Sale Gosse di Editions de Parfums Frédéric Malle visto dai bambini

Una maison iconica di fragranze, Editions de Parfums  Frédéric Malle, il nuovo profumo dedicato ai bambini, Sale Gosse, e le impressioni dei diretti interessati…

Il profumo é l’accessorio che più ci caratterizza, l’unico che riflette la nostra personalità. Se un abito lo si indossa per lavoro, e un accessorio lo si acquista perché di moda, o come status symbol, difficilmente si riesce a tollerare sulla pelle un profumo che non piace. Un profumo poi ci fa sognare, evoca emozioni, influisce sul nostro morale, annuncia il nostro arrivo o ci fa ricordare dagli altri. E nel caso di un profumo per bambini? Provate a immaginate che effetto può avere su di loro, che ci vedono usarlo ogni giorno e ne sono affascinati, tanto che a volte lo rubano di nascosto,  per spruzzarsene poi quantità industriali.

Quale migliore occasione di conoscere il loro pensiero a riguardo se non in presenza di un profumo per bambini? La fragranza in questione é Sale Gosse Editions de Parfums Frédéric Malle (maison di culto amatissima dagli addetti al settore e dagli appassionati) che ho fatto sentire ad un gruppo di amici di mio figlio, dai 6 ai 9 anni. La prima reazione é stata la sorpresa, quella di scoprire che il profumo non è un prodotto solo per adulti ma che esistono anche le versioni per bambini, due maschietti mi hanno confidato per esempio di usare quello del papà per fare colpo sulle compagne di classe. Ho poi spiegato loro che Sale Gosse di Editions de Parfums Frédéric Malle é dedicato sì ai bambini, ma quelli monelli, e alle loro birichinate, ed é bastato questo ad intrigarli e a scatenare l’ilarità.

Una volta provato il profumo ecco le reazioni:

Profuma di torta (Giuseppe 8 anni) – Il profumo della primavera (Melissa 7 anni) – L’odore delle rose del giardino dei nonni (Andrea 8 anni) – L’odore delle caramelle della nonna (Federico 7 anni)- Il profumo della pelle del mio fratellino dopo che la mamma gli ha fatto il bagnetto (Anna 7 anni)- E’ camomilloso (Nicolò 7 anni) – Una spremuta d’arancia con tanto zucchero (Marco 7 anni) – E’ dolce, zuccheroso e profuma di bergamotto e fiori (Pietro Carlo 7 anni) – Un prato fiorito (Zoe 8 anni) – Profuma di biscotti appena usciti dal forno (Alessandro 9 anni) – La crostata all’arancia della nonna (Elena 8 anni)- Odora di arancia (Michele 9 anni) – E’ mieloso (Sabrina 7 anni) – Profuma di glicine e fiori viola (Massimo 9 anni)

 

 

I bambini mi hanno confidato poi il loro stupore dovuto al fatto che si aspettavano un profumo “amaro e scuro”, in quanto secondo loro Sale Gosse é troppo buono per i bambini monelli, che invece meriterebbero un profumo che puzza!!

Il profumo creato da Fanny Bal, apprendista di Dominique Ropion, per le piccole ma adorabili pesti, é solare e dolce, incentrato sulle note fresche del neroli e del bergamotto e petitgrain, rosmarino, un accenno floreale di narciso e viola, e tocchi di fragola ed é adatto ai ragazzini per via della bassa concentrazione alcolica, ma che potranno indossare anche gli adulti per via della classica freschezza delle eau delle cologne e dalla discreta persistenza.