Floraïku: la mia recensione di due fragranze del brand

E’ uno di quei brand di profumi per cui è scattato subito il colpo di fulmine uno dei migliori provati nel 2020. Difficile scegliere una singola fragranza perché quelle di Floraïku sono tutte bellissime. 

Floraïku nasce dall’amore per il Giappone di Clara Molloy, co-founder anche di Memo Paris,  appassionata cultrice di tè, e amante dell’arte dell’ikebana e degli haiku. All’interno del brand tre collezioni ispirate a 3 riti o cerimonie giapponesi. ‘Secret Teas and Spices’, ‘Enigmatic Flowers’, ‘Forbidden Incense’. Ogni collezione può essere riconosciuta dal colore delle bottiglie: blu, bianco, nero o rosso. I profumi nelle bottiglie blu, Enigmatic Flowers, sono  esclusivamente floreali e si ispirano alla cerimonia dell’Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori. La collezione Secret Teas and Spices, in bottiglie bianche, è stata ispirata dalla cerimonia Ô Cha del tè. Ogni profumo di questa gamma è una miscela di diversi tè con spezie. Le bottiglie nere della gamma “Forbidden Incense” si basano sulle cerimonia giapponese di bruciare l’incenso. Hanno un sottotono di legni combinato con ingredienti come il patchouli. Le bottiglie rosse della collezione “Shadowing” hanno una prevalenza di toni agrumati.

In linea con l’estetica minimalista dell’haiku, ogni fragranza Floraïku è introdotta con una poesia in stile haiku di Clara Molloy, di cui vengono svelate solo tre note chiave. L’haiku è uno stile di poesia giapponese con una struttura precisa; tre righe di cinque sillabe, sette sillabe e cinque sillabe. Una struttura restrittiva, ma dove lo scrittore è svincolato dalle convenzioni in rima o metrica e ha libera scelta sull’argomento. Raffinatissimo poi il packaging che ricorda una bento box. Il packaging contiene una bottiglia da 50 ml il refill da 10 ml e lo spray da borsetta decorato con acquerelli e inchiostri indiani. 

La mia prima fragranza di Floraïku è stata In The Dark il cui haiku è “Nell’oscurità i fuochi d’artifico dei miei sogni”.  Ogni volta che la indosso ricevo tantissimi complimenti. In The dark di Floraiku è un profumo di uno chic estremo. E’ il profumo di una donna di classe, che non ama ostentare, odora di cappotti e giacche sartoriali in tessuti pregiati, biancheria di seta raffinata. Una donna di gusti raffinati che si fa ricordare. La nuova fragranza di Floraïku è Young at Heart è accompagnata dal seguente haiku, Butterfly Rainbows O To Be Young at Heart, ed è una fragranza fresca e gentile, floreale e fruttata, che ricorda il periodo della tarda primavera, inizio estate, quando l’aria è satura dell’odore di fiori e frutti. 

 

More from Vanessa Caputo
Vinoperfect di Caudalie: cosa ne pensano quattro amiche che lavorano nella moda e nel web
Per quattro settimane abbiamo fatto provare alcuni dei prodotti della linea Vinoperfect...
Read More

Rispondi