I Profumi Della Mia Vita: Colin Santamato appassionato e collezionista di fragranze

“Mi chiamo Colin ho 35 anni, sono addetto alle vendite presso un negozio H&M. Nel tempo libero mi piace fare sport e adoro la musica e le serie tv. Un’altra passione sono i profumi, infatti, gestisco e pubblico dei post su un gruppo Facebook: 3D Club: Il profumo colorato. Una pagina in cui, assieme alla fondatrice Stefania, e l’aiuto di altre due persone (Meli Be ed Elisabetta), chiacchieriamo e scriviamo di fragranze in totale libertà e spensieratezza.”

Il profumo per me è… Il profumo per me è un potente alleato che mi accompagna praticamente da sempre e mi fa sentire sicuro in ogni momento della giornata. Per me è praticamente assurdo uscire di casa senza profumo.

Il profumo che amo indossare… Adoro i profumi potenti, avvolgenti e caldi. La mia categoria preferita è quella degli orientali, amo le ambre, i patchouli le rose e le spezie. Impazzisco se tutto questo è ben dosato nei profumi gourmand che adoro follemente.

Il profumo che mi fa sentire potente e sicuro. Mi vengono in mente questi profumi : Isparta 26 di Parfumerie Generale, Angel in edp di Mugler ed infine 1969 di Histoiries  De parfum. 3 profumi diversi tra loro che però mi fanno sentire allo stesso modo.

Il profumo che mi fa tornare bambino. Quello del talco che amavo sentire sulla pelle dopo il bagnetto, forse da qui nasce la mia passione per i profumi orientali e talcati. Ho sempre amato gli aromi dolci e sin da piccolissimo ho un debole per la vaniglia e tutto ciò che profuma di  buono.

Da bambino… mi piaceva spruzzare i profumi di mamma e papà, ricordo che più di una volta mia mamma ha comprato Obsession di Calvin Klein (qui ci ritrovavo il talco dell’infanzia)  invece per quanto riguarda i profumi del mio papà, ne ricordo in collezione diversi di Gianfranco Ferré. Non ho mai attribuito un genere al profumo, però ricordo che quelli che usava la mia mamma non solo mi piacevano di più ma erano anche quelli che mi stavano meglio.

Il primo profumo che mi hanno regalato. Acqua di Gió nel 2000, non mi piaceva affatto però era il profumo del momento in quel periodo.

Il primo profumo che ho acquistato. Ricordo di aver desiderato tanto e di aver comprato l’iconico Le Male in Eau de Toilette. Quanto l’ho amato!

I profumi che prediligo. Gourmand e gli orientaloni.

Il profumo che ho usato più a lungo. Oddio…. non sono affatto fedele in fatto di profumi, però ho usato a lungo ed ho ripreso più volte la mitica Ambra di Histories de Parfum. Che uso ancora!

Il profumo femminile che ho usato. Come dicevo prima non penso al discorso “per uomo o per donna”, però se penso ai canoni della profumeria commerciale, allora direi Angel, ma anche Coco Mademoiselle, Black Opium e tanti altri.

Il profumo che mi sono pentito di aver acquistato. Bella domanda! Direi alcuni, sicuramente uno dei miei flopponi è stato Côte d’Amore dell’Artisan (odio gli iodati ed i marini) e mi stanno pure male. Non so perché io l’abbia preso, forse mi sono lasciato suggestionare dalla storia del profumo.

Tra i miei profumi quello che mi rappresenta di più… penso sia l’Ambra 114 di Histories De Parfum . L’ho scoperta nel 2011 e da allora l’ho ripresa più volte. É la mia fragranza comfort zone. Un profumo orientale, ambrato e talcato dal sillage importante e dalla persistenza infinita. Le sue note di ambra, rosa e vaniglia mi avvolgono e mi fanno sentire “speciale”.

Il profumo che indosso oggi. Oggi indosso un profumo erboristico di una maison italiana: Ermetiche fragranze. Ho scelto la loro nuovissima fragranza: Speziale. Profumo che consiglio a tutti gli amanti delle fragranze calde ed avvolgenti. 

