane disintossicanti, specialmente quelle di Kusmi Tea.

L’argomento che mi appassiona di più in tema beauty & wellness… Tutto ciò che é naturale e organico, anche quando non era di moda. Dieci anni fa ero un giornalista di bellezza, ho iniziato a scrivere sui nuovi marchi bio che hanno iniziato a lanciare. Ho visto l’evoluzione e sta andando benissimo per quei brand. Ma penso che ci sia ancora del lavoro da fare nelle aziende di bellezza di lusso (Dior, Chanel, Lancôme …), penso che sia anche tempo per loro di diventare più naturali sugli ingredienti! Per me la bellezza naturale e organica è davvero il futuro. Le donne vogliono usare prodotti che fanno bene alla pelle, e anche l’ambiente, è una vittoria.