Byredo & Oliver People

Continua la collaborazione tra due brand cult: Byredo e Oliver Peoples, gli occhiali da sole delle celebrities, con la collezione che esplora il mondo dell’olfatto e della vista.

Due brand di nicchia, ma super iconici, amati dai creativi e dalle celebrities, come Byredo e Oliver Peoples, lo scorso anno hanno unito le loro forze e visioni creative per creare un progetto super interessante, di cui tutti hanno parlato, nato da una discussione sulla “sinestesia”, un fenomeno percettivo che interessa una ristretta fascia della popolazione, di solito artisti, letterati e poeti, e consiste nella fusione, in un’unica sfera sensoriale, delle percezioni di sensi distinti.

La stimolazione di un senso può involontariamente produrre una reazione netta e propria di un altro senso. C’è chi associa alle forme dei suoni, altri ancora osservando un colore riescono a sentirne in bocca il gusto. I due brand hanno deciso di sviluppare il concetto unendo vista e olfatto. Il maestro profumiere di Byredo ha osservato Los Angeles attraverso le lenti colorate degli occhiali di Oliver Peoples  allo scopo di tradurre la sua percezione della città in odore, dando vita ad un profumo dalle molteplici sfaccettature. Nello stesso tempo Larry Leight, Direttore Creativo di Oliver Peoples, aveva creato una montatura di occhiali il cui colore delle lenti era correlato al profumo creato da Byredo.

A distanza di un anno per celebrare il primo anniversario della collaborazione, Oliver Peoples ha creato dei nuovi occhiali con 5 nuove combinazioni di lenti e acetato, ispirandosi alle luci di Los Angeles al tramonto, quando i grattacieli della Downtown si trasformano in specchi di vetro dorato, le palme e gli alberi si tingono di un verde scuro e gli edifici si colorano di rosso scuro e marrone, mentre la luce in generale vira verso una peculiare tonalità ambrata. Byredo invece ripropone la fragranza boisé-aromatica, inizialmente uscita in edizione limitata, il cui flacone avrà un nuovo rivestimento a specchio disponibile in tre diverse tonalità dorate abbinate alle lenti. La fragranza di Byredo si apre con le note aromatiche delle bacche di ginepro, e quelle frizzanti del limone della California. Cuore caldo e sensuale di burro di iris, patchouli, fondo di muschio, accordo caldo di sabbia, helichrysum.

La fragranza é disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Byredo e nei punti vendita di Olfattorio Bar-à-Parfums, che é il distributore italiano.

More from Vanessa Caputo
Halloween: il profumo gotico di Serge Lutens
La fragranza di Serge Lutens Datura Noir, che si ispira al mondo...
Read More

Rispondi