Annicke 1 di EIGHT & BOB

sdr

Una giovane donna affascinante,  una cena nella Megève degli anni ’30 e un creatore di profumi di origini aristocratiche. Scopriamo insieme Annicke 1 di EIGHT & BOB….

E’ un brand amato dagli appassionati di fragranze, non solo per la qualità delle creazioni, ma anche per via della sua storia, da cui si potrebbe ricavare la sceneggiatura di un film. Eight&Bob nasce per gioco dall’amore per le fragranze di Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino, che si dilettava a creare profumi ad uso personale, aiutato dal maggiordomo. Durante le sue vacanze estive nel 1937, sulla Costa Azzurra, conobbe John Fitzgerald Kennedy, allora giovane studente, il quale rimase colpito dal profumo che indossava Albert. La mattina dopo Albert gli lasciò in albergo un campione accompagnato da un biglietto che diceva: “In questo flacone troverai la dose di glamour francese che manca alla tua simpatia americana”. Al ritorno dalla sua vacanza, Albert ricevette una lettera da John dagli Stati Uniti che lo ringraziava e gli chiedeva altri campioni di profumo per lui e uno per suo fratello Bob. Albert Fouquet spedì i dunque campioni e etichettò bottiglie e scatole con il nome “”. Fu molto stupito di ricevere mesi dopo richieste da diversi registi, produttori e attori di Hollywood come Cary Grant e James Stewart. Tutti chiedevano di poter ricevere la colonia “EIGHT & BOB” che avevano sentito grazie al padre di John, il quale aveva rapporti con il gotha di Hollywood, per via del passato imprenditoriale nell’industria del cinema.

La fragranza avrebbe potuto diventare un best seller, e Albert avrebbe potuto intraprendere una carriera radiosa nel mondo dei profumi, se non fosse che perse la vita tragicamente in un incidente stradale nel 1939. Philippe, il maggiordomo, rimase l’unico che potesse rispondere alle richieste ricevute, e continuò questa attività solo per pochi mesi poi, con lo scoppio della II Guerra Mondiale, dovette abbandonare il suo lavoro presso la famiglia Fouquet. Nelle ultime spedizioni  effettuate, Philippe nascose i flaconi all’interno di libri che ritagliò accuratamente a mano, per evitare che i nazisti intercettassero i profumi. Decenni più tardi, gli eredi del maggiordomo scoprirono la formula originale di “EIGHT & BOB”  e lanciarono così il brand che porta il nome della fragranza,  una colonia molto apprezzata dagli uomini più eleganti del mondo, a cui si sono aggiunte altre fragranze nel corso del tempo.

L’ultima lanciata é Annicke creato da Albert Fouquet, in onore di una giovane e affascinante ragazza austriaca, figlia di un banchiere e nobile ungherese, che incontrò ad una cena a Megève. Tra i due scattò subito una forte attrazione ma Albert dovette partire per Parigi all’alba del giorno dopo. Scrisse una lettera accorata ad Annicke, in cui esprimeva il suo ardente desiderio di rivederla appena possibile. Passarono i mesi e molte lettere furono scambiate tra Albert e Annicke. Le loro parole d’amore, desiderio e sogni hanno ispirato Fouquet a creare un profumo alla donna che aveva catturato il suo cuore. Quando si incontrarono di nuovo a Vienna, Albert sorprese Annicke con la sua prima creazione. Da quel momento in poi, ogni volta che Albert visitò la sua amata Annicke, la sorprese con una nuova creazione. Molti anni dopo, Eight & Bob ha iniziato a produrre quei profumi.

Il primo profumo  Annicke 1 é una fragranza floreale fresca con note di mughetto un accordo di gelsomino e muschio bianco.

Rispondi