MONOM: c’era una volta il profumo….

Packaging minimal, essenze pure ed una selezionatissima distribuzione per MONOM, brand di profumi in olio. Scopriamolo insieme…

Per più di 30 anni Renato Bongiorno ha lavorato nel mondo della profumeria, come agente per importanti brand di fragranze, fino a quando ha deciso di creare la sua linea: MONOM brand di profumi in olio dalla distribuzione super selezionata che nasce dall’idea di riportare alla luce un gesto antico ma in chiave moderna. Scopriamo insieme MONOM con Simone Bongiorno, figlio di Renato.

Come e quando nasce MONOM? MONOM è un progetto creato da Renato Bongiorno, per coronare una carriera trentennale nel settore della profumeria Italiana. L’idea nasce dal desiderio di coniugare storia e innovazione. che si concretizza in MONOM unendo il modo più antico di profumarsi con la tecnica più moderna per farlo.

Cosa vuol dire “MONOM”? Non ha un significato, è più un suono che richiama immagini diverse. Successivamente abbiamo scoperto che un nome palindromo, e di cinque lettere, è il meglio che si può utilizzare nel mondo della comunicazione.

Come mai la scelta di sviluppare una linea di profumi solo in olio? La più grande qualità di MONOM è quella di essere stato concepito per semplice e autentico piacere di creare qualcosa di unico. Credo che le menti creative abbiano  bisogno, per natura, di tenersi sempre impegnate con stimoli nuovi. Non a caso MONOM nasce in un momento in cui questo settore, almeno secondo il nostro punto di vista, si sta un po saturando e per questo qualcosa di così insolito come un profumo completamente puro, così diverso e distante dal ordinario, è in grado di affascinare di nuovo e di regalare stimoli nuovi.  In oltre MONOM ha una missione molto ambiziosa, quella di riportare all’uso del PROFUMO in quanto gioiello, sotto la sua originale forma: una miscela di olii profumati. Un gioiello che veste ognuno di noi in maniera diversa, che avvolge direttamente la nostra pelle regalandoci intense e palpitante emozioni ad ogni respiro. Esattamente come è stato per migliaia di anni, MONOM vuole riportare alla luce un gesto antico, interpretato in chiave moderna.

Il pack di MONOM  sembra studiato per un concept store, mi ha colpito molto la confezione in pexiglas con i magneti, la trovo super sofisticata nel suo minimalismo. Così come sono rimasta molto colpita dalle fragranze. Quanto del brand é Made in Italy e quanto Made in France? Tutto in MONOM è rigorosamente italiano. Non solo perché crediamo fortemente nel nostro paese e nella sua originalità ed autenticità che lo contraddistingue, ma sopratutto perché MONOM nasce dall’incontro con persone con cui si è subito instaurato un rapporto di grande amicizia, a partire dal naso, il matre Parfumer Nicola Bianchi di BBE INTERNETIONAL . Per quello che riguarda il packaging dopo mesi di ricerca un giorno mi ha colpito la trasparenza di una scatolina. Da lì è nata la particolare confezione in plexiglas e magneti, realizzata da un artigiano bolognese che nonostante le attrezzature all’avanguardia impiega 29 minuti per produrre ogni singolo pezzo, rigorosamente assemblato a mano, pezzo per pezzo. La seconda certezza è stata la boccetta in vetro violetto, che protegge perfettamente gli oli, completata dal tappo in bachelite e dal particolare roll-on in vetro. Durante tutto questo percorso ed ancora oggi, la ricerca più importante è stata sempre quella sulle fragranze. In origine l’intento era di dedicarsi a fragranze fondamentali nel mondo dei profumi. l’Ambra, la Vaniglia, il Patchouli ed il Musk. La scelta era di creare fragranze monotematiche e di esaltare una particolare Materia Prima. Miscelando materie prime di eccellenza sono nati invece dei Blended così affascinanti da non potere essere sottaciuti, armonie che sarebbe stato un vero peccato non condividere. Grazie ad un tecnico esperto quale Nicola Bianchi, rivelatosi un Naso di eccellenza, è stato possibile realizzare fragranze originali, con una altissima qualità di materie prime ed in prevalenza Naturali. Il perfetto rapporto tra tecnica e sensibilità olfattiva ha permesso a Nicola di creare per MONOM, Essenze Pure certificate 100% IFRA, assolvendo così alle più restrittive norme di legge. Nessun altro Brand vanta questa certificazione per il prodotto Puro, cioè non diluito. Ognuna di queste particolarità fanno di MONOM un prodotto Unico.

Quale dei profumi é il vostro best-seller?  Decisamente è IRMAO, a livello internazionale, seguito da Rosalia e Tarì.

Parliamo di Irmao. Cosa vuol dire il nome? Irmao, ad oggi unico nome non italiano di tutta la linea, tradotto è FRATELLO. Dedicato ad un grande Amico che spesso ama esprimersi in Portoghese e che personalmente sento come un fratello maggiore.

Ci descriveresti Irmao con 3 aggettivi?  Morbido, Sensuale, Stimolante. Un perfetto equilibrio tra secco e dolce. Zenzero e Chiodi di Garofano accentuano le prime note calde di una rara Vaniglia Messicana, con sfumature resistenti, speziate e forti. Una miscela perfetta con l’essenza di Tabacco Virginia che dona secchezza e sprigiona la sua forza nell’effetto stimolante sulla psiche e sull’energia vitale.

Per chi volesse provare le fragranze di MONOM dove può trovarle? Sul nostro sito è possibile vedere la profumeria o il rivenditore più vicino cercandolo sulla  mappa.

Be first to comment

Rispondi