La beauty routine di Avantika Bédi, fragrance analyst e blogger

La beauty routine di Avantika Bédi, fragrance analyst e blogger. I prodotti che ama di più, quelli che consiglia e di cui non può più fare a meno….

“Mi chiamo Avantika Bédi, sono cresciuta in India, e vivo tra il sud della Francia e Dubai. Ho brevemente vissuto in Italia per studiare arte e design e ho lavorato in una rivista di lifestyle, dopo pochi anni ho incontrato mio marito che è la ragione principale alla base della passione per la profumeria. La nostra famiglia gestisce una maison di profumi e ora lavoro come analista di fragranze e coordinatore di progetti per l’azienda part time. Viaggiamo spesso per il nostro lavoro e acquisiamo esperienze, visioni, suoni e profumi più nuovi e più ricchi La vita non è mai noiosa, amo l’arte, la storia e lo stile e trovo sempre il modo di metterlo in relazione con la mia passione per gli aromi e le fragranze “.

Il profumo per me…..Come analista di profumi che lavora per la maison di profumi  di famiglia a conduzione familiare, con sede a Grasse, in Francia, spesso interagisco con diversi ingredienti di profumeria. Quindi, un profumo per me è come un meraviglioso miscuglio di odori rari che si uniscono per creare impressioni olfattive uniche, che innescano i ricordi formando associazioni emotive e sensoriali. Ogni profumo è unico nel suo genere, e come l’arte, la poesia e la musica è soggettivo.
Il profumo che amo indossare…Poiché sono un’addetta ai lavori ho la fortuna di vedere da vicino il processo di creazione dei profumi, e non ho nessun tipo preferito di profumo, ma piuttosto sono in grado di apprezzare ogni fragranza per la sua maestria, composizione ed equilibrio. Il modo in cui seleziono una fragranza da indossare è basata sull’occasione, sul mio umore e su cosa indosso.
La mia casa profuma di….Ho sempre amato le candele perché mia madre ama avere in casa tantissime candele profumate e fumigatori come incensi, bastoncini profumati o pot-pourri. Amo l’atto di accendere una candela ancor più della candela stessa e amo come creano un ambiente rilassante e romantico in casa.
Rossetto preferito. Gucci Moisture-Rich Lipstick in ‘Carnation’, Tom Ford Lip Color in ‘Sable Smoke’, Chanel Rouge Coco Ultra Hydrating Lip Colour nel colore ‘Pirate’ e poi tra le nuove scoperte in tema rossetti Huda Beauty liquid matte lip colour in ‘Bombshell’ e il lip strobe nel colore ‘Britzy’.
I miei prodotti di makeup preferiti. Preparare la pelle prima di applicare il trucco è uno dei passaggi più importanti. Di solito non mi piacciono i primer convenzionali perché sono sintetici, quindi uso la crema White Tea Perfecting Finisher di Teaology Skincare come base per il mio fondotinta. Adoro un buon blush ed è importante trovarne uno che abbia un effetto naturale, Il mio preferito è Tom Ford Fard à Joues nel colore 02 Love Lust, è un rosa naturale con un bagliore sottile che elimina la necessità di un highlighter.
Non potrei vivere senza….La mia pelle è iper sensibile e quindi passa attraverso una serie di cambiamenti durante l’anno, a seconda del tempo e dei miei viaggi tra Dubai e Grasse/Cannes. Cerco di personalizzare la mia beauty routine in base alle esigenze, ad esempio quando vado a sciare preferisco gli idratanti più ricchi di Teleology Skincare o la crema antiossidante di Estée Lauder Day Wear. Durante le settimane che trascorro a Dubai mi assicuro di non saltare mai il booster Dermalogica Solar Defense SPF50. Ma l’unica cosa che rimane costante tutto l’anno è la lozione per il corpo che applico religiosamente dopo ogni doccia quotidiana! Amo la lozione Sensi-White per la pelle sensibile asiatica di La Roche-Posay a volte stratificata con il latte idratante corpo Clarins Paris con Aloe Vera … puro amore!
Un disastro beauty. Il contouring eccessivo … Trovo che crei un aspetto quasi scheletrico!
I miei prodotti preferiti di skincare. Recentemente ho scoperto alcuni prodotti che sto amando molto; Advance Night Repair Eye Concentrate Matrix di Estée Lauder, Pixi Glow Tonic Exfoliating Toner con 5% di acido glicolico e Dr. Jart+ Firming Sleeping Mask, che applico su collo, décollete, pancia e schiena ogni notte.
Ho un tipo di pelle iper-sensibile, ma lavoro per mantenerla sana e radioso.
Per i capelli uso. Una delle cose più importanti che faccio per i miei capelli è applicare olio di cocco puro vergine prima di ogni lavaggio. Tendo a cambiare spesso shampoo e balsamo e controllare quale si adatta meglio ai miei capelli. A volte uso il siero per sistemare i peli del bambino dopo aver asciugato il parrucchiere o uso Oribe Volumista per dare volume ai capelli.
Per il corpo invece uso. La Roche-Posay è il mio marchio go-to per tutti i prodotti per la cura del corpo. Uso Lipikar Syndat AP + ultra gentle body wash in quanto elimina qualsiasi prurito o irritazione, e dopo la doccia applico  Lipikar Baume AP+ lipid replenishing anti irritation balm. . Mi piace anche il latte per il corpo di Clarins nei mesi estivi, in quanto la formula è più leggera.
Una mania di bellezza. Non posso vivere senza la manicure che faccio almeno una volta alla settimana.
Un nuovo marchio o prodotto che ho scoperto e che mi ha sorpreso. Pixi Skin un brand inglese indie, nato da un’idea delle tre sorelle Strand, è una boccata d’aria fresca nella massa di marchi di alta gamma che invadono il mercato. Da provare Glow Mud Mask e Rose Oil blend.
Online mi documento su…. Per quello che riguarda il makeup posso dire di aver imparato molto sul canale youtube di Camila Coelho. Ogni singolo aspetto del trucco che crea è sofisticato e accentua le caratteristiche naturali di una persona, per non parlare del fatto che è bellissima.
Tra online e profumeria preferisco….Di solito compro in profumeria o nei department stores. Adoro l’esperienza di provare vari profumi e poter apprezzare la confezione che è possibile solo di persona.

