Beauty routine: Serena Archetti

La beauty routine di Serena Archetti, modella

di Vanessa Caputo

 

“Sono Serena Archetti e ho 23 anni. Lavoro come modella da quasi 3 anni, sia per le sfilate che come fotomodella. Ho studiato per due anni recitazione, preso lezioni di canto per 7 anni, 3 anni di studi di pianoforte e frequentato un corso per 9 anni di danza moderna quando ero più piccolina. Parlo molto bene l’inglese, lo spagnolo e un po di tedesco. Le mie origini sono bresciane ma, per la mia carriera, vivo in giro per il mondo tra Milano, NY, Parigi, Londra o dove mi porta il lavoro! Viaggio molto e adoro visitare nuove città conoscendo culture che sono diverse dalla mia.

Mi piace la vita dinamica e all’aria aperta, prendermi del tempo per me stessa da dedicare al fitness, allo sport, alla lettura e alla cura della casa, ma allo stesso tempo quando sono nella mia città mi piace dedicarmi alla mia famiglia, al mio fidanzato , agli amici e stare a contatto con le persone.

Aiuto e consiglio  il mio ragazzo nel progetto Fedua (una linea di smalti effetto gel ma 5-FREE) ed è una cosa che mi realizza molto, perché stimola il mio lato creativo e mi porta a guardare la moda sotto un altro punto di vista, conoscendo aspetti del lavoro differenti che, insieme al mio, mi aiutano a crescere. Questa è la mia beauty routine”

Un succo detox o una tisana che ama bere. Bevo ogni giorno, e più volte al giorno, o la tisana al finocchio o il the verde cinese. Non mi piacciono i succhi, prediligo bevande calde.

Profumo preferito. La linea di profumi che al momento preferisco è quella di Montale. La trovo molto originale ed insolita. Ne ho diversi, ma attualmente uso maggiormente la fragranza al cioccolato bianco Chocolate Greedy. Adoro quei profumi dolci che lasciano la scia ma che allo stesso tempo sono delicati.

L’essenza per la casa preferita. Per la mia stanza di solito uso due essenze (sotto forma spray o come candele) di Ipuro St. Mathieu e St Jacques, la fragranza che preferisco  per gli ambienti è quella alla vaniglia. Preferisco le candele agli spray perché creano un’atmosfera calda e confortevole in qualsiasi momento della giornata.

Un rito prima di coricarsi.  Ogni sera non dimentico mai di idratare il mio viso con una buona crema idratante e di bere una tisana che concili il sonno e che mi scaldi.

Cosa fa per mantenersi in forma? Ho uno stile di vita molto sano e corretto. Dormo la giusta quantità di ore la notte e faccio attività sportiva ogni giorno. Frequento una palestra dove grazie al mio personal trainer ho un allenamento adatto al mio corpo. Cerco di non avere una vita sedentaria, anche se indipendentemente dal mio volere, il mio lavoro mi tiene sempre attiva ed impegnata.

Segue una dieta? Seguo un’alimentazione molto sana senza mai saltare pasti e spuntini, completa sotto ogni punto di vista. Assumo la giusta quantità di carboidrati, proteine, latticini e vegetali ogni giorno. Prediligo proteine e verdure in quantità, cerco di consumare cibi freschi cucinandoli da me ed evito conservanti, cibi confezionati ed alcolici. Nella mia dieta però non manca mai il cioccolato fondente.

Come si rilassa? Per me fare attività sportiva è un modo per rilassarmi e non intendo andare necessariamente in palestra, ma avere hobby come trekking in montagna o lunghe passeggiate nella natura. Non mi piace rimanere in casa a lungo o guardare la TV per ore sul divano. Sono una persona molto attiva e dinamica, a seconda delle stagioni mi creo un hobby all’aria aperta che mi dia pace, da fare sia in compagnia che da sola. Quando ho tempo mi piace molto leggere libri, specialmente la sera prima di addormentarmi.

Quante volte si guarda allo specchio? Essendo spesso e per la maggior parte del tempo fuori casa mi è difficile farlo. Sicuramente mi preoccupo comunque di fare qualche check prima dei miei casting o di incontrare qualche persona importante nel mio ambito lavorativo, giusto per non essere impreparata!

Rossetto e smalto preferito. Il rossetto colorato per me non è un must, specialmente durante il giorno, preferisco una bellezza naturale e pulita. Quando ho sfilato per Dior mi hanno regalato un rossetto trasparente che da una colorazione più accentuata alla bocca prendendo e valorizzando i pigmenti del proprio colore naturale delle labbra. Mi trovo molto bene con questo prodotto. Nel weekend o nelle occasioni importanti però mi piace usare il rossetto rosso. Uso o il rosso scuro di Chanel o il rosso più acceso dolce e matte di Dolce&Gabbana. Il mio smalto preferito è il delicatissimo Safari Rose di Fedua che mi permette di avere sempre unghie pulite e in ordine senza dare nell’occhio.

