Profumo: l’arte di emozionare. Basilico & Fellini Vilhelm Parfumerie

Metti un profumo dal nome curioso: Basilico & Fellini di Vilhelm Parfumerie, un gruppo di uomini e donne di diverse età e un blind test. Il risultato? Un racconto emozionale sorprendente su come la fragranza é stata percepita …..

Di tutti i prodotti di bellezza il profumo è l’unico in grado di suscitare emozioni contrastanti e nel contempo scatenare ricordi sopiti nella memoria con estrema intensità. Profumo che viene percepito diversamente da persona a persona, in virtù delle passate esperienze e della memoria olfattiva.

Ecco perché invece di presentare un profumo partendo dall’ispirazione, per finire con le note olfattive, ho deciso di parlarvi di Basilico & Fellini, fragranza firmata Vilhelm Parfumerie, dal punto di vista emozionale. Perché il profumo é emozione.

Un gruppo di persone di età e sesso diverso si sono prestate ad un “blind test”, ovvero hanno avuto modo di “annusare” e provare Basilico & Fellini senza conoscere il nome e il brand, finanche senza vedere il packaging, per non essere influenzati nelle loro risposte. Ed ecco come si sono espressi….

Cosa ne pensano le donne di Basilico & Fellini di Vilhelm Parfumerie

Un giardino verdissimo, fitto e avvolgente.

Pura clorofilla.

Mi fa venire in mente un prato fiorito.

Sento l’odore del legno umido, bagnato dalla pioggia.

La sabbia del mare e la spiaggia.

Mi ricorda il giardino fiorito dei miei nonni.

Mi fa pensare ad un prato verde.

Cosa ne pensano gli uomini di Basilico & Fellini di Vilhelm Parfumerie

Mi fa venire in mente le passeggiate con mio nonno, da piccolo, quando mi portava nei campi a raccogliere le ortiche, che poi usava la nonna per preparare la pasta.

Mi fa pensare a dei fiori rosa.

E’ un odore verde e fresco.

Una passeggiata in campagna.

Il mio orto, l’odore della menta e del basilico.

Mi fa venire in mente l’uva.

Le mie impressioni su Basilico & Fellini di Vilhelm Parfumerie:

Avete presente l’effetto delle caramelle balsamiche? Ecco questo é stato il primo impatto quando ho spruzzato la fragranza, una freschezza glaciale e croccante, che ti travolge. Poi una volta che evolve mi sono ritrovata trasportata in piena campagna, d’estate, quando al tramonto l’aria si satura di odori verdi e dolci; da quello dell’erba a quello del fico. Un profumo perfetto per la bella stagione da indossare sulla pelle o su una candida camicia bianca, che si accompagna ad un completo sartoriale.

Le fragranze di Vilhelm Parfumerie sono al momento in vendita in esclusiva presso La Rinascente in piazza Duomo a Milano, nella nuovissima area profumi di Atelier Zeitgeist al piano terra.