La beauty routine: Linda Favale, bancaria ed esperta in counseling

La beauty routine: Linda Favale, bancaria ed esperta in counseling. I prodotti che ama e di cui non può più fare a meno….

“Amo la vita e sono di indole sempre positiva, mi ritengo una di quelle persone che non pone limiti alla risoluzione di problemi, che vede sempre oltre le barriere, convinta che qualsiasi cosa può risolversi. Amo la felicità altrui perché rendere felice qualcuno mi arricchisce, è un’energia che ti entra dentro e ti cambia in meglio, a me fa così. Appassionata di moda e instagramer, sportiva, amante dei cani (ne ho tre, due pastori dell’Asia Centrale ed un bovaro del Bernese). Impiegata presso un Istituto Bancario, svolgo ruoli di front office, mi piace essere a contatto con il pubblico; gli studi intrapresi mi hanno permesso di esternare maggiormente la mia indole, dopo la laurea in Sociologia, mi sono avvicinata spontaneamente ad un percorso che si collegasse alla mia propensione, ossia alla mediazione e nello specifico quella familiare. Da qui nasce il mio interesse per il counseling: questo termine (anche counselling in inglese britannico) indica un’attività professionale che tende ad indirizzare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di aiutare le persone a prendere decisioni, nel miglioramento delle relazioni interpersonali in contesti diversi, come la famiglia, la scuola ed il lavoro. Ho ritagliato, per passione, dopo il mio lavoro di bancaria, degli spazi per esercitare la libera professione dedicandomi naturalmente e senza sforzi, nonostante il poco tempo a disposizione, al Counseling. Questa é la mia beauty routine.”

Un succo detox o una tisana che amo…Dall’inizio della primavera, ho iniziato il trattamento drenante detox di fitvia dopo le mie sessioni di sport giornaliere, scegliendo tè che contengono ingredienti naturali, vitamine ed antiossidanti, i benefici che ne ha tratto il mio corpo sono molteplici, soprattutto idratazione e tonicità, in particolare ho apprezzato il Vanilla Slim Tea, ma ora ho già ordinato il nuovo gusto estivo “Coconut Slim Tea” del quale, sicuramente, non potrò fare a meno.

Il profumo per me…è “l’esalazione odorosa” della propria pelle, sprigiona personalità e appeal, per me è determinante, senza di esso mi sentirei incompleta, ha una grande forza persuasiva e comunica molto di una persona. Mutando in base al tasso lipidico dell’epidermide, la stessa fragranza può risultare diversa in base ai tipi di pelle, quindi l’effetto che dona è molto personale. In inverno indosso fragranze calde, invece in estate adoro note fresche, frizzanti ed esotiche, ma in entrambi i casi devono sprigionare la loro forza e persistenza olfattiva. Sono ormai fedelissima al mio profumiere ed ai miei due prescelti profumi stagionali, ma sempre aperta a sperimentare le sue novità. Sono molto gelosa del mio profumo perché lo ritengo molto personale e per questo, non me ne vogliate, non lo svelerò…

La mia casa profuma di…Amo la mia casa di campagna, è il mio rifugio dallo stress, è una dimora di relax, perché lontana dal caos e dai rumori, all’alba le mie orecchie godono del canto degli uccellini e dalla primavera fino ad estate inoltrata la natura esplode con i suoi colori e odori tra salvia, rosmarino e lavande; lo stile è country, ma essendo amante della montagna, dove trascorro sempre le mie vacanze, posso affermare che è un grande chalet e per renderla sempre profumata, utilizzo le candele “PROFVMVM ROMA” con essenze di legni aromatici, pompelmo, tuberosa e incenso.

