Profumi mito: Shalimar di Guerlain

Un profumo best seller il cui nome evoca atmosfere da Mille e una notte. Storia di Shalimar di Guerlain, una fragranza che ha fatto la storia della profumeria.

E’ uno dei profumi storici della maison Guerlain ma in pochi sanno che Shalimar, la prima fragranza dalle note orientali più famosa nel mondo, e che in Sanscrito vuole dire “Tempio Dell’Amore”, si ispira a una struggente storia d’amore. Narra la leggenda che la principessa indiana Mumtaz era di straordinaria bellezza, talmente bella che perfino la luna si nascondeva dietro le nuvole per non offuscare il suo splendore. Sposa favorita del principe Khurram (incoronato in seguito Gran Mogol con il nome di Shah Jahan) ebbe una vita felicissima ma breve, visto che perse la vita dopo aver dato alla luce il suo quattordicesimo figlio. L’Imperatore annientato dal dolore restò recluso per un anno nelle sue stanze e fece costruire in onore dell’amatissima moglie il mausoleo di Mumtaz, ovvero il celebre Taj Mahal e i giardini di Shalimar. Il profumo, creato dal naso Jaques Guerlain, era già pronto nei laboratori della maison Guerlain da quattro anni, ma il lancio ufficiale avvenne solo nel 1925. Il profumo, il cui flacone fu disegnato da Raimond Guerlain in collaborazione con Baccarat, venne presentata in occasione della Mostra Internazionale delle arti figurative di Parigi del 1925, riscuotendo da subito un grande successo. Il packaging nel corso dei decenni ha subito diversi restyling l’ultimo risale al 2010 ad opera di Jade Jagger, figlia di Mick Jagger, nonché designer poliedrica. Il bouquet è inebriante: bergamotto nelle note di testa, cuore di iris, rosa e gelsomino, e un fondo sensuale di vaniglia e fava tonka. Per le addicted: Shalimar Parfum Initial, rivisitata dal maitre perfumeur Thierry Wasser in una versione fresca e giocosa che accosta l’essenza dell’hedione al bergamotto (nelle note di testa) e un tocco fruttato nel cuore fiorito. Chiude la piramide un accenno gradito e voluttuoso di patchouli.

Buy on line: Shalimar, Guerlain

Compra in profumeria: Shalimar è in vendita nelle migliori profumerie italiane. Per una lista completa dei punti di vendita basta visitare l’area specifica sul sito Guerlain.

Be first to comment

Rispondi