I miei siti di shopping online preferiti sono….Net-a-porter, Matchesfashion.com
Un rituale prima di andare a letto. Mi strucco con Estée Lauder Perfectly Clean Gelée Cleanser e mi lavo accuratamente utilizzando Dermalogica clearing skin wash. Poi applico il siero Advance Night Repair Recovery Serum e Eye Concentrate Matrix Estée Lauder, e finisco il mio rituale notturno bevendo due grandi bicchieri d’acqua.

La mia bevanda detox preferita. Acqua di cocco fresca.
Mi tengo in forma…. praticando soul cycling, per quelli che non lo conoscono, è fondamentalmente una lezione di spinning in una stanza buia illuminata solo da candele.
Dieta o non dieta...Ho sempre seguito una dieta equilibrata, ma attribuisco la mia magrezza principalmente al mio corredo genetico. Spero di guadagnare più muscoli prima della fine di quest’anno.
Come mi rilasso….Trovo che viaggiare sia un ottimo modo per rilassarsi e rompere la monotonia della vita di tutti i giorni. Con una casa nella riviera francese e a Dubai, ho la fortuna di poter scappare ogni volta che ho necessità con mio marito di dedicarmi del tempo libero. Sono fermamente convintaaaaa che il down-timing sia essenziale per riattivare la mente e la creatività. Sento anche che tutti dovremmo fare una disintossicazione digitale di tanto in tanto e fare uno sforzo cosciente per sperimentare un completo rilassamento mentale.