Paithani di Penhaligon’s

cof

Una fragranza che riproduce in note olfattive una celebre bevanda indiana: il masala chai. Alla scoperta di Paithani il nuovo boisé aromatico di Penhaligon’s

Se ogni profumo è un viaggio olfattivo, allora la collezione Trade Routes di Penhaligon’s, è la somma di più viaggi.

Nel XIX secolo Londra era il magazzino del mondo, ogni giorno le storiche banchine del porto si riempivano di merci rare e lussuose provenienti dai vari angoli sperduti del mondo e che rendevano la città un luogo unico mecca del commercio globale. Ai quei tempi gloriosi Penhaligon’s, brand iconico della profumeria british, ha dedicato una collezione dal nome Trade Routes, lanciata qualche stagione fa, che si arricchisce di due nuove fragranze: Paithami e Agarbathi.

Il profumiere Alex Lee per Paithani si é sipirato al masala chai: delizioso tè nero speziato al cardamomo, pepe nero, noce moscata e altre spezie con latte. L’idea era creare l’odore della bevanda piccante con un’enfasi sulla nota lattea e sulle sfaccettature olfattive del tè nero che ricordano il cuoio.

Mathai si apre con una miscela di tre spezie; cardamomo, noce moscata e pepe nero. Quest’ultimo è uno degli estratti di Mane, Jungle Essence. Il risultato é un odore che fa pizzicare il naso come quando si visita un mercato di spezie. Per l’accordo di tè chai nel cuore della fragranza, Mr. Lee invece di usare il tè nero, come nel vero chai, ha scelto di usare il tè verde e un accordo di latte, ottenuto con la molecola sulfurol che conferisce cremosità e volume. Per riprodurre infine le sfumature cuoiate del tè essenza di Cedro, resina di Ladano, cuoio e Legno d’Ambra.

Agarbathi si ispira all’interno di un tempio indiano. Mr Lee voleva creare l’odore di legno di sandalo e bastoncini di incenso che bruciano con l’inebriante sillage di ghirlande di gelsomoni che indossano i fedeli. Sullo sfondo, c’è l’odore di latte offerto agli Dei Indù.

Entrambe le fragranze sono in vendita nei Bar a Parfums www.baraparfums.it

 

 

 

More from Vanessa Caputo
Rose: segreti e consigli dall’esperta Rosebie Morton
Tutto sulle rose: dalle varietà più rare, alle più profumate, ai consigli...
Read More

Rispondi