Le Couvent il profumo di giardini leggendari in bottiglia

I giardini sono, da sempre, fonte di ispirazione per i profumieri, e lo sono stati anche per Jean-Claude Ellena. Dalla famosa collezione firmata per la maison di cui è stato “parfumeur exclusif”, alla rosa del giardino di Edmond Roudnitska, che ha ispirato una delle sue ultime creazioni, prima di diventare il Direttore Creativo del brand francese Le Couvent.

Ed è proprio ai giardini che sono ispirate le ultime fragranze di Le Couvent, che fanno parte della collezione Colognes Botaniques.

Una passeggiata alla scoperta di giardini leggendari, in cui ci accompagna Monsieur Ellena.

Giardini di Alhambra a Granada e Aqua Palmaris

“Alcuni giardini emozionano davvero più degli altri, sebbene siano tutti stupendi; l’Alhambra a Granada, con il suo giardino pieno di alberi di arancio, è uno di essi. L’ho visitato più volte nella stessa giornata e un’altra volta il giorno dopo, nelle prime luci dell’alba” Jean-Claude Ellena.

Aqua Palmaris è una fragranza luminosa, energizzante, che fa venire in mente il colore bianco. Protagonista è l’assoluta di neroli, l’inebriante fiore d’arancio, la cui dolcezza è bilanciata dalla parte verde, e legnosa dell’albero d’arancio, il petit grain.

I giardini pensili di Babilonia e Acqua Millefolia 

“Immagino sempre i giardini pensili di Babilonia sotto una rigenerante pioggia estiva. Vedo colori vividi, profumi di un’oasi lussureggiante, con banchetti circondati da alberi di limone, mente acquatiche e fiori di verbena” Jean-Claude Ellena.

Aqua Millefolia è una fragranza verde e agrumata, in cui la verbena, con le sue nuance agrumate accentua la nota di limone, e insieme alla menta dona una freschezza frizzante alla composizione. La presenza di guaiaco nel fondo dona profondità al sillage.

Giardini del Taj Mahal e Acqua Amantia  

“Ricordo ancora i Giardini del Taj Mahal, costruiti per la moglie dell’Imperatore Moghul. In primavera i servitori spargevano petali d’Ibisco Viola lungo i corridoi, da cui sprigionava un profumo sensuale e fruttato a testimonianza di un amore eterno” – Jean-Claude Ellena.

Acqua Amantia é un delicato floreale fruttato, tra le tre fragranze è quella decisamente molto femminile

Le creazioni sono al 100% vegane, con una concentrazione del 12% e sviluppate a Grasse con l’87% di ingredienti naturali. 

 

 

Be first to comment

Rispondi