Mediterranean Neroli: Ermenegildo Zegna

La nuova fragranza maschile di Ermenegildo Zegna celebra l’essenza del bergamotto abbinata ad altre materie prime, tutte d’eccellenza. Alla scoperta di Mediterranean Neroli…

Una collezione di fragranze che utilizza le materie prime più pregiate, al pari di quelle usate dalla maison Zegna per produrre i suoi capi di moda. La “Collezione Essenze” è infatti incentrata sull’essenza del bergamotto e l’abbinamento con altre, e altrettanto preziose, materie prime. La peculiarietà è che il bergamotto utilizzato è ottenuto dal selezionatissimo raccolto di un podere coltivato in Calabria, (dove si concentra il 95% della produzione globale) in territorio vocato, i cui frutti sono destinati esclusivamente alle fragranze Zegna.

L’ultima delle fragranze della “Collezione Essenze” é Mediterranean Neroli, che celebra il connubio tra il fiore d’arancio e il bergamotto. Il Citrus Aurantium Bigaradia, anch’esso coltivato in Italia, è un albero unico perché tre suoi elementi – le foglie, il fiore e il frutto – possono essere raccolti e sottoposti a estrazione per sfruttarne diverse caratteristiche olfattive. I fiori dai quali sarà derivata l’essenza di neroli e le foglie che daranno origine all’essenza di petitgrain conferiscono un profumo rinfrescante.

Mediterranean Neroli si apre con le note fresche e agrumate del petitgrain bigarade, olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero dell’arancio amaro coltivato in Italia, il bergamotto Zegna e il limone, a cui si aggiunge un accordo speziato  di zenzero rinfrescato da note di menta piperita.

Nel cuore della fragranza le note balsamiche e boisé del cipresso, freschi accordi di lavandino e rosmarino, arricchite dall’intensità del gelsomino, a cui si uniscono le note del  rabarbaro che apporta una  nota verde e fruttata, leggermente acida e fiorita.

Note di fondo sensuali di cipriolo e del muschio vegetale, ambrox e legno di sandalo forma. La scia è completata dal musk che apporta la sensazione satinata di una carezza di vento sul collo.

La fragranza Mediterranean Neroli ha un prezzo al pubblico di € 210 (125 ml / 4.2 fl oz) ed è venduta presso le profumerie concessionarie, nelle boutiques Ermenegildo Zegna di Milano, Roma, Porto Cervo, Venezia, Firenze, e online sul sito di e-commerce della maison.