4 profumi femminili di Les Editions de Parfum by Frédéric Malle da provare

Da Carnal Flower a Lipstick Rouge. La mia recensione dei 4 profumi cult de Les Editions de Parfum by Frédéric Malle

Il profumo é arte e quelli di Les Editions de Parfum by Frédéric Malle sono dei piccoli capolavori. L’idea di Frédéric Malle, nipote di uno dei co-founder della maison de parfums Christian Dior, era di dare, con la sua linea, libero sfogo ai profumieri per creare la fragranza dei loro sogni. Ma ciò che fu veramente innovativo all’epoca del lancio del brand, parliamo del 2000, fu la sua decisione di scrivere i loro nomi sul packaging. Fino ad allora, la maggior parte dei profumieri si limitavano, come ancora oggi, a lavorare dietro le quinte e – tranne in rare occasioni – rimanere anonimi, lasciando al brand l’intera visibilità e successo della creazione.

Malle, da sempre, per Les Editions de Parfum by Frédéric Malle lavora come un editore. Offrendo ai nasi, gli “autori di fragranze”, (i suoi scrittori), la completa libertà di esplorare ed esprimere le loro idee. Ogni profumiere è infatti libero di utilizzare le tecnologie più innovative e le materie prime più rare che l’industria offre. Questa libertà spinge il naso a creare un profumo senza confini convenzionali. Tutto ciò ha reso Les Edtions de Parfum by Frédéric Malle un brand di profumi amatissimo dagli appassionati di fragranze. Diverse le fragranze iconiche 4 di queste sono tra le più amate del pubblico femminile e sono:

Lipstick Rose: ispirato al ricordo dell’odore del rossetto della mamma di Frederic Malle. Lipstick Rose é una rivisitazione in chiave contemporanea del profumo che avevano un tempo i cosmetici. Rosa e violetta su una una base fruttata, con un tocco di patchouli e benzoino. Glamour Hollywoodiano.

Carnal Flower: uno dei best seller e ha come protagonista il fiore più barocco della profumeria, la tuberosa, ma alla Frederic Malle. Una tuberosa super sofisticata con note verdi, cocco e la cremosità lattiginosa del muschio. Per donne dalla forte personalità.

Portrait of a Lady: un altro cavallo di battaglia del brand, e il corrispettivo femminile di Geranium pour Monsieur con il quale condivide le note di fondo. 10% di assoluta di rosa turca, che corrisponde a 900 fiori utilizzati all’interno di un flacone di 100 ml, frutti rossi, che danno una sfumatura succosa, benzoino e patchouli, incenso, muschio, ambra, chiodi di garofano e cannella. Un mix da perdere la testa. Super chic!

Iris Poudré: una classica nota della profumeria in versione contemporanea. Un iris sporco, polveroso, moderno. Rizoma d’iris, il tocco freddo delle aldeidi, vetiver e patchouli, muschi e note ambrate.

Be first to comment

Rispondi