Roja Dove: l’essenza di un amore in un profumo

La nuova linea di fragranze di Roja Parfums, firmata Roja Dove, celebra i diversi capitoli di una storia d’amore

Si chiama “Profumi D’Amore” la nuova collezione firmata da Roja Dove, uno dei maestri profumieri più importanti del mondo, ed evoca i diversi capitoli di una storia d’amore; da quando si accende la primissima passione (My Love) alla dichiarazione d’amore (I Love You), per finire con una storia che dura per sempre (I Will Love You Forever). Un’appassionata lettera d’amore sotto forma di profumo.

“Profumi D’Amore” è la prima collezione ad avere un nome italiano come mai questa scelta? Secondo me gli Italiani sono il popolo più passionale della Terra. Sono straordinariamente passionali e incredibilmente orgogliosi… il sesso è in tutto ciò che fanno. È semplice. Volendo creare una collezione il cui messaggio centrale verteva sulla passione, ho immaginato di farlo come gli Italiani… con ardore.

Come nasce l’ispirazione di questa collezione? Ricorderò sempre una storia che mi hanno raccontato tempo fa su un documento conservato alla British Library secondo il quale Casanova usava grattugiare l’ambra grigia nella sua cioccolata. L’ambra grigia è uno degli ingredienti più sensuali ed è sempre stato apprezzato per le sue qualità afrodisiache. Mi sono quindi ispirato a questo piccolo, eppur seducente episodio sulla vita del più famoso amante della storia che aveva talmente tanta passione in sé da trasformare una stimolante bevanda a base di cacao e vaniglia in un afrodisiaco elisir capace di alimentare la sua passione.

Ogni profumo che creo ha una storia e do vita a quella storia attraverso una composizione attentamente studiata delle più pregiate materie prime. Questa collezione mette in scena un’armoniosa love story di bruciante passione e romantica tenerezza. Ambra grigia, cacao e vaniglia si trovano al cuore delle tre fragranze. Sono materie che creano dipendenza per i sensi nello stesso modo in cui quando s’incontra qualcuno e ci s’innamora se ne diventa dipendenti. Anche l’eccitante zenzero è presente in ciascuna, così come una prominente nota di iris che proviene dal leggendario iris fiorentino.

La collezione segue l’ordine di una poesia e ciò che spero si noterà è che mentre i proclami d’amore diventano più pronunciati e appassionati, così cresce lo spessore delle materie prime, più ricche e sensuali in ogni creazione. La prima, Amore Mio, è un orientale molto morbido e cremoso man mano che la nota di cacao avanza. È la dolcezza di sentire qualcuno dire “Ti amo”. L’ultima, Un Amore Eterno, è ancora più ricca. Ha molto zenzero avvolto in grandi volumi d’iris. Letteralmente irradia passione.

Come si comunica la passione tramite un profumo? Il profumiere è un poeta, un narratore capace di creare il tangibile dall’intangibile – immagini astratte che colpiscono al cuore. Ogni profumo che creo ha una storia e ciò che faccio è portare in vita quella storia tramite una composizione realizzata con cura a partire da materie prime della miglior qualità. Questa collezione mette in scena una storia d’amore usando ingredienti attentamente selezionati in modo da rappresentare armoniosamente la passione bruciante e la romantica tenerezza. L’ambra grigia, il cacao e la vaniglia sono gli ingredienti di base di tutti e tre i profumi. Queste materie creano la stessa dipendenza che crea l’incontro con qualcuno di cui ci si innamora: se ne diventa letteralmente dipendenti. Anche lo stimolante zenzero è presente, con la sua prominente nota di iris che deriva dal leggendario giglio fiorentino.

Cosa può raccontarci dei profumi? La collezione segue il fluire di un poema e quel che spero si noti è che, a mano a mano che le dichiarazioni d’amore si fanno più pronunciate e appassionate, altrettanto fanno i livelli delle materie prime utilizzate (crescono in intensità e sensualità): My Love, I Love You, I Will Love You Forever. Il primo, Amore Mio, è un profumo orientale molto dolce e cremoso, ricco di fiori. Ti Amo è un’interpretazione del precedente, ma più profondo e ricco, più cremoso e sensuale con una nota di cacao che si fa più prominente – ha la dolcezza di quando qualcuno dice “Ti amo”. L’ultimo, Un Amore Eterno, è persino più ricco. Contiene molto zenzero ed è avvolto in litri di iris… sembra che letteralmente irradi passione.

Come si presenta la collezione? La collezione si presenta in una confezione laccata rossa, come fosse un tesoro olfattivo in uno scrigno che si apre per svelare il dono del vero amore. Disponibile per singolo profumo o per la collezione, ogni scrigno presenta la placca Profumi D’Amore abbozzata da un poema eterno, come dovrebbe essere l’amore. Il leitmotiv dei Profumi Roja – il tappo del flacone – è arricchito da 14 cristalli Swarovski tagliati su misura del rosso più intenso. Ogni profumo da 100ml presenta una placca rivestita d’oro 18 carati incisa con il nome e laccata con la scritta in rosso intenso. La presentazione di questa collezione rappresenta una passione così straordinaria da sconfinare nella pericolosità (come ogni tanto l’amore dovrebbe fare)”.

Amore Mio: Una fragranza orientale dolce, calda, secca & cipriata. Il bergamotto e mandarino fanno da elemento di contrasto rispetto al ricco bouquet di rosa, gardenia, neroli, fiori d’arancio, gelsomino e ylang ylang che si trova nel cuore di questa creazione, che viene ravvivata da zenzero, pepe rosa, cannella, cumino e zafferano e dove una nota di rum viene evidenziata dai terrosi gurjum e patchouli, riscaldata dal cedro, dal guaiaco e dal legno di sandalo, il tutto annidato in una delicata e cipriata miscela di vaniglia, cacao, fava tonka, seme di carota, iris, eliotropio, violetta e copaiba resi sensuali da cisto, ambra grigia e muschio.

Ti Amo: Orientale fresco, dolce, caldo, secco & sensuale. Una delicata e sensuale base di vaniglia, cacao e fava tonka si confonde con i cuoiati labdano e cisto, con l’ambra grigia e il muschio scaldati da patchouli, vetiver, legno di guaiaco e legno di sandalo, ravvivati da zenzero, pepe rosa, zafferano, cannella e cumino, sublimati da un bouquet di mughetto, rosa, neroli, fiori d’arancio, gelsomino, ylang ylang ed eliotropio, ulteriormente addolcito dal fruttato ananas e il tutto rinfrescato dagli agrumati bergamotto, mandarino e verde galbanum, annidati su una cipriata base di semi di carota e iris.

Un Amore Eterno: Orientale molto caldo, secco e cipriato. Il limone aggiunge la propria vivacità a una miscela di rosa, gelsomino, tuberosa, eliotropio e violetta, ravvivata da zenzero, chiodi di garofano e zafferano, riscaldati da patchouli, legni di cedro e di cashmere, addolciti da vaniglia, caffè e cacao, il tutto reso cipriato attraverso l’aggiunta del prezioso iris con l’ambra grigia e il muschio a integrarne la sensualità.

Amore Mio, Ti Amo e un Amore Eterno Parfum 50ml € 490 cadauno

I profumi di Roja Dove sono distribuiti da www.campomarzio70distribuzione.com in selezionate profumerie italiane