Abel Odor: i profumi 100% naturali

Packaging minimal e  ingredienti 100% naturali per la linea di fragranze olandesi Abel Odor, finalmente in Italia

 

 

Il mondo beauty é sempre più green, lo dimostra l’offerta, in aumento, di brand che hanno bandito qualsiasi sostanza inutile dalle formulazioni, vedi petrolati, parabeni, oli minerali, coloranti etc. Tutto ciò che é naturale é diventato ormai di tendenza tranne nel mondo dei profumi. Difficile trovare una fragranza naturale in profumeria, questo a causa della loro minore persistenza rispetto a quella dei profumi tradizionali. Ma ci sono sempre le eccezioni come il brand olandese Abel Odor, lanciato sul mercato qualche stagione fa, in vendita in Italia sul sito Thebeautyaholicshop.com.

Ma procediamo con ordine. Come spesso accade, dietro la creazione di Abel Odor si cela un bisogno insoddisfatto, quello di Frances Shoemack, un lavoro nel settore vinicolo, e una passione per la filosofia olistica e le fragranze, alla ricerca disperata di un profumo naturale. Dopo aver passato in rassegna i pochi brand che li producono, senza trovare nulla che la colpisse, decise che non solo avrebbe creato un profumo naturale, ma che sarebbe stato il migliore al mondo. Insieme al maestro profumiere Isaac Sinclair inizia quindi a lavorare sui migliori ingredienti naturali del mondo, con l’obiettivo di creare fragranze con un alto concentrato di mix di olii naturali. Nel 2013 nasce il primo profumo 100% naturale, Vintage 13, uno speziato-orientale a cui si aggiunge Tonic, un agrumato-aromatico nel 2015. Nel 2016 il brand cambia immagine e nome, da Abel Organics ad Abel Odor e lancia una collezione di 5 fragranze che attirano attenzione degli addetti al settore, di solito scettici per quello che riguarda il naturale, e pubblico, per la loro costruzione e il sillage.

Ma veniamo alle fragranze. Sto usando da qualche giorno Grey Labdanum di Abel Odor, un profumo misterioso e ipnotico che appena spruzzato odora di natura selvaggia, bosco tenebroso e impenetrabile. Con il passare dei minuti la parte pungente  e verde lascia spazio al profumo denso e inebriante del labdano, che ricorda gli effluvi dell’incenso bruciato nelle chiese. Grey Labdanum é decisamente sensuale e avvolgente, perfetto per le donne che amano le fragranze di carattere, e prediligono le note maschili. Grey Labdanum di Abel Odor é il profumo per sedurre; intrigante, ricco di promesse, da indossare al calar del sole preferibilmente sul tuxedo indossato a pelle. Un solo spruzzo, su ogni polso, mi accompagna per quasi cinque ore, mentre sugli abiti é molto più persistente. Niente male per una fragranza completamente naturale.