Beauty Routine: Silvia Simionato, Architetto

Alla scoperta della beauty routine di Silvia Simionato, architetto. I prodotti che ama e quelli di cui non può più fare a meno….

“Mi chiamo Silvia Simionato, sono un’Architetto ed ho cinquant’anni. Ho sempre pensato che da grande avrei svolto un lavoro creativo; mi piace avere un’idea nella testa e poi vederla realizzata. Ho studiato Architettura allo IUAV di Venezia. Sono appassionata di luce e di colori; materiali che utilizzo per i miei progetti di interni. Sono una persona molto curiosa e sono sempre alla ricerca di novità sia per il corpo che per la mente. Non riesco a stare mai ferma, più passa il tempo più questa agitazione aumenta! Questa è la mia beauty routine”.

Un succo detox che amo bere. Al mattino tè macha giapponese, in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo, particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene. Lo acquisto a Montegrotto Terme (PD) dal Il Signore del Tè. Inoltre assumo ogni giorno un integratore alimentare di Named, il Vibracell Sport, con vitamine, L-carnitina, coenzima Q10, ginseng, D-glucosamina e L-glutammina. Non manca mai in casa la musica deep house del dj Alex Kentucky di Ibiza.

Il profumo per me é….Il profumo è l’espressione della propria personalità, il ricordo di un momento oppure di una persona. Ho ancora nella mia mente il profumo di Rosa bulgara che utilizzava mia zia Nella quando io ero piccola, il profumo “Senso” di Roberta di Camerino di mia madre. Il ricordo della mia adolescenza è legato ad “Opium” di Yves Saint Laurent per il quale ho provato un amore incondizionato.

Profumo preferito. D’inverno utilizzo “Eau Duelle” di Maison Diptyque Paris, la Vaniglia Bourbon, originale e misteriosa, un po’ fumée e quasi liquorosa mi rende felice. D’estate uso “Acqua di sale” di Profumo Roma perché mi ricorda il mare; sentire il profumo dello iodio, del mirto, del cedro e delle alghe marine mi dona energia positiva che mi accompagna tutto il giorno. Un profumo che ritorna nel mio cuore, per spezzare la routine, è “Mure et Musc” de L’Artisan Parfumeur. Essendo un’amante dei profumi ne posseggo molti e spesso li sovrappongo creando dei mix particolari. Ora va così…….. sinceramente sono sempre alla ricerca del profumo per il momento che sto vivendo!

La mia casa profuma di…..I bastoncini profumati al talco di Bellora1883.

Un rito prima di coricarmi. Non vado mai a letto senza essermi struccata, a prescindere dall’ora in cui rientro a casa. Questa pratica la faccio da ……… sempre!

Mi mantengo in forma Pratico Yoga Iyengar alla scuola Yoga India di Padova e Body Building con un personal trainer. D’inverno amo la montagna. Pratico lo sci da discesa e lo sci da fondo. Da poco ho cominciato con gli sci da alpinismo. D’estate faccio delle uscite sui colli Padovani con la mia bicicletta BMC da corsa.

Dieta o non dieta? Mi piacciono i cibi semplici che cucino in modo semplice. Cerco di non mangiare cibo confezionato o surgelato. Bevo 3 litri di acqua naturale con basso residuo fisso al giorno.

Come mi rilasso…Per rilassarmi mi concedo delle passeggiate in mezzo al bosco; mi piace camminare e fare delle fotografie di spazi che scopro sempre diversi nelle varie stagioni dell’anno.

Rossetto preferito.  Dior Rouge Couture Color Lipstick colore 999 -rosso, non me ne separo mai! Ho capito che non devo cambiare colore, se acquisto altri colori pi non li uso.

Smalto preferito.  Smalto Rouge Dior Vernis Haute Couleur sempre colore rosso 999 oppure Mademoiselle di Essie.