Nella sua routine beauty qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché?  Uno dei prodotti che ritengo utili per le donne/ragazze della mia età, di buona qualità, da poter usare ogni giorno e con il quale farei fatica a rimanere senza, è l’up lifting regeneration, il quale dona idratazione al viso e rigenera naturalmente le cellule che durante il giorno vengono trascurate.

Un disastro beauty. Credo che il disastro beauty peggiore sia quello che una donna si auto procura. Trovo sbagliato pretendere di avere giornalmente e per tante ore un trucco pesante che non lascia respirare la pelle, danneggiandola ed irritandola. Molte donne hanno poi la cattiva abitudine di non struccarsi o di farlo nella maniera sbagliata; non usando un olio struccante delicato ma strofinandosi violentemente con salviettine struccanti ruvide, che contengono ingredienti scadenti all’interno, senza provvedere l’applicazione di creme idratanti o anche il semplice risciacquo con acqua della pelle stessa.

Crema viso feticcio. Per fortuna non ho mai avuto problemi di pelle e specialmente alla pelle del viso, ma ci tengo molto a tenerla curata nella maniera migliore ma allo stesso tempo meno invadente possibile. Consiglio come già prima citato l’up lifting regeneration, che lascia quella sensazione di morbidezza e freschezza piacevole sia al risveglio che prima di coricarsi. La consiglio a tutte coloro che vogliono curare la propria pelle in maniera semplice ma con un buon prodotto che non la rovini.

I prodotti che usa per la cura dei capelli e del corpo. Per i miei capelli uso frequentemente l’olio di argan puro, dopo aver utilizzato un semplice shampoo al cocco perché ne adoro sia il profumo sia la lucentezza che dona al capello. L’aragn credo sia uno dei prodotti migliori in commercio. Per i capelli è molto valido per curare le lunghezze, lasciandoli morbidi e luminosi e prevenendo le doppie punte. Basta applicarne una piccola quantità dopo lo shampoo con i capelli ancora umidi. Per il corpo una volta a settimana utilizzo lo scrub della Collistar, prodotto che va in profondità eliminando la “pelle vecchia” liberando le cellule nuove in maniera luminosa. Dopo ogni scrub è importante applicare una buona quantità di crema idratante su tutto il corpo. Trovo molto valida la crema della Collistar che si trova abbinata allo scrub, é molto burrosa e grassa, infatti va bene solo dopo aver fatto questo trattamento, non tutti i giorni. Sempre per il corpo a volte uso altrettanto l’olio di argan puro in caso di irritazioni o screpolature profonde, perché cura benissimo ogni tipo di fastidio come questi. Giornalmente uso creme a base o di olio di argan o di olio di mandorla, o di avocado, prodotti che ritengo molto validi per la pelle e che idratano la pelle a lungo. Ne provo di differenti brand per valutarne la qualità, dato che in commercio ce ne sono tante e buone in egual modo, attualmente mi sto trovando molto bene con quelle di Bottega Verde.

I prodotti di make-up che porta sempre in borsa con lei. Come dicevo prima per me il make-up non è così fondamentale. Sicuramente nel mio beauty da borsetta però non manca il rossetto trasparente di Dior, ottimo da utilizzare anche come idratante per le labbra. Inoltre porto con me anche il correttore di YSL in caso di emergenza per qualche inaspettata imperfezione!

Una mania beauty. Sentire la mia pelle ben liscia ed idratata, giornalmente e più volte al giorno non manca mai il rito di mettermi la crema idratante che non deve assolutamente ungere né la mia pelle, né i miei vestiti.  Inoltre ovunque vada, nella mia borsa non manca mai la spazzola, non mi piace avere i capelli in disordine e li pettino spesso. Credo che l’aspetto dei capelli faccia molto in una persona.

Un cibo che la fa sentire bene. Per quanto riguarda il salato prediligo la zucca, sia al forno che bollita. È uno dei miei cibi preferiti e adoro il suo sapore con uno retrogusto dolce. È morbida,  gustosa e sana. Potrei mangiarne una intera! Invece per quanto riguarda il dolce, adoro il cioccolato fondente, anche al 100%! Non riesco mai a finire un pasto senza un cubetto di cioccolato!

Nel suo frigo non manca mai. Il latte, la mia prima fonte di energia al mattino, che adoro bere caldo, e verdure fresche come contorno per ogni mio pasto!

Gli indirizzi beauty preferiti nella sua città. Frequento il centro d’estetica e bellezza Esprite de Beautè di Brescia (la mia città) da quando sono una ragazzina. La proprietaria Carla mi ha sempre coccolata molto e fatta sentire come a casa in ogni frangente in un ambiente accogliente e pulito. Nella mia città frequento anche l’elegante boutique di Maria Bruna, dove posso comprare le mie essenze preferite.