Beauty Routine: Michele Mereu, Beauty Editor

Alla scoperta della beauty routine dei gentlemen italiani: Michele Mereu, beauty editor. I prodotti che ama e perché…

“Sardo nel DNA, ho girato per la laguna veneta a scuola di cucina, sino ad arrivare nella Milano di Giò Ponti. Scrivo di bellezza per Icon, Iconmagazine.it, Grazia e Donna Moderna. Del mondo del beauty mi interessa la sperimentazione, l’approccio scientifico e tecnologico, ma anche storie di start up italiane. Nel tempo libero mi piace cucinare per gli amici e guardare in loop i film di Antonioni e Fellini, e viaggiare. Questa è la mia beauty routine”

Un succo detox, té o una tisana che ama bere. Mi piacciono le centrifughe fresche che preparo da me: mela, finocchi, zenzero e ananas è la mia preferita. Se non ho tempo per prepararla, compro al negozio bio il Frullato Verde della Voelkel con arancia, cavolo e spinaci. Li bevo a metà mattina o pomeriggio per spezzare la fame, ed evitare di mangiare cibi poco sani.

Il profumo preferito, e perché le piace. Sono tanti, troppi, difficile scegliere. In questo periodo solitamente uso molto Cologne Indelebile di Frederic Malle. Una colonia con la persistenza di un profumo, che mi ricorda la crema anti zanzare, che mia madre mi spalmava da bambino durante l’estate.

L’essenza per la casa preferita. Sono fanatico delle candele, ne compro veramente tante, e grazie al mio lavoro ne ricevo anche tante in regalo. Ultimamente ho scoperto quelle del marchio francese Fragonard, sono buone ed hanno un’ottimo rapporto qualità prezzo. La mia preferita? Quella ai fiori di arancio.

Un rito prima di coricarsi. Mettere la crema sulle mani.

I prodotti beauty indispensabili.
1-Energy Gel di Bakel. Un gel detergente per il viso che non fa schiuma: mi piace per perché non arrossa la mia pelle sensibile, e non brucia gli occhi.
2-Facial Fuel Sky Flyin’Foaming Multi gel di Kiehl’s la uso principalmente come schiuma da barba, anche se può essere utilizzato anche come detergente viso. Ottima soluzione quando sono in viaggio.
3- Siero 24h Rilevatore di Idratazione di Insium. Un marchio made in Italy, nato da pochissimo, del quale presto sentiremo molto parlare. Una linea composta da formule pure, e texture confortevoli ed efficaci . Il siero idratante è tra i più buoni che io abbia mai provato.
4-Poseidonia Acqua corpo idratante di Maressentia. Un’acqua idratante per il corpo ricca di acido ialuronico e aloe vera, mi piace perché idrata molto bene la pelle, profumandola leggermente con note agrumate.
4-Maschera viso Nero Sublime di Collistar. Il suo colore così nero, dato dall’utilizzo di carbone di bambù, mi diverte molto. In più lascia la pelle veramente pulita e luminosa. Se amate le maschere è assolutamente da provare.
5 Crema giorno Hydramemory Cream Gel di Comfort Zone, mi piace tantissimo il suo profumo e soprattutto la sua texture sorbetto, leggera e perfetta per quando arriva il caldo in città. Per la notte invece utilizzo la crema Multi-Active Nuit di Clarins ( nella versione pelli miste) mi piace perché a differenza di altre creme da notte, penetra facilmente, senza lasciare residui oleosi sulla pelle.
6 Sotto la doccia uso solo gli shampoo del marchio italiano Davines. Le profumazioni sono create dalla mia amica Maria Vittoria, e trovo che siano straordinarie. Il doccia schiuma cambia sempre: in questo periodo sto utilizzando il sapone liquido del marchio inglese bio Bamford. Un detergete molto delicato e fresco, con note di lavanda geranio e menta piperita. Perfetto per l’estate.
7 Il contorno occhi è indispensabile. Ora sto utilizzando quello della linea Hydra Beauty di Chanel: è fresco e si assorbe facilmente.

Per proteggere il viso dal sole uso invece il Radiant Glow Fluid della linea Sun Control di Lancaster, un fluido leggero che si assorbe rapidamente, e può essere messo anche sopra la crema idratante. Sempre di Lancaster, uso l’autoabbronzante A week in Ibiza. Mi piace perché ha un profumo fruttato, non macchia la pelle, e ha un nome che mi fa pensare alle vacanze…

Cosa fa per mantenersi in forma? Cerco di camminare tanto e di andare ogni tanto in piscina. Cerco di controllare l’alimentazione, evitando cibi confezionati e mangiando molta frutta e verdura.

Come si rilassa? Cerco di trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia.

Quante volte si guarda allo specchio? La mattina quando faccio la barba e alla sera quando lavo il viso.

Bagno o doccia? Nella ristrutturazione della casa nuova ho rinunciato ad un prezioso sgabuzzino per creare una doccia. Quindi doccia tutta la vita.

Un cibo che la fa stare bene. Il cibo cucinato da una persona che mi vuole bene.

Un vizio che si concede. Il gelato…

Una mania beauty. Mettere sempre il siero idratante, ho paura che la pelle del viso sia sempre in deficit di acqua.

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai? E perché? Lavando diverse volte al giorno le mani, sono fissato con le creme mani, tanto da collezionarle. Devono assorbirsi velocemente e avere un profumo piacevole.

Cosa non manca mai nel suo frigorifero. Lo Yogurt.

Indirizzi beauty preferiti nella sua città. Armani Spa per i massaggi, Violette per pedicure e manicure, e la Barbieria Colla per barba e taglio dei capelli.