Profumo del giorno: Cortigiana

Silvana Casoli, naso e creatrice del brand Il Profvmo, ci presenta la sua ultima creazione: Cortigianail suo universo visivo.

di Vanessa Caputo

Un percorso di studi in cosmetologia, botanica e aromaterapia e una passione per il mondo dei profumi, sin dall’infanzia, che ha portato Silvana Casoli, a lanciare, dopo collaborazioni con maison del settore, la sua linea di fragranze di nicchia:  Il Profvmo, di recente acquisito dal gruppo svizzero Valmont. La sua ultima creazione Cortigiana é un tributo a donne potenti e affascinanti, quelle del passato e quelle del presente, una fragranza sensuale dalle note fiorite e gourmand. Abbiamo chiesto a Silvana Casoli di immaginare se Cortigiana fosse….

Se Cortigiana fosse un libro? “La Cortigiana” di Pietro Aretino o “Lezioni di Seduzione” di Emma Wildes.

Se Cortigiana fosse un cibo? Soufflè di formaggio e pere.

Se Cortigiana fosse un colore? Orange d’oré con sfumatura cangiante, simbolo di potere.

Se Cortigiana fosse una città? Venezia e Parigi.

Se Cortigiana fosse un film? “Cheri”: la raffinata cortigiana “Lèa De Lonval” interpretata da Michelle Pfeiffer con voluttà, incarnando totalmente bellezza e intelligenza con amore e cuore. E’ uno dei miei fil preferiti e ogni volta che lo rivedo colgo attimi e nuove emozioni.

Se Cortigiana fosse una musica? Un valzer veneziano.

Se Cortigiana fosse una stagione? Maggio. Per le rose che sbocciano nei giardini veneziani di colore giallo, con il nome di rose di poeti. Il loro profumo é singolare, emana una nota di citron.

Se Cortigiana fosse un uno stato di mente? Ambiziosa, intuitiva, manipolatrice e arrampicatrice sociale sia nel passato che nel resente. Votata all’ascolto e attenta a frequentare ambienti di potere.

Se Cortigiana fosse un oggetto di design? Il dipinto della “Lena”, Maddalena Antognetti di Caravaggio a Roma. “Veronica Franco” nel dipinto del Tintoretto conservato a Venezia.

Se Cortigiana fosse un’icona del passato? “Mata Hari” o “Madame de Bovary” o “Veronica Franco”.

Se Cortigiana fosse un tessuto? Voile di seta veneziana color amaranto, per avvolgere lei e chi voleva con leggerezza lasciva.

 

Acquista subito: Cortigiana Eau de Parfum 50 ml, €89 Il Profvmo

Famiglia olfattiva: fiorita-gourmand.

Note olfattive. Note di testa: ciliegia nera. Note di cuore: vaniglia e mandorle. Note di fondo: iris, erba tagliata.

 

Note di testa

Note di cuore

Note di fondo

Be first to comment

Rispondi