Beauty routine: Vanessa, instagrammer

Ciao! Sono Vanessa, ho 22 anni, sono svizzera e vivo in Nuova Zelanda. La mia passione più grande nella vita è la storia dell’arte; nel 2019 mi sono trasferita a Firenze apposta per studiarla all’università, e ho imparato l’italiano partendo da zero. Sto per laurearmi in psicologia e storia dell’arte a novembre, poi tornerò in Italia dove spero di conseguire il master in storia dell’arte! Sono una persona solare che ama tenersi impegnata. Attualmente sono una studentessa ma lavoro nel frattempo. Sono amministratrice della pagina Instagram @vanessasskin Fin da piccola ho amato tutto ciò che involve la creatività, e sono appassionata della skincare: la creazione di questa pagina ha reso possibile la combinazione delle mie passioni! Questa è la mia beauty routine. 

Ho la pelle mista, che tende a diventare più grassa in estate.

Cambio prodotti molto spesso perché sono curiosa e adoro provare cose nuove! Al momento sto usando il burro struccante con enzimi di Papaya di Glow Recipe, e il Manuka Honey cleanser di Bees Brilliance per la doppia detersione (che è un passo fondamentale per me la sera, lo trovo il modo più efficace per rimuovere tutto il trucco e SPF!) Come tonico amo il Cera-C Pore Reducing Toner di Facetheory, che uso mattina e sera dato che contiene un ottimo mix di attivi come la niacinamide, vitamina C e ceramidi. 2 o 3 volte alla settimana uso anche un tonico esfoliante come il Liquid Gold di Alpha-H, che contiene l’acido glicolico. 

Il siero per il viso è la mia debolezza: ne uso quattro al momento, tutti con una funzione diversa! Uso il Propolis Vitamin Synergy Serum di Iunik, (è molto lentivo) a mattina prima di applicare il niacinamide di The Inkey List. Ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Alla sera invece uso il Quandong Green Booster di Ere Perez contenente clorofilla, e l’acido lattico per una esfoliazione delicata. Per un’auto abbronzatura naturale uso anche qualche goccia della Good Night di Luna Bronze 2 o 3 volte alla settimana.

Mi piacciono tanto le creme per il viso con un pochino di fragranza floreale! Dato che la mia pelle tende ad essere grassa mi trovo molto bene con le creme in gel. Al momento sto usando il Baptise Gel di Antipodes, contiene estratti di piante native della Nuova Zelanda come il Harakeke, e profuma delicatamente di rosa. Nella sera applico anche un olio viso, il C.E.O Glow di Sunday Riley per adesso. Dopo averlo usato la mattina la Vitamina C e la Curcuma rendono la mia pelle estremamente luminosa. 

Sebbene non sia un passo fondamentale, amo gli spray viso per rinfrescarmi la pelle durante il giorno. Li amo così tanto che ho creato l’hashtag #mondaymisting su Instagram! Il mio preferito in assoluto è il Watermelon Glow Mist di Glow Recipe, che contiene 84% anguria e l’acido ialuronico. Fino a tre volte alla settimana faccio anche una maschera viso, a dipendenza da come si sente la mia pelle. Se è un po’ secca, amo la maschera al Miele di Manuka Aura, di Antipodes. È proprio una coccola per il viso! 

I prodotti di makeup indispensabili  Ho un’approccio un po’ minimalista verso il trucco poiché preferisco un look più naturale. Ho spesso le occhiaie, quindi se metto un correttore ottengo un effetto istantaneo. Uso il Nars Soft Matte Concealer nella sfumatura “Chantilly” ormai da anni, lo trovo il migliore! Il mascara è fondamentale per me, ma cambio brand molto spesso. Per definire le sopracciglia uso il Micro Brow Pencil di NYX, apprezzo la matita sottile e il risultato ottenuto è molto naturale. Amo i blush e mi trovo molto bene con la Cloud Paint “Dusk” di Glossier, si sfuma benissimo! Spesso lo uso anche come ombretto per un look completo. Un bel rossetto rosso non può mai mancare, il mio preferito è il matte “Obsessed!” Di Pat McGrath. 

I prodotti per la cura del corpo e capelli Per quanto riguarda i capelli invece non sperimento molto, tendo ad usare sempre lo stesso shampoo di Hask con l’olio di Argan, e il balsamo contro i capelli crespi Candy Rain di Lush che lavora molto bene su di me, ne amo anche l’aroma di nocciola. Ho le punte secche, quindi circa due volte alla settimana uso anche una maschera per i capelli, ora quella di Frank Body alla caffeina. Uso anche un olio per i capelli dopo averli lavati, sempre di Hask. 

