Penhaligon’s: il nuovo profumo e la linea di skincare

Nuova fragranza e linea di skincare maschile che celebra la lavanda, per Penhaligon’s, iconica maison inglese che compie 145 anni

di Vanessa Caputo

In Inghilterra i profumi di Penhaligon’s sono un cult, non c’è gentlemen che non li usi. Tra i fan del brand l’aristocrazia inglese, politici, attori. Pensare che tutto ebbe inizio alla fine del XIX secolo con William Penhaligon che lascia la nativa Cornovaglia per trasferirsi a Londra.  Nella capitale apre una bottega da barbiere vicino ai famosi Hammam Turkish Baths, i bagni turchi, ai tempi frequentati dalla crema della società londinese. Nei momenti liberi dal lavoro William Henry Penhaligon si dedica a sperimentare originali misture di profumi, essenze e pomate che vende poi all’esclusiva e raffinata clientela dei Turkish Bath. La sua prima fragranza, creata nel 1872, fu “Hammam Bouquet” in onore dei frequentatori del bagno turco e suoi clienti .

Nel 1870  William apre in St. James Street, Londra, il primo negozio diventando un punto di riferimento per gli “ingredienti di alta qualità e le preparazioni innovative “. Alla sua  morte, nel 1902, il figlio Walter gli succede nel business di famiglia, lancia le fragranze femminili e fa guadagnare a, un primo Royal Warrant nel 1903. Da allora il brand continua ad essere amatissimo e nel corso degli anni la sua popolarità è uscita fuori dai confini dell’Inghilterra, tanto che ormai è venduto in tutto il mondo.

Per celebrare il 145 ° anniversario dalla creazione del brand, Penhaligon’s ha appena lanciato una nuova colonia maschile che prende il nome dell’indirizzo del primo negozio di Penhaligon’s su St James Street; N ° 33.  Un profumo che come altre fragranze cult della maison, iniziando dalla prima e ancora celebre Hammam Bouquet, ha tra i suoi ingredienti la lavanda, che fa da fil rouge. No.33 si apre con intense sentore di agrumi nelle note di testa, per poi riscaldarsi con pepe, lavanda, zenzero e cardamomo al cuore e addolcirsi con l’ambra e la vaniglia accoppiata con la fumosità di tabacco e cedro nella base.

Oltre alla colonia N° 33 Penhaligon’s ha lanciato la linea di grooming omonima composta da detergente viso, scrub, fluido idratante e crema per il contorno occhi, che si affianca a quella creata per il profumo Bayolea, prima linea di skincare maschile lanciata lo scorso anno. In Italia il brand è venduto nei Bar-à-parfum di L’Olfattorio e in selezionate profumerie…

 

 

More from Vanessa Caputo
Thaler Beautiful Things a Bolzano: e i gusti olfattivi dei consumatori in tema fragranze di nicchia…
  Quarta generazione per Thaler Beautiful Things, una vera istituzione a Bolzano....
Read More

Rispondi