Beauty Routine: Serena Roberti, beauty editor

Alla scoperta della beauty routine di Serena Roberti, beauty editor e content manager. I prodotti che ama e di cui non può fare a meno….

“Mi chiamo Serena Roberti, sono una giornalista e content manager. Ho iniziato nel marketing, per dedicarmi poi a beauty, cinema, musica e viaggi. In realtà non ho mai amato ‘definirmi’, né sentirmi incasellata in un settore. Ho sempre bisogno di nuove sfide. Chissà, magari un giorno scriverò di piante carnivore… Ciò che amo di più? Le interviste. Mi piacciono le vite, le biografie, le storie da raccontare. Ho un gatto che si chiama Ziggy Stardust e viene da Marte. D’altronde, anch’io spesso sono su un altro pianeta. Città del cuore, New York. Se vuoi farmi felice, non regalarmi un gioiello, ma un viaggio. Nella mia vita precedente ero una groupie dei Led Zeppelin. Questa é la mia beauty routine.

Il profumo per me é….Evocazione, ricordo, abbraccio. E’ famiglia, è nonna Emilia che mi prepara la torta di mele calda, è il prato appena tagliato, sono le lenzuola che sanno di bucato. E’ profumo di casa. A proposito, sono una fan dei profumi d’ambiente: vado pazza per Estèban – Sous les Feuilles che odora di foglie di pomodoro e per tutte le fragranze di Anna Paghera, in particolare la N.9, perfetta per una carica immediata di energia.

Profumo preferito. Non ho un profumo del cuore, li scelgo a seconda dell’umore, dell’occasione, della donna che sento di essere in quella giornata. Quando mi sento ‘tosta’, scelgo Shaman di MiN New York, una fragranza unisex molto evocativa per ‘viaggiatori mistici’ con foglia di viola, mandarino, olio essenziale di rosa, resina di stirace e miele. Quando mi sento romantica, Amouage Honour ai fiori bianchi, avvolgente e sensuale. Infine, c’è un profumo per me speciale perché legato al ricordo di una persona carissima: Histoires de Parfums 1725, ispirato a Giacomo Casanova. Ogni volta che lo sento mi vengono i brividi.

Rossetto e smalto preferito. Ho una bocca molto carnosa, per cui, per il giorno prediligo i rossetti nude mentre la sera mi concedo colori più accesi. I miei must? Rouge Artist Intense Mat 5 di Make up For Ever (ma pare non lo vendano più!), Cremesheen Modesty e Amplified Craving di Mac. Una scoperta recente che uso spesso è un mix di due lipstick liquidi di Bourjois: Rouge Edition Velvet 05 come base più scura e, al centro, Rouge Edition Velvet 16 per creare un effetto tridimensionale. Gli smalti? Mi piacciono i rossi di Inglot e i nude di ProNails.

I miei prodotti di makeup.  Di giorno non amo applicare il fondotinta, ma una BBcream leggera o fluidi che illuminano l’incarnato. Da anni uso Erborian – sia la BB che la CC Cream – ma spesso inserisco qualche new entry per variare. Per le serate speciali, il fondotinta è il nuovo Dior Backstage. Altri must, la matita per sopracciglia – di Smashbox o Rimmel -, la terra/cipria Luminous Bronzelight di Hourglass illuminante, il blush Orgasm di NARS, il mascara Better than Sex e molti mascara ‘da battaglia’ di Essence, che trovo ottimi. Un velo di illuminante sugli zigomi di Chanel e via! Alt, ho tralasciato la mia passione, le palette occhi: amo alla follia tutte quelle di Urban Decay e la Chocolate Gold di Too Faced, che contiene il miglior ombretto oro esistente sul pianeta Terra.

Non potrei vivere senza….Sicuramente lo struccante, in combo con il detergente viso. Desidero che la mia pelle sia pulita a fondo. Ho gli occhi sensibili e molti prodotti mi irritano, anche quelli da farmacia. Mi trovo molto bene con l’acqua micellare di Acqua alle Rose di Roberts e il detergente Special Cleansing Gel di Dermalogica.

Un disastro beauty. Per quanto mi riguarda, lo smalto semipermanente. Mi rovina le unghie, si spezzano e si indeboliscono.