I miei prodotti di makeup. Non utilizzo molti prodotti per il make-up perché prediligo il trucco semplice. Ora sono innamorata pazza dei fondotinta di Giorgio Armani. Nel periodo estivo uso Power Fabric di Giorgio Armani a lunga tenuta e alta copertura SPF 25 che alterno a Neo nude Fusion Powder Poudre Fusion di Giorgio Armani. Mascara Rinforzante di Rilastil – rilastil.com, rossetto Dior colore rosso 999 che alterno a L’absolu rouge di Lancome colore 132 Caprice. Utilizzo anche il Lip care son lèvres colore 6 di Giorgio Armani, praticamente trasparente.
Ogni giorno sulle gote mi metto un chub-blush matt creamy di Diego Dalla Palma colore 83, rosa. Per il trucco degli occhi alla sera mi affido a Eyes to kill di Giorgio Armani.

Non potrei vivere senza….Amo le maschere viso; attualmente la mia preferita é Masque Creme a La Rose Noire di Sisley.

Un disastro beauty. Un fondotinta con il colore non azzeccato! Non si può vedere!!!

I miei prodotti di skincare preferiti.  Tengo molto alla cura della pelle sia del viso che del corpo. Per il viso, il collo ed il décolleté uso tutti i giorni una crema giorno con protezione 50, a prescindere dalla stagione. Il brand lo cambio sempre. Ora utilizzo Ultra Facial Defense SPF50+ di Skinceuticals. Per la pulizia del viso alla sera ed al mattino utilizzo la Linea di SENSAI Silky Purifyng Creamy Soap 1 e 2 scoperti grazie alla mia amica Barbara F. anche lei super appassionata di beauty, per struccare gli occhi utilizzo Acqua Micellaire di Bioderma. La crema notte, nel periodo estivo, è Eufiller Gold Skin Repair di Judì Farm Dermoresearch Line, la torvo molto leggere ed efficace per il mio tipo di pelle.

I prodotti che uso per la cura dei capelli. Dopo molte ricerche ho finalmente trovato nei prodotti Aveda la mia strada, questi prodotti hanno cambiato letteralmente la qualità dei miei capelli. D’inverno utilizzo la linea Damage Remedy e d’estate la linea Sun care hair and body cleanser. Sempre shampoo e balsamo. Prima di asciugarli utilizzo Dry remedy moisturizing oil. Non rinuncio alle spazzole per capelli inglesi Tangle Teezer ed alla piastra lisciante di GHD di Ghdhair.com.

Per il corpo invece uso…Per il corpo utilizzo una mousse corpo Rilastil, Aqua Mousse, idratante e rinfrescante. Per i piedi, che curo con scrupolo visto che sono spesso a piedi scalzi, utilizzo ogni sera Xerolact Podos Lipogel. Trattamento Idratante sempre di Rilastil che alterno a Foot Daily Care Cream di Mavex. D’estate utilizzo i prodotti solari della linea Miami Beach Suncare ad alta protezione scoperti sempre grazie alla mia amica Barbara F. Per l’abbronzatura delle gambe utilizzo Spray Gel Sunscreen 15 di AustralianGold.it.

Una mania beauty. Prima di dormire utilizzo sulle labbra lo Stick Labbra di Rilastil a base di burro di Karité ed estratto di Schizandra chinensis, mantiene le labbra morbide e lisce, creando un film protettivo di lunga durata.

Un sito che consulto spesso….Fragrantica, per conoscere le novità in fatto di profumi.

Tra acquistare in profumeria e online ….In profumeria, senza ombra di dubbio. Abito a Padova dove le profumerie di certo non mancano! Anche Venezia, che per me dista pochi chilometri, offre un’ampia scelta di profumerie. The Merchant of Venice ti lascia a bocca aperta per la storicità che si respira al suo interno.

In profumeria vorrei trovare….Preparazione e coinvolgimento. Nelle grandi catene non vedo la passione e la preparazione del personale. Spesso si cerca di vendere il prodotto senza fidelizzare il cliente. Per fortuna esistono le profumerie di “nicchia” dove incontri delle persone preparate, curiose e sempre alla ricerca di novità. Personalmente un prodotto lo acquisto solo se prima ho fatto un test di prova. Avere un buon naso certe volte non è un bene. Ci sono degli odori che proprio io non posso sentire.

L’argomento che mi affascina di più in tema beauty e wellness é inevitabilmente… La forma fisica e la cura della pelle. In questi anni sto studiando molto il corpo umano dal punto di vista bio-meccanico. E comunque credo che solo chi ha cura di sé possa avere anche cura per gli altri.