Un rito prima di coricarmi… Prima di andare a dormire, dopo aver deterso scrupolosamente il viso dal make-up e successivamente al lavaggio dei denti, ho la necessità di compiere uno dei miei rituali preferiti, un appuntamento al quale non posso rinunciare: prendermi cura dei miei piedi, una parte del corpo alla quale tengo moltissimo. Detesto la pelle secca dei piedi, mi trasmette trascuratezza e poca attenzione. Dopo giornate dure di lavoro, tra impegni e concentrazione, tutta la mia stanchezza si focalizza nei piedi, così preparo un pediluvio, li immergo per un quarto d’ora in acqua tiepida con due cucchiaini di bicarbonato ed olio di menta, sul fondo dispongo dei sassi tondi che uso per massaggiare le piante dei piedi, poi con la pietra pomice strofino delicatamente i talloni. Una volta asciutti li idrato con “My feet SOS balm” di Incarose che acquisto in farmacia.

Cosa faccio per mantenermi in forma… Pratico costantemente sport, walking e running ed ultimamente sto approcciando al mondo del ciclismo. Dal mese di aprile intensifico gli allenamenti in previsione delle mie vacanze in montagna, dove amo fare escursioni, percorrere chilometri e chilometri per scalare vette e raggiungere luoghi unici ed incontaminati, trovarmi in mezzo alla natura e agli animali, in pace con tutto ciò che mi circonda. Assumo Omega3 ogni giorno perché sono fondamentali per la nostra salute, infatti attraverso il cibo non riusciamo ad acquisirne una quantità necessaria al nostro fabbisogno, gli omega3 regolano la funzione cardiaca, i trigliceridi e la pressione sanguigna, oltre ad apportarci molteplici benefici.

Dieta o non dieta… Per mantenermi in forma seguo scrupolosamente un’alimentazione sana e corretta, abbino sempre in modo bilanciato nei miei piatti carboidrati, proteine e grassi ed evito, soprattutto in estate i carboidrati complessi sostituendoli con quelli buoni e ricchi di polifenoli, ossia frutta e verdura, prediligo carni bianche e molto pesce fresco, bevo almeno 2 Lt di acqua naturale al giorno. Una volta a settimana mi concedo il mio vizio culinario preferito: la pinsa romana, ne vado pazza e la preferisco alla classica pizza per la sua alta digeribilità, grazie all’impasto con meno carboidrati e grassi. Adoro i gusti decisi ed ogni volta ne scelgo una diversa, ma la mia numero uno è base bianca con radicchio, speck, olive nere e noci! Seguo la dieta a zona, nella quale credo molto perché vivo sul mio corpo e sulla mia reattività mentale risultati positivi e reali, è una dieta che seguono moltissimi atleti per migliorare le loro prestazioni sportive e per mangiare sano.

Mi rilasso……. quando dedico spazio e tempo a me stessa, coccolata dal mio parrucchiere, andando al mio centro estetico di fiducia, dove spesso abbandono corpo e mente facendo trattamenti specifici per il viso e massaggi linfodrenati o antistress. Mi rilasso davanti ad un libro che mi cattura o ascoltando della musica, passeggiando con il mio cane ed in compagnia dei miei amici e soprattutto facendo shopping!

Rossetto preferito. Sulle mie labbra metto quasi sempre un rossetto ( altrimenti un gloss profumato ) ed in questa stagione adoro i toni naturali ma illuminanti, essendo bionda il mio make-up che scelgo va dai toni oro al corallo, dal beige al rosa, mi piacciono molto anche i rossetti matt, il mio preferito in questo periodo è il “Kisskiss LoveLove lipstick”di Guerlain , Coral, ha una texture morbida ed ha una lunga tenuta.

Smalto preferito. Le mani, per il mio lavoro sono sempre esposte e mi piace che siano sempre perfette e per questo ormai da anni sulle mie unghie indosso uno smalto semipermanente, scelgo tra un’ampia varietà di colori e la durata è davvero lunga, così non temo si rovini e non sono costretta a rinnovarlo continuamente, ma in alcuni periodi lascio le mie unghie naturali o applico smalti Chanel Le Vernis a lunga tenuta ed il mio preferito è Nuvola rosa.

