Beauty routine: Monica Bortolini

Alla scoperta della beauty routine di Monica Bortolini, ristoratrice nell’attività di famiglia: il Ristorante da Gigetto, nella Marca Trevigiana

di Vanessa Caputo

” Mi chiamo Monica Bortolini e lavoro nella ristorazione nell’attività di famiglia, il Ristorante da Gigetto a Miane. Mi occupo della Sala, con i suoi vari aspetti, e curo la cantina, una delle più fornite del nord Italia. Convivo con Luigi e ho una bambina di nome Anna di 7 anni. La maggior parte del tempo sono in ristorante perché ci sono vari aspetti da curare e seguire. Ho poco tempo libero ma cerco di sfruttarlo al meglio. Quando il ristorante è chiuso approfitto per fare viaggi eno-gastronomici, una meta spesso frequentata è la Toscana, con le sue innumerevoli cantine di pregio. Durante la chiusura invernale invece mi organizzo con un piccolo gruppo di amici per andare nelle zone vitivinicole più interessanti come Francia, Spagna, Sud-Africa, California, Cile ed Argentina, mentre in estate adoro partire con la mia famiglia e rilassarmi al sole.  Ho una stretta collaborazione con mio fratello, Chef del ristorante, appassionato di cucina, attento selezionatore delle materie prime e molto informato sulle tecniche di cottura. Anche lui si ritaglia del tempo per viaggi studio presso i più bei ristoranti soprattutto in paesi del nord Europa dove trae ispirazione. Ecco la mia beauty routine”

Profumo preferito. Adoro “Chance” di Chanel con le sue note fiorite e mai banali. Durante la giornata mi piace annusare il profumo leggero sulla mia pelle. Mi fa sentire sicura e pulita.

L’essenza per la casa preferita. Uso profumi a bastoncino, in realtà non sono mai riuscita a comprarmene uno, perchè li ricevo spesso in regalo dagli amici più stretti.

Un rito prima di coricarsi. Due sono le cose essenziali prima di andare a letto. La prima lavarmi i denti accuratamente una pratica che fin da piccola mia mamma mi ha inculcato e che per questo la ringrazio. La seconda la pulizia del viso con “Benefiance Creamy Cleansing” di Shiseido. La pelle ben pulita può respirare meglio durante la notte. Da quando esiste, dopo la pulizia, due gocce di “Ultimune” di Shiseido.

Cosa fa per mantenersi in forma? Lavoro presso il ristorante di famiglia e appena posso vado a farmi delle passeggiate, il camminare da sola mi libera la mente e mi rilassa.

Segue una dieta? Non seguo diete, ma sono attenta alla mia alimentazione con qualche strappo alla regola. Con il lavoro che faccio sono molto regolare nei pasti e attenta agli alimenti e alle tecniche di cottura.

Come si rilassa? Faccio una passeggiata o leggo un libro, entrambe le cose in perfetta solitudine.

Quante volte si guarda allo specchio? Mi guardo due volte al giorno allo specchio, il mattino prima di uscire di casa e la sera prima di andare a letto. Queste sono i due momenti per osservarmi con attenzione.

Rossetto preferito. Il punto debole per me è la bocca, quindi non uso rossetti, ma solo “Protective Lip Conditioner” di Shiseido. Mi lascia le labbra idratate e morbide. Ho la sensazione, forse solo personale, di averle più carnose.

Smalto preferito. n. 24 Rose Abstrait di Yves Saint Laurent.

Nella sua beauty routine qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché? La crema colorata per la maggior parte dell’anno e il fondotinta nel periodo più freddo. Il velo di colore che mi lascia sulla pelle mi da sicurezza e un aspetto salutare. Non uscirei mai di casa senza nulla che mi protegga la pelle del viso.

Crema viso feticcio. Cambio spesso crema viso, diciamo che seguo le stagioni, ascolto ed osservo la mia pelle e di conseguenza ne parlo con la mia profumeria di fiducia, che mi consiglia in base alle mie esigenze.

I prodotti che usa per la cura dei capelli. Ah Ah adoro la cura del capello! preferisco avere i capelli fuori taglio ma sani, lucidi, sempre puliti. Per questo mi affido ai prodotti “Philip Martin’s”. Sono prodotti che uso da anni, il brand è italianissimo precisamente dalla Provincia di Vicenza, in Veneto. Sono realizzati con ingredienti botanici di origine biologica certificata.

I prodotti di make-up che porta sempre in borsa, citare i brand. “Protective Lip Conditioner” di Shiseido e “Chance Eau Fraiche” Parfum Cheveux di Chanel.

Una mania beauty. Lavarmi e curarmi i capelli.

Un cibo che la fa sentire bene. La mela, il frutto che adoro, si trova tutto l’anno con le sue varietà.

Nel suo frigo non manca mai. L’acqua!

Gli indirizzi beauty preferiti della sua città. “Profumeria Roberta” Piazza Vittorio Emanuele, 22 – Pieve di Soligo – Treviso