Apprezzo molto le marche che si impegnano per l’ambiente e la giustizia sociale, quindi Lush rimarrà sempre una delle mie preferite in assoluto, soprattutto per la cura del corpo! Amo il gel doccia American Dream al gusto di fragole e arancia, per me è uno dei migliori modi per iniziare la giornata. Ho cheratosi pilare sulle braccia, quindi uso un esfoliante 2-3 volte alla settimana, il migliore rimane per me l’original Coffee Scrub di Frank Body. La prima volta che l’ho usato sono rimasta scioccata perché non ho mai avuto la pelle delle braccia così morbida! Uso la crema corpo praticamente ogni mattina. In estate preferisco formulazioni leggere come il Guava & Lychee Sorbet di Ecoya, mentre in inverno amo la Bumbum cream di Sol di Janeiro, che sa proprio di vacanze con note di pistacchio e caramella!

Brands o prodotti beauty che ho scoperto ultimamente e che consiglio. Antipodes! Ora che vivo di nuovo in Nuova Zelanda, non posso trattenermi dal provare tutti i loro best sellers; i prezzi sono convenienti qui perché è un brand locale. Mi piace come usano estratti botanici locali, e tutte le confezioni sono di vetro che si può riciclare facilmente. 

Il prodotto a cui non rinuncerei mai. Sicuramente la protezione solare SPF50! La applico davvero tutti i giorni! Uno dei miei preferiti è il To Save Face di Mecca Cosmetica, che è leggermente colorato, infatti non lascia tracce bianche sul viso. 

Prodotti che mi hanno delusa su cui avevo invece grandi aspettative. Tatcha è un brand con cui mi sono trovata molto bene, soprattutto con le loro creme viso, ma purtroppo la loro essenza è stata un flop per me. È costoso ma sembra quasi semplice acqua sulla pelle! Non ho notato se i sieri vengono assorbiti meglio dopo l’applicazione dell’essenza: dovrebbe essere una delle funzioni principali!

Un prodotto merita la mia fedeltà solo se vedo un risultato visibile dopo l’uso prolungato di qualche settimana. Mentre per i Brands trovo importante l’aspetto ambientale. Se il brand si impegna per la diversità, se per esempio la confezione è riciclabile, le probabilità che io lo acquisti di nuovo aumentano.

Un prodotto che ha risolto una particolare problematica.  Da quando ho iniziato ad usare un siero alla niacinamide, ho constatato un cambiamento quasi istantaneo: le imperfezioni sono diminuite tantissimo, e la mia pelle appare più liscia. Il miglior niacinamide che ho provato finora è di The Inkey List, perché non è viscoso come quelli di altre marche. 

Una mania beauty. Mettere sempre la giusta quantità di protezione solare (equivalente a 3-4 dita) ogni mattina, e di riapplicarla spesso! 

Se fossi costretta ad usare solo un unico prodotto, per un anno sarebbe….La protezione solare SPF50! Così avrei sempre la pelle protetta. 

Un brand di cui ho sentito parlare e vorrei provare. Mi piacerebbe provare qualcosa di Byredo, soprattutto i profumi! Ne ho sentito parlare sempre molto bene. 

Su Instagram seguo tanti account i miei preferiti sono @juanskindiary, @vanessacaputo, @anitaarch, e @federica.messa. 

Integratori si o no? Prendo gli integratori gommosi di Goli tutti i giorni, non posso più farne a meno! Hanno tutti i vantaggi dell’aceto di mele, ma hanno un gusto di mele, davvero buonissimo!  A volte prendo anche la biotina, ma non regolarmente perché non ho visto alcun risultato. 

Profumo preferito. Sono un’amante di profumi freschi con note fruttate. Amo l’Ombre Dans l’Eau di Diptyque; ribes nero e rosa sono una combinazione paradisiaca! Quando lo uso mi fa sentire sexy, ha anche un’ottima longevità su di me e lo sento delicatamente tutto il giorno! Un altro profumo che mi piace tantissimo è Nectarine Blossom & Honey di Jo Malone, è perfetto da usare nella vita quotidiana perché è leggero ma ha un certo calore. 

Tra profumeria e online? Vivo nel mezzo della campagna, quindi sono abituata a comprare tutto online poiché la profumeria più vicina a me si trova proprio sull’altra isola, e bisogna prendere l’aereo per arrivarci! Perciò andare alla profumeria diventa un’occasione speciale, lo apprezzo tantissimo! 

Che cosa vorrei trovare in profumeria? Mi piacerebbe trovare più prodotti innovativi nella formula, invece di vedere sempre lo stesso prodotto confezionato come un’edizione limitata!

Tags from the story
More from Vanessa Caputo
Aromatics in White: Profumo del giorno
Trudi Loren, Senior Vice President, Corporate Fragrance Development The Estée Lauder Companies ci...
Read More

Rispondi