Il profumo di un luogo: Ortigia di Ciatu

Un siracusano, un brand beauty lussuoso e sofisticato che celebra il Made in Sicily, che si chiama Ciatu (“Respiro Mio”), e un profumo dedicato ad un luogo magico: Oρτυγία (Ortigia). Curiosi di saperne di più?……

Galeotto fu l’incontro con un “maestro saponaro”, uno dei pochi e ultimi, in Sicilia, che perpetua l’antica tradizione di produrre il sapone con olio di oliva e soda, e che diede ad Andrea Spatola “l’illuminazione”.  Tra la scelta di partire e lasciare la sua bella terra, per andare a lavorare sul “continente”, e rischiare tutto ma rimanere optò per la seconda, trasformandosi in imprenditore. L’idea era di valorizzare il territorio siracusano, e i vecchi mestieri. Nasce così Ciatu, che in siciliano vuol dire “Respiro Mio” o “Anima Mia” (modo affettuoso con cui le nonne apostrofano i nipotini), che unisce il meglio del made in Italy, anzi del made in Sicily.

Prodotti di lusso realizzati a mano da artigiani siciliani, con materie prime di qualità come olio d’oliva, di mandorle, miele ed essenze naturali di agrumi e fico d’india di produzione autoctona e biologica, il tutto racchiuso in un packaging decorato con immagini tipiche della cultura siciliana: pupi siciliani, ceramiche, mosaici, anche queste realizzate da designer siciliani. Un legame con il territorio così forte rimarcato anche dalla scelta dei nomi dei prodotti: i saponi Caltagirone, le creme per il corpo Noto e Siracusa. Non poteva mancare poi un tributo olfattivo a luoghi meravigliosi con il profumo dal nome Taormina, e l’ultimo nato Oρτυγία (Ortigia), meta di viaggio di culto e luogo che vede passare turisti provenienti da tutto il mondo.

Per i pochi che non la conoscessero Ortigia, Oρτυγία in greco antico, è l’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il profumo di Ciatu ad essa dedicato Oρτυγία é un’esplosione di freshezza rinchiusa in bottiglia. Un profumo che evoca la luce, quella accecante delle giornate estive, gli abiti di lino bianchi, il frinire delle cicale, e la pelle rinfrescata dopo una doccia fredda. Oρτυγία ha la dolcezza del fico e latte di fico nel cuore della fragranza, una testa succosa e fruttata di mela e osmanto e un fondo di vetiver e legno di sandalo. Oρτυγία di Ciatu é il profumo perfetto per una giornata estiva, ha una dolcezza fresca e frizzante ed é estremamente piacevole da indossare. E’ il tipo di fragranza che ameranno sia gli uomini che le donne che prediligono i profumi maschili, ma privi della componente secca e pungente.