Beuty routine: Giulia Marea Scialanga

La beauty routine di Giulia Marea Scialanga, Chef, e co-fondatrice di Altatto

di Vanessa Caputo

“Ho iniziato un pò per caso a lavorare nella moda, ho lavorato per cinque anni come PR prima da Ralph Lauren poi da Giorgio Armani finché ho scoperto la cucina, per la quale ho stravolto la mia vita licenziandomi da un giorno all’altro e sorprendendo chiunque. I pareri raccolti erano opposti: coraggiosa o folle. Io ci credevo davvero, mi sono trasferita a Parigi dove ho frequentato il corso base al Cordon Bleu per poi proseguire gli studi ad Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove ho frequentato il Corso Superiore di Cucina Italiana.  Sono passati più di cinque anni dal cambio di vita e sono felice ed innamorata sempre di più della mia scelta. Dopo aver frequentato queste due grandi scuole ed aver lavorato in vari ristoranti circa sei mesi fa con altre due cuoche, Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri ed una designer Maddalena Selvini, abbiamo fondato Altatto. Noi tre cuoche milanesi, dopo aver frequentato l’Alma ci siamo incontrate al Joia, unico ristorante stellato vegetariano in Italia. Questa esperienza comune, sotto la guida dello chef Pietro Leemann, ci ha permesso di approfondire l’arte della cucina vegetariana di qualità. Le nostre passioni si sono unite trovando un modo originale di esprimerci nella costante ricerca di gusto e bellezza. Maddalena è invece, una designer e si occupa della tavola in quanto presentazione e crea appositamente per i nostri eventi e cene ceramiche e non solo. Alma ci ha insegnato l’importanza del servizio, della tavola e del il design. Poter sposare il gusto di Maddalena, la sua tecnica, unicità ed artigianalità alla nostra cucina è sicuramente un valore aggiunto ed una maggiore completezza. Altatto propone un percorso gastronomico che nasce dal rispetto. Rispetto per la terra, per il lavoro manuale e artigianale, per le stagioni e per i prodotti del nostro territorio. I servizi che offriamo sono: il catering, le lezioni di cucina individuali o di gruppo e cene private”.

Un succo detox o una tisana che ama bere. Tutte le mattine bevo acqua tiepida e limone, quando ho più tempo amo molto i centrifugati (es. mela, carota e zenzero).

Profumo preferito. 3a Nota di Viaggio (Ciavuru d’Amuri) di Meo Fusciuni. Parla della Sicilia, mi ricorda Pantelleria, la mia isola. Contiene alcuni delle mie note aromatiche preferite, il gelsomino, il fico e l’incenso. Mi ricorda il mare.

Essenza per la casa preferita. Amo molto i profumi per la casa, la mia recente mania è l’aroma diffusore di Muji con l’essenza Ylang Ylang, ha proprietà rilassanti.

Un rito prima di coricarsi. Ogni sera prima di coricarmi bevo una tisana, ultimamente bevo una tisana che mi aveva preparato Meo Fusciuni (che oltre a fare preziosi e ricercati profumi è anche un aromatario) appositamente per me, aiuta la digestione e concilia il sonno.

Cosa fa per mantenersi in forma. Ogni volta che posso mi concedo lunghe camminate con il mio cane, Lea, nel parco Idro montanelli. Durante l’inverno adoro rifugiarmi nella mia casa di montagna a fare snowboard con le mie amiche, mentre d’estate vado ogni anno a Pantelleria e faccio windsurf. Amo molto lo sport, stancarmi fisicamente mi aiuta a rilassare la mente.

Segue una dieta? Sono da molti anni vegetariana, e visto il mio lavoro ed i miei studi seguo un’alimentazione estremamente sana e ricercata. Compro frutta e verdura da Corbari, una splendida cascina fuori Milano con prodotti biologici e a km 0.

Come si rilassa? Mi rilasso cucinando! quest’estate concilierò finalmente due tra i miei più grandi amori, la cucina e Pantelleria trascorrendo li un mese con le mie socie e amiche a cucinare.

Quante volte si guarda allo specchio. Più di quante dovrei.

Rossetto preferito. Preferisco un look naturale, acqua e sapone. Ma mi piace molto sulle altre donne.

Smalto preferito. Nella vita precedente usavo molto o uno smalto naturale o un rosso di Essie. Da quando ho cambiato dalla moda alla cucina ho dovuto rinunciare a questo feticcio perchè nelle cucine a causa delle rigide norme igenico sanitarie è vietato.

Bagno o doccia? Per rilassarmi dopo una giornata passata in cucina solitamente un lungo bagno caldo è il regalo che mi concedo.

Nella sua beauty routine qual è il prodotto al quale non rinuncerebbe mai? Una buona crema idratante viso (Ultra Facial Cream) e corpo (Creme de corps) della Kiehl’s.

Un disastro beauty. Non saprei.

Crema viso feticcio. Una volta alla settimana mi ritaglio del tempo per occuparmi della mia pelle del viso ed unisco lo scrub (Pineapple Papaya Facial Scrub) alla maschera idratante (Ultra Facial Overnight Hydrating Masque) di Kiehl’s con la quale dormo, i risultati sono sorprendenti.

I prodotti che usa per la cura dei capelli e del corpo. Curo molto i miei capelli, una volta ogni sei mesi li sottopongo alla cheratina dal mio parrucchiere di fiducia. E il prodotto al quale non posso rinunciare è Sebastian Potion 9.

I prodotti di makeup che porta sempre in borsa con lei, citare i marchi e dire perché li usa. Mi trucco poco ma il must have è il mascara di Giorgio Armani Eyes To Kill.

Un cibo che la fa sentire bene. Tutto quello che scelgo di mangiare mi fa sentire bene. Vario molto. Ora con l’arrivo dell’estate ed il cambio di stagione direi le melanzane, è sicuramente tra le verdure che amo di più.

Nel suo frigo non manca mai. Un buon formaggio. Cerco di ridurre i latticini ma ne sono molto golosa.

Gli indirizzi beauty preferiti della sua città. Beautick, Via Monte di Pietà, 19 Milano. Ci vado ormai da anni è una chicca fortunatamente, poco frequentato, dove rilassarsi. Jacopo è bravissimo ed estremamente piacevole. Sono molto affezionata e non lo cambierei per nulla al mondo. Resort Regina Margherita a Ca’ di Ianzo quando mi concedo una gita fuori porta con le mie amiche di sempre mi piace rifugiarmi in montagna in questa piccola SPA tra le montagne. Azienda agricola Corbari a Cernusco sul Naviglio. Direi che l’alimentazione ha un ruolo fondaentale sulla salute e di conseguenza sulla bellezza. Excelsior – per i grandi appassionati di profumi ed aromi. Grande scelta e ricerca Manipurastudio amo molto queste pratiche alternative per curare il mio benessere pisco-fisico.

 

Be first to comment

Rispondi