Beauty routine: Silvia Morlacchi

Alla scoperta della beauty routine di Silvia Morlacchi, PR e beauty addicted

E’ sempre stata attratta dal beauty, da piccola era la prima tester dei prodotti acquistati da sua mamma. Adorava immergersi nella sua trousse e perdersi nel suo “armoire à beauté” e ricorda ancora il profumo floreale della sua crema idratante viso di Chanel. Crescendo è diventata una beauty addicted sempre aggiornata sulle ultime novità make-up e skincare e si rilassa trascorrendo intere giornate in modalità “Dolce Far Niente”, immersa nelle atmosfere atemporali delle SPA.  Adora viaggiare, una città tra tutte Parigi che con il suo fascino intramontabile la seduce continuamente. Ama il mare, l’estate, leggere un buon libro immersa nel verde, non rinuncia mai a un tè in compagnia delle amiche e ovviamente, come tutte le donne, non sa dire di no allo shopping! Questa è la sua beauty routine…

Un succo detox o una tisana che ama bere.  Ogni mattina, al risveglio, bevo il succo puro d’aloe vera, estratto a freddo, per depurarmi. Nei cambi di stagione o nei periodi in cui mi sento particolarmente “intossicata” assumo a stomaco vuoto, per una ventina di giorni, anche un bicchiere di acqua calda in cui ho spremuto il succo di mezzo limone; il limone non solo influisce sull’azione detox ma agisce anche sul metabolismo.

Profumo preferito. Mi piace cambiare, anche i miei gusti evolvono e quindi non ho un profumo che mi identifichi. Amo le essenze maschili, in questo periodo invernale sto utilizzando Dior Homme, un connubio equilibrato di elementi diversi, da cui emergono le note dell’iris, sublimato da un accento ambrato e da un fondo di legno pregiato.

L’essenza per la casa preferita. Non amo profumazioni particolarmente intense in casa, mi piace però percepire in sottofondo una lieve essenza. Utilizzo da anni ARIA di Culti, una fragranza fresca e limpida ispirata a Capri. Con le sue note di limone, bergamotto e mughetto mi fa star bene, ricordandomi quella bellissima Isola!

Un rito prima di coricarsi.  Metto una goccia di olio essenziale di lavanda sul capo e sui polsi, rilassa e distende.

Cosa fa per mantenersi in forma? Mi curo e tengo in forma per star bene con me stessa: Mens sana in corpore sano. Combino attività anaerobica ad aerobica, facendo Pilates, Bikram yoga e body work out. Ho “scoperto” da poco il piacere della corsa da sola in mezzo alla natura (nel parco, in riva al mare, in campagna…), mi ricarica di energia nuova.

Segue una dieta? Purtroppo sono amante delle “buone cose” e non riesco a vivere costantemente in regime dietetico. Mangio bene, bilanciando i vari alimenti, con particolare attenzione ai latticini, evitando di combinare proteine di diversa natura (i latticini non vanno abbinati a carne, pesce o legumi). In vista del periodo estivo o di una vacanza al caldo e al mare, per la durata di un mese, mi depuro dai lieviti: ammetto che non é facile perché gli agenti lievitanti si trovano in qualunque alimento, ma in termini di risultati l’effetto é assicurato!

Come si rilassa? Quando ne sento l’esigenza mi rifugio in camera, al buio e cerco di annullare i miei pensieri facendo delle respirazioni profonde, concentrandomi su queste.

Quante volte si guarda allo specchio?  Sono una perfezionista, mi guardo forse troppo allo specchio e ogni volta scorgo un difetto nuovo.

Rossetto preferito. Rouge Pur Couture Vernis A Levres n. 301 (le Rouge) di Yves Saint Laurent. Non un rossetto, non una tinta, non un gloss…tutti e 3 in un unico prodotto, fantastico!

Smalto preferito. Rouge Noir di Chanel, amo il colore e credo sia un passepartout

Bagno o doccia?  Doccia. Per la maggior parte delle persone é una scelta di comodità e semplicità. La “mia” doccia può durare anche 30 minuti, mi rilassa e isola dal mondo. Alterno acqua fredda a calda, getti soft a più energetici, un vero rituale di bellezza.

Nella sua beauty routine  qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai e perché?  Il mascara è il prodotto che può trasformare uno sguardo da “pesce lesso” in uno “da cerbiatta”. Sono rimasta impressionata dal mascara Le Volume Ultra-Noir di Chanel: incurva e allunga incredibilmente le ciglia per un risultato davvero d’effetto.

Un disastro beauty. Lo smalto gel, ci sono voluti mesi e mesi per riavere unghie sane e forti. Quando, in occasione delle vacanze estive o natalizie, sono via per diverse settimane lo rifaccio, ma solo Shellac e da Bahama Mama, ormai lo staff mi conosce e sa del mio “trauma” subito per colpa di altri.

Crema viso feticcio. Botanical D-Tox di Sisley, da utilizzare nei cambi di stagione o nei periodi in cui si vuole depurare e rigenerare la pelle, si applica solo la notte per un mese, top!

I prodotti che usa per la cura dei capelli e del corpo. Per i capelli i prodotti Phyto, must have in assoluto la crema Phyto 7, per idratare il corpo invece uso l’emulsione Eucerin Aquaporin Active, dalla consistenza leggera e alto potere idratante.

I prodotti di make-up che porta sempre in borsa con lei. 4 essenziali per essere a posto in ogni momento: Fondotinta Toleriane Teint fluido di La Roche Posay, mascara Le Volume Ultra-Noir di Chanel, eye liner a pennarello di Sephora e Undercover pot di Laura Mercier (correttore imperfezioni, occhiaie e cipria in un solo mini box)

Una mania beauty.  Detergo sempre il viso, adoro la Lotion Tonique aux Fleurs di Sisley per pelli sensibili. Mi piace il suo profumo e la sensazione di detersione della pelle. Contiene estratti di rosa, fiordaliso e hamamelis noti per le loro proprietà lenitive e ammorbidenti.

Un cibo che la fa sentire bene.  La lasagna di mamma… E’ uno strappo alla regola, ma é squisita e mi fa apprezzare ancor di più la fortuna di essere Italiana!

Nel suo frigo non manca mai…Succo puro d’aloe vera e limone!