I prodotti di makeup fondamentali ….. sono molti perché adoro truccarmi e sono una perfezionista. Dopo aver applicato la crema stendo il fondotinta di Nyx Hd, picchietto poi un correttore leggero sul contorno occhi, applico sulle palpebre uno dei colori della mia blush palette sweet cheeks di Nyx, che utilizzo anche sugli zigomi per donare luminosità all’incarnato, il mascara di Guerlain Cils D’Enfer So Volume e definisco le sopracciglia con Stylo Sourcils Waterproof Blond Tendre di Chanel, applico, per finire, con un pennello la cipria pouder universelle libre di Chanel in polvere ed il mio rossetto preferito.

Il prodotto al quale non rinuncerei mai. …Tra tutti i prodotti make-up, non potrei farne a meno di un velo di fondotinta naturale per uniformare la pelle ( Nyx Hd).

Un disastro beauty…..Definire le sopracciglia in modo esageratamente marcato ed abbondare con il trucco, la semplicità, anche se amo i dettagli, è la miglior cosa.

Per il mio viso uso….ultimamente è quella idratante di JOWAÉ anti-age composta da estratti di piante e ingredienti di origine naturale ed un contorno occhi, vedo risultati giorno dopo giorno, idratazione e compattezza. La mia pelle è normale, ma con il freddo, essendo sensibile e delicata tende a screpolarsi, infatti devo nutrirla molto, in questa stagione invece rinasce e grazie ad una buona produzione di melanina mi abbronzo facilmente, mi piace l’incarnato dorato ed esaltarlo con un velo di terra bronze sulle guance.

Per i capelli uso…Il colore dei miei capelli è castano chiaro, ma da sempre sono bionda dentro e non posso che mostrarlo fuori con shatush biondissime dai toni sempre freddi e nordici. Grazie al mio parrucchiere ho conosciuto dei prodotti con i quali ottengo sempre morbidezza e cura, sono Label.m, alterno lo shampoo Cool Blonde per mantenere la freddezza del colore a quello Therapy, poi applico sempre la maschera da lasciare in posa qualche minuto e l’olio sulle punte di quest’ultima linea che ha una profumazione davvero gradevole.

Per il corpo invece uso… Adoro il gommage dell’Avene per il corpo, elimina le cellule morte e permette ai pori della pelle di respirare, è molto delicato; non utilizzo creme ma un olio speciale, secco che non unge e che rende la pelle setosa ed unica, l’olio Nuxe Paris, L’Huile Prodigieuse che si può stendere anche sul viso e sui capelli.

Una mania beauty...Quella di controllare che le mie sopracciglia siano pulite e definite, non amo i peletti superflui sull’arcata sopraccigliare.

Online mi documento su….Mi incuriosiscono molto i tutorial del contouring make-up che a volte guardo su Instagram, prendo spunto e sono attenta alle novità da acquistare e provare, non sempre però condivido la trasformazione eccessiva del volto di una donna che dal prima ( struccata ) al dopo ( con il contouring ) è irriconoscibile.

Tra profumeria e online preferisco…. Di solito acquisto in profumeria perché devo assolutamente provare ciò che scelgo, ma se conosco il prodotto che ho terminato e che uso sempre, faccio lo shop online.

Cosa manca secondo me in profumeria….In molte profumerie italiane manca la professionalità, le ragazze sono tutte molto carine e disponibili, ma non così preparate, sarebbe bello trovare sempre postazioni dove le clienti possono essere coccolate, consigliate ed aiutate nei dettagli e nella cura del make-up attraverso prove gratuite.

L’argomento che mi appassiona di più in tema beauty & wellness…..il make-up, è per me un’arte, un’esaltazione dei propri lineamenti ed oggi esiste un mondo di prodotti per il trucco da poter scegliere ed acquistare, il loro utilizzo esalta, se ci si dedica, ci rende ancora più belle. In tema wellness, invece, sono totalmente affascinata dall’arte dei massaggi e di come il corpo reagisce ad essi, amo la riflessologia plantare e trascorrere molte domeniche in uno dei centri QC Terme per rinvigorire il mio corpo e liberare la mente.