Goldfield & Banks : scoprire l’Australia attraverso i suoi profumi

Alla scoperta dell’Australia con una linea di fragranze che celebra il territorio con ingredienti autoctoni rari provenienti dalle varie parti dell’isola. Ci accompagna in questo viaggio Dimitri Weber creatore del brand Goldfield & Banks

 

Si ispira ai paesaggi mozzafiato dell’Australia Goldfield & Banks, la nuova linea di profumi creata Dimitri Weber. Belga-francese Dimitri prima di trasferirsi in Australia viveva in Europa dove ha lavorato per Chantal Roos, la mente dietro i lanci di fragranze di successo tra cui Opium di Yves Saint Laurent, The Water of Issey di Issey Miyake e The Male di Jean Paul Gautier. La collezione Goldfield & Banks è un’intelligente fusione tra il patrimonio australiano, fatto di essenze e oli australiani puri e rari  etratti da semi, legni, fiori, radici, baccelli e frutti australiani con prodotti botanici provenienti da tutto il mondo. Il nome è un omaggio al botanico e naturalista britannico Sir Joseph Banks, che salpò per l’Australia a bordo del James HMS Endeavour di Captain Cook catalogando migliaia di esemplari botanici. Durante i suoi viaggi attraverso l’Australia, Dimitri ha avuto modo di apprezzare alcune delle 24.000 specie di flora nativa, alcune delle quali sono già utilizzate dai profumieri di tutto il mondo. Il sandalo australiano (Santalum spitacum) per esempio, così come l’eucalipto e la boronia. Dimitri era fermamente convinto di voler creare un prodotto realizzato in Australia e a parte la bottiglia creata da Pochet e Courval, uno dei più rispettati produttori di vetro francesi, tutto il resto è stato prodotto in Australia iniziando dalla formula delle fragranza creata in collaborazione con Parfumis, compagnia di profumieri francesi con sede a Melbourne, collegati a ABP, il più grande produttore australiano di oli essenziali. La linea di profumi é in vendita in selezionate profumerie italiane la cui lista si può richiedere al distributore ufficiale Essenses. In occasione del lancio di Goldfield & Banks in Italia abbiamo intervistato Dimitri e gli abbiamo chiesto di creare per noi un itinerario olfattivo dell’Australia che si legasse alle fragranze della sua linea.

BLUE CYPRESS: KAKADU NORTHERN TERRITORY

La regione è ricca di cascate, aspre scarpate, rigogliosi alberi di pino cipresso blu e uccelli esotici.

C’è così tanto da visitare a Kakadu. Con un parco nazionale dichiarato patrimonio mondiale le opzioni sono infinite e lo sono anche le viste. Si cammina attraverso una natura incontaminata selvaggia e profumata o ci si può tuffare in una  piscina naturale a Gunlom nella cui cristallina si gode l’ampia vista del parco nazionale, un puro momento di beatitudine.

La piscina che si trova a Waterfall Creek è una magica combinazione di cascata stagionale e piscina naturale con aree rilassanti ombreggiate da alti alberi di gomma profumata. Terra di contrasto con lussureggianti pianure allagate, aspri paesaggi desertici e scarpate profondissime, sembra appartenere a un’altra epoca. Nebbie di un grigio blu turbinano tra gli alti alberi di gomma che torreggiano, cipressi profumati, cedri nebbiosi e eucalipti fragranti che riposano nella bellezza effimera di Kakadu. Blue Cypress emana le essenze di queste terra  con una fragranza che è al tempo stesso legnosa e onirica, ma offre fiducia per un mondo moderno.

La regione tradotta in fragranza: nebbiosa, croccante, pulita, balsamica, aromatica, fumosa e fumé
Descrizione olfattiva profumo: Frizzante – Legnoso – Verde – Aromatico

PACIFIC ROCK MOSS: SOUTH COAST NSW

Infinite spiagge mozzafiato e spettacolari terre selvagge; la costa meridionale del Nuovo Galles del Sud è ricca di esperienze indimenticabili.

Non c’è niente di meglio che rilassarsi su alcune delle più affascinanti spiagge del mondo, essere spettatori della vita di uccelli esotici in natura, assaporare ostriche appena sgusciate e vino locale, e godersi una piacevole passeggiata profumata tra alberi di agrumi, arbusti unici e bellissimi fiori nativi come i proteas, bottle brush e fiori bianchi selvatici.