I miei prodotti di skincare preferiti al momento…. Amo cambiare, sia perché, essendo giornalista beauty ho spesso la possibilità di testare prodotti nuovi, sia perché la mia pelle è diversa a seconda delle stagioni, dell’umore, dello stress e del luogo in cui mi trovo. Oltre al detergente che ho già citato, il tonico – ora sto usando il Ready Steady Glow Daily Aha Tonic di Ren Skincare, che trovo molto efficace per minimizzare i pori -, la Brightening Essence di Caudalie per preparare la pelle a ricevere i trattamenti, il siero PhysioLift di Avène levigante e rimpolpante e una crema viso alle castagne fatta da MariaBruna, centro estetico di Brescia che adoro. Per la notte, il mitico Midnight Recovery di Kiehl’s che nutre senza ungere. Ho poi la passione delle maschere viso: ne provo di tutti i tipi, l’elenco sarebbe infinito.

Per i capelli invece uso…Nashi Argan Shampoo e Balsamo, mentre per lo styling, avendo i capelli lunghi e mossi, ho trovato un prodotto che li rende morbidi e definiti: il Tigi Catwalk Curls Rock Amplifier, una vera bomba! Per ravvivarli e profumarli quando sono un po’ spenti e senza tono, spruzzo il Milkshake Incredible Milk, un concentrato di elementi naturali super efficaci.

Per il corpo uso…Per una pelle liscia e profumata prediligo il burro corpo di Kiehl’s al Soy Milk e Honey, una vera coccola. Prima, applico uno scrub: ora sto apprezzando il Thalasso Sea Salt Scrub di Bioline Jatò, delicato ma efficace. Uso da anni anche Rilastil Elasticizzante Olio – con Argan e Jojoba – che trovo particolarmente adatto per collo e décolleté.

Una mania beauty. Amo i massaggi e i trattamenti in Spa. Mi piace sperimentare, ora sono reduce da un bel bagno nel fieno in cascina davvero rigenerante.

Che tipo di pelle ho..Normale ma piuttosto sensibile, si arrossa facilmente. Inoltre, a causa di qualche problema ormonale – non ho più la tiroide – tende a macchiarsi. Per questo, applico sempre sul viso una protezione SPF e, d’inverno, faccio trattamenti schiarenti e uniformanti.

Un sito, un canale Youtube un account Instagram dedicato al beauty che amo. Clio Make Up perché siamo più o meno coetanee e seguivo i suoi tutorial fin da ragazzina. Seguo poi molte pagine Instagram di make up artist come Lisa Eldrige o Charlotte Tilbury.

Tra comprare in profumeria e online preferisco…Amo testare i prodotti sulla pelle – soprattutto il profumo per cui… Profumeria tutta la vita! L’on line mi è molto utile per ordinare prodotti non reperibili in Italia oppure fare rifornimento di prodotti che conosco già.

Un rito prima di coricarmi. Scrivo sulla mia agenda le priorità del giorno dopo. Mi aiuta ad addormentarmi più tranquilla. Poi, spruzzo sul cuscino un po’ di Pillow Spray alla lavanda, applicando l’olio essenziale sui polsi. E sogni d’oro.

Un succo detox o una tisana che amo bere. Il mio toccasana è la tisana con zenzero, miele e qualche goccia di succo di limone per rafforzare le difese immunitarie, visto che sono piuttosto delicata. Amo molto anche gli infusi di Kusmi Tee, in particolare Aquaexotica con mango e dragonfruit.

Come mi mantenengo in forma. Tocchiamo un tasto dolente, ho una vita abbastanza sregolata. Mi iscrivo in palestra e poi finisce che non ci vado mai. Però, cammino molto. Amo perdermi per le città, anche tra un appuntamento di lavoro e l’altro. Ho scaricato un’app conta passi per cercare di non andare sotto gli 8.000 passi al giorno – l’ideale sarebbe 10.000 – e cerco di fare le scale a piedi.

Dieta o non dieta? Dovrei, ma non riesco a essere costante perché sono spesso fuori sia a pranzo che a cena. Inoltre, sono sushi e pokè dipendente, per cui… E’ durissima! Non mangio dolci perché non li amo particolarmente, cerco di iniziare la giornata con una colazione equilibrata – per me fondamentale perché soffro di pressione bassa – quindi due fette biscottate integrali con un po’ di marmellata senza zucchero, qualche mandorla, due bianchi d’uovo in padella. Devo ammettere, però, che il mio frigorifero è quasi sempre vuoto.

Come mi rilasso…Vorrei dirvi che mi rilasso con lunghe sedute di yoga & affini (sono comunque nella mia wish list) ma per ora, mi rilasso… facendo shopping! Poi torno a casa e mi tuffo in un bel bagno caldo con candele profumate e musica jazz anni’50 in sottofondo.

Be first to comment

Rispondi