Fleuve Tendre Les Liquides Imaginaires

Una fragranza sensuale ispirata ad un’amore clandestino ed un’antica mappa medievale allegorica: Fleuve Tendre di Les Liquides Imaginaires

Chi ama il brand Les Liquides Immaginaries sa che il creatore ha la passione per le trilogie. Anche la nuova fragranza,  Fleuve Tendre, da poco uscita, fa parte di una trilogia: quella delle Eaux Imaginaires.  Per questa seconda fragranza Philippe di Méo si é ispirato alla mappa di Tendre, dal romanzo di Madeleine de Scudéry, Clélie, histoire romaine, un’opera in 10 volumi scritta nel 1600. Mappa che é un’allegoria alle varie fasi dell’amore e che ha affascinato anche Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci che l’ha fatta diventare la stampa di un’abito.

Guardando la mappa Monsieur Di Méo ha seguito l’immaginazione e….

“Ho immaginato una caverna dove si incontrano due amanti. Fuori dalla caverna crescono rose selvatiche e lungo il percorso si incontrano cardi blu e arbusti profumati. Un percorso fragrante che gli amanti portano sui loro abiti e sui loro corpi”. “Al momento di separarsi quello che rimane agli amanti é il profumo dell’amato sulla sua pelle, ma anche l’odore della passione che si é consumata”.

“Il profumo ha una parte maschile e femminile.  Ci sono note boisé e speziate che rappresentano l’uomo, la rosa che invece è la parte femminile e infine note animali che rappresentano la passione”

Ci descrive Fleuve Tendre con degli aggettivi? Freschezza sensuale.

Quali sono i best seller di Les Liquides Immaginaries? Fortis, Dom Rosa, Île Pourpre.

Cosa cercano gli appassionati di fragranze di nicchia in questo momento? Quelli che frequentano Liquides, il nostro negozio (suo e di David Frossard) a Parigi cercano qualcosa di diverso e non esitano a sperimentare sovrapponendo profumi con il layering.

Fleuve Tendre cerca di riprodurre in note olfattive la tensione sessuale di un incontro e l’abbandono alla passione, e si apre con le note piccanti e speziate di pepe nero, cardamomo, cumino, zafferano, coriandolo e noce moscata, e la freschezza del mandarino. Il cuore è voluttuoso e seducente con note di rose, geranio e Aldron (una molecola di muschio animale la cui struttura e odore ricorda quello dei feromoni). Il fondo é sensuale: patchouli, incenso, muscarome, tonka bean, vetiver. Il risultato é una fragranza vivace e sensuale che cattura l’olfatto.

Le fragranze Les Liquides Immaginaries sono in vendita in selezionate profumerie e nei Bar-à-Parfums l’Olfattorio.

More from Vanessa Caputo
Othello la nuova fragranza firmata Il Profvmo
Il Profvmo rende omaggio alle opere di Shakespeare e al suo amore per...
Read More

Rispondi