Cologne intense: classici rivisitati

Una colonia ricercata, con una costruzione classica, ma allo stesso tempo arricchita di elementi moderni ed innovativi. Cologne Intense, il nuovo profumo dell’iconica e storica maison Houbigant, visto dal suo creatore; il naso Luca Maffei.

 

Prendi una delle maison storiche di profumi, Maison Houbigant, che creò fragranze raffinate per Maria Antonietta e Napoleone e lanciò il primo “fougère” della storia e un classico della profumeria; la colonia, aggiungi il tocco di un talentuoso e giovane naso italiano come Luca Maffei e il risultato è Cologne Intense. Andiamola a scoprire con il suo creatore….

L’ispirazione dietro Cologne Intense. Ho cercato di immaginare una colonia ricca, moderna, luminosa, atemporale, da usare in tutte le stagioni, da uomini e donne indistintamente. Ho immaginato un ponte olfattivo tra passato e futuro, come tributo al fascino intramontabile del prestigioso marchio che continuerà’ ad attraversare i tempi arricchendosi di nuove creazioni. Mi divertiva immaginare di creare una colonia che poteva essere stata indossata o creata per Napoleone ma caratterizzata da elementi moderni.

Potrebbe descriverci la fragranza? Una colonia tradizionale rivisitata in chiave moderna per incamminare verso il futuro il passato glorioso e prestigioso della Maison Houbigant. Cologne Intense si apre con note solari di Bergamotto di Calabria e Limone di Sicilia, tocchi verdi di Petit Grain Paraguay e tocchi luminosi di Neroli Marocco, a cui si aggiungono sentori aromatici di Lavanda ed Estragone e speziati freschi di Pepe Rosa. Nel cuore sboccia uno splendido Gelsomino indiano avvolto da preziose essenze di Maté. Il fondo acquisisce profondità con le note intense di Patchouli e Muschio di Quercia e viene scaldato dal labdano e dall’ambra. Preziose note Muschiate arrotondano la composizione e conferiscono una persistenza inusuale per una colonia. La particolarità di questa colonia sta nel inserimento di una nota di Iper Incenso, una qualità superiore di essenza che esalta l’accordo esperidato in testa, amplifica il cuore floreale e prolunga la scia misteriosa di fondo.

Note di testa:

Note di cuore: 

Note di fondo:

Quanto tempo ha richiesto lo sviluppo della formula finale? La creazione di una fragranza è una cosa molto soggettiva e difficile da quantificare a livello temporale, la formula definita può in qualche rara occasione arrivare alla prima prova oppure può durare a lungo. In questo caso particolare la ricerca delle materie prime e capire in che modo un accordo classico potesse essere rivisitato in chiave moderna ha richiesto non poco tempo.

La fragranza è più femminile o più maschile? La colonia è una struttura tipicamente maschie, ma io la vedo invece assolutamente unisex grazie alla sua luminosità, ricchezza ed al suo caratare un po’’ concettuale. sarà poi chi la porta a scegliere se la sente più maschile o femminile.

Qual è il momento ideale della giornata per indossare Cologne Intense? Cologne Intense si può portare in qualsiasi momento della giornata, In particolare il parfum durante la giornata e l’extrait durante la sera.

Qual è il luogo perfetto per indossare Cologne Intense? Ovunque, non è importante dove la si indossa, ma chi la indossa!

More from Vanessa Caputo
4 deodoranti senza alluminio, parabeni & Co, con fasce di prezzo diverse, provati per voi
4 deodoranti, di cui uno maschile, privi di alluminio, parabeni & Co,...
Read More

Rispondi