Beauty routine: Romano Brida

Alla scoperta della beauty routine dei gentlemen italiani: Romano Brida, fondatore e proprietario di Bullfrog Barber Shop, la barberia più cool di Milano. I prodotti che ama e perché….

di Vanessa Caputo

Romano Brida é il fondatore di Bullfrog Barber Shop, la barberia più cool a Milano, con tre negozi in città: uno nel quartiere hipster di Isola, l’altro in pieno centro in Via Dante, e l’ultimo in Piazza Alvar Aalto, nuovo business district della Milano, dove accanto al servizio di rasatura e taglio di capelli i clienti trovano un corner dedicato, dove ci si può fare confezionare camicie e calzature su misura. La fama di Bullfrog Barber Shop ha ormai valicato i confini tanto che Romano Brida ha appena inaugurato un monomarca a Zurigo.

Un succo detox o una tisana che ama bere.  La mia tisana preferita è arancia e cannella oppure menta e liquirizia.

Profumo preferito.  Mi piace moltissimo tutta la Black Collection di Womo, ma il mio profumo preferito è Black Tobacco Eau de Parfum di Womo perché è una fragranza decisamente maschile e di carattere. Black Tobacco trae ispirazione da un mélange di cinque preziosi tabacchi invecchiati nelle botti del whisky, e si svela in un cuore dolce e morbido grazie alle note di miele, cumino e coriandolo . Nel fondo balsamo tolu, vaniglia e cacao lasciano un segno indelebile come un tatuaggio.

L’essenza per la casa preferita. Mi piacciono le lampade Lampe Berger e le mie essenze preferite sono Orange de Cannelle per l’inverno e Zeste de Verveine o Fraîcheur d’Eucalyptus per la bella stagione

Un rito prima di coricarsi. Non rinuncio mai alla tisana.

I prodotti beauty indispensabili. La linea Womo selfcare soddisfa tutte le mie esigenze: nel mio beauty case non possono mancare il gel doccia rinfrescante con aminoacidi di soia e cereali arricchito di mentolo, il deodorante roll-on pelle delicata 24ore o se pratico sport il deodorante roll-on anti-traspirante protezione estrema 72ore , lo shampoo rinforzante e il kit manicure. Per i miei capelli ho testato personalmente la nuova brillantina extra lucida di Bullfrog a base d’acqua da pettinare con pettini BIXBY in cellulosa multicolore (ho scoperto questi pettini in un viaggio a NYC e da allora abbiamo iniziato a importare tutta la collezione). Per la mia barba ho sempre con me il pettine in pregiato legno di frassino testa di moro, rifinito a mano e trattato con olio di lino e cera d’api. La forma arrotondata del dente assicura un contatto delicato con la struttura del pelo, evitando di strappare, elettrizzare o danneggiare la barba. Grazie alle sue dimensioni contenute, è ideale da portare sempre con sé, anche in viaggio. A casa curo la mia barba con la Military Brush (spazzola in setole di cinghiale) perfetta per pulire e lucidare la barba. Per la sua pulizia non uso sapone o sciampo (ho la pelle troppo delicata) ma oggi settimana utilizzo un leggero scrub.

Cosa fa per mantenersi in forma? Curo molto l’alimentazione, ridotto al minimo di carboidrati e non bevo alcolici.

Come si rilassa? Adoro andare in giro con mezzi tecnologicamente arcaici: moto bicilindriche raffreddate ad aria, che girano a bassi regimi, vibrano e fanno rumore, che capisco come funzionano, dove l’elettronica è al minimo di sopravvivenza: questi mezzi mi danno un senso di serenità (influenza di certe lettura giovanili “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”). Questa patologia negli anni è “peggiorata” sul mondo auto: possiedo una Ford del 1929, una Chevrolet 1932 e una Thunderbird 1961 (uguale a quella che possedeva Joe Strumme  – cantante dei Clash, gruppo musicale fondamentale nella mia vita).

Quante volte si guarda allo specchio? Mattina e sera quando mi lavo i denti.

Bagno o doccia? Entrambi. La doccia della mattina per la velocità ma spesso la sera mi concedo un bagno rilassante.

Un cibo che la fa stare bene. Tante verdure e proteine.

Un vizio che si concede. La carbonara, la parmigiana di melanzane e il sushi .

Una mania beauty. Senza dubbio sono maniacale con la mia barba. Due volte alla settimana uso lo scrub detergente delicato di Womo, fa miracoli per il prurito della barba e mantiene la cute sottostante pulita . Poi la spazzolo molto con la spazzola da barba con setole in pelo di cinghiale .

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai? Agnostico di Bullfrog è una vera e propria pozione magica, con effetto emolliente, protettivo, lenitivo e antiossidante. E’ un balsamo multifunzione su base naturale, perfetto per idratare barba e capellli, ma utile anche per lenire la pelle dopo una rasatura o un tatuaggio.   Dalla veste essenziale e senza fronzoli, nel pratico formato travel da 100 ml perfetto per il bagaglio a mano e il bagaglio da moto, Agnostico è prodotto interamente in Italia con ingredienti di altissima qualità. Immancabile poi per la sua fragranza davvero sensuale.

Cosa non manca mai nel suo frigorifero. L’insalata e il prosciutto crudo di Parma.