Un profumo che mi evoca momenti felici. Tanti. Obsession for Her di Calvin Klein, ad esempio, mi ricorda la spensieratezza della mia infanzia, i giorni a scuola e le passeggiate con mia madre e mio padre. Intense Cafe di Montale mi fa pensare ad un periodo allegro e sereno a lavoro.

Se dovessi scegliere un profumo da indossare tutta la vita sarebbe … Mmmmm difficile  però per  il profumo per la vita probabilmente sceglierei sempre la mia amata Ambra 114 di Histories De Parfum.

Tra i profumi che possiedo ne compaiono diversi del brand Montale Paris, ma anche diversi di Perris Montecarlo ed ancora 5 o 6 Histories De Parfum ( quante volte l’ho nominato )?

Ogni fase della vita è legata ad un profumo, in particolare. Quando nel 2007 ho iniziato a lavorare per l’azienda in cui ancora oggi lavoro, c’è stata una piccola parentesi lavorativa della durata di un mese nella bellissima Roma. All’epoca avevo pochi profumi e non ero così “fanatico” o esperto. Ricordo di essermi portato in trasferta una marea di campioncini tra i quali spiccavano il Dior Homme in edt ed anche Mandorlo di Acqua di Parma. Quei samples mi hanno accompagnato diverse settimane ed una volta rientrato a casa  con il primo stipendio, me li  sono comprati entrambi.

Il mio rituale profumato… una bella body cream alla vaniglia ( o comunque dolce) ed un profumo dalle medesime note. Spesso accompagno la body cream di Angel con il suo potente profumo. Che accoppiata! 

Cosa vorrei trovare in profumeria…mi piacerebbe trovare più disponibilità, purtroppo non sempre succede. Se parliamo del settore commerciale (vedi le catene ) vorrei essere più libero di curiosare senza gli occhi indiscreti dell’addetto alle vendite. 

 Online mi documento su… Online mi piace curiosare su diversi siti e canali YouTube. Mi serve anche per pubblicare informazioni giuste sul mio gruppo Facebook.   Ho scoperto da poco anche i vostri podcast con annesso canale YouTube e credo che siate davvero bravi.  Ci sono altre YouTuber che ammiro e apprezzo, infatti, seguo moltissimo Patrizia, Carmen e Sara… loro tre hanno dei canali YouTube semplici ma immediati .

Tra online e profumeria preferisco… Ovviamente preferisco la “bottega” fisica ed un giorno mi piacerebbe avere una mia profumeria ( chissà). Amo il contatto con la gente e mi piace proprio l’esperienza di shopping  fatta in un negozio fisico sia che si tratti di profumi o di libri e vestiti . Chiaramente vuoi per mancanza di tempo o semplicemente perché non sempre si trova tutto nei negozi della propria città, allora acquisto online. Ma il negozio è quasi sempre la mia prima scelta.

 

I miei siti di shopping online o profumerie sono… Online mi è capitato di comprare diverse cose sul sito di Profumeria Essence di Marco Varriale, ed ancora anche grazie a Salvatore ho acquisto nella profumeria artistica Studio olfattivo e proprio recentemente anche da Elisa nella sua profumeria ‘ Brame’ . Nella mia città ho diverse profumerie, per la nicchia acquisto spesso da Crabtree And Evelyn da Elisabetta, mentre nella storica profumeria Pepe (che è una garanzia) acquisto spesso profumi ‘commerciali’ e tutto quello che mi serve per quanto riguarda l’aspetto beauty . Spesso vado anche da Sephora.

 

Come mi rilasso… Sarò ripetitivo ma quando voglio rilassarmi indosso un profumo gourmand o ambrato e mi lascio coccolare dalle sue note. Spesso indosso il profumo anche prima di andare a letto.

 

Tags from the story
,
Written By
More from Andrej Babicky
Profumi e collezioni: Maximos Akrivos e By Kilian
Quando la passione per un brand diventa anche collezionismo. Maximos Akrivos è...
Read More

Rispondi