Questa splendida regione rivela alcune delle baie più incredibili del mondo come Jervis Bay, dove è possibile affittare per un week-end alcuni lodge di lusso o case dalla moderna architettura sulla spiaggia. Agrumato, sapido e abbagliantemente fresco, Pacific Rock Moss è l’incarnazione per eccellenza del New South Wales costiero. Acqua blu e spruzzi di mare bianco su muschio di roccia costiera, è allo stesso tempo fresco, sorprendente e audace. Puro e sofisticato, ha il profumo inebriante di miele, licheni, alghe e muschio, così come l’acqua delle piscine naturali nelle rocce riscaldate dal sole estivo australiano.

La costa sud tradotta in una fragranza: muschiosa, agrumata, esotica, fresca, solare e acquatica.
Descrizione olfattiva profumo: Marino – Agrumato – Floreale leggero – Muschiato – Legnoso – Lichenoso

DESERT ROSEWOOD: VICTORIA CENTRAL HIGHLANDS

Gli altipiani centrali di Victoria hanno la più alta concentrazione di sorgenti e sono vicini all’Alpine areas. L’area ha bellissime cittadine rurali come il ricco Ballarat che un tempo era il centro della corsa all’oro nel 1860.

Una fragranza davvero inusuale, resinosa e al tempo stesso familiare, rivela in silenzio il suo legame terroso e ricco con l’antico cuore dell’Australia. Ricordando un appassionato incontro tra la bellezza ambrata della paludi del deserto dell’entroterra e il sole ardente australiano riflesso su una terra arida. E’ una fragranza complessa con una sensualità che incarna le sue origini australiane.

Victoria tradotta in un profumo: resinosa, complessa, intensa, orientale, legnosa e sofisticata.
Descrizione olfattiva profumo: Legnoso – Liquoroso – Gourmand – Mistico – Orientale

WHITE SANDALWOOD: KUNUNURRA WESTERN AUSTRALIA

Kununurra è una città nell’estremo nord occidentale dell’Australia situata all’estremità orientale della regione di Kimberley, a circa 37 chilometri dal confine con il Northern Territory. Il clima tropicale savana offre stagioni calde e aride.

Questo profumo celeste e sofisticato si distingue per la sua miscela unica di spezie esotiche e legno ricco. Evoca la fragranza di olio profumato sfrigolante che scorre lungo le foglie balsamiche di un albero sacro.

L’oro di legno del deserto, il legno di sandalo è stato a lungo un ingrediente iconico nelle migliori fragranze del mondo con la sua natura organica, la ricchezza di sapore, profumo e consistenza. Il sandalo bianco attinge alla bellezza e alla rarità del legno di sandalo australiano con note legnose e sfumature balsamiche e orientali lussureggianti. È una fragranza opulenta e sensuale per chi non ha paura di esporre il proprio amore per gli ampi spazi aperti che incarnano il sogno australiano.

Kununurra Western Australia tradotto in un profumo: a base di erbe, legnoso, speziato, arido, ricco
Descrizione olfattiva profumo: Legnoso – Speziato – Orientale – Aromatico – Ricco

WOOD INFUSION: FRASER ISLAND QUEENSLAND

Immaginate pini torreggianti, alberi della foresta pluviale con circonferenze di tre metri, felci giganti antiche e rare, foreste di eucalipti con le loro caratteristiche foglie pendenti, vegetazione palustre profumata al limone e cespugli di brughiere sminuzzate ricoperte da una profusione di fiori. Immaginate tutto questo su un’isola sabbiosa, perché Fraser Island è la più grande isola di sabbia del mondo.

Wood Infusion traduce perfettamente l’isola e parla di esplorazione attraverso foreste pluviali, boschi di eucalipti, foreste di mangrovie e paludi di torba.
Ispirato alla natura rigogliosa del patrimonio balsamico elencato Fraser Island nell’Oceano Pacifico, Wood Infusion è una celebrazione di tutte le specie di legno che si trovano in tutta l’isola. Questa fragranza è un’infusione esotica di legni australiani arricchiti con legno di sandalo, Iris vellutato e Agarwood (Oud Wood). Questa combinazione unica offre una sensazione di un profumo cremoso e ricco creato dai più nobili botanici della natura.

Descrizione olfattiva profumo: legnoso – orientale – cremoso – ricco – vellutato