Silvana IL PROFVMO: un’autobiografia olfattiva

La nuova fragranza che celebra i vent’anni di successi della maison IL PROFVMO, é un’autobiografia in note olfattive di Silvana Casoli, profumiera e creatrice del brand. Alla scoperta di Silvana….

C’era una volta una persona curiosa, appassionata e piena di talento. Un’artista amante della natura e dei suoi doni che nel suo laboratorio trasformava erbe e fiori in profumi apprezzati da chi frequentava la sua boutique, ma sconosciuti al pubblico. Ci volle tempo affinché Silvana, questo é il suo nome, da persona riservata, decidesse di uscire allo scoperto, ma aveva capito che era tempo di far conoscere le sue creazioni al mondo. Da allora sono passati 20 anni, due decadi di successi per Silvana Casoli, profumiera, creatrice e anima del brand di fragranze artistiche IL PROFVMO. Tutto é iniziato con Chocolate, un gourmand confortevole che unisce la nota di cioccolato, mandarino e muschi, tutt’ora un best seller della maison insieme ad Aria di Mare, il profumo della pelle assolata, con note marine, Ambre D’or, costruito intorno alla nota di ambra, sensuale e ardito e Fleur de Bambù, una fragranza fresca, leggera e verde.  In vent’anni Silvana Casoli ha dato vita a 69 fragranze, alcune mai uscite altre non più in produzione. In occasione del ventesimo anniversario del brand ha deciso di stupire i fan regalando loro una nuova fragranza che é una sorta di autobiografia olfattiva che porta il suo nome: Silvana. Un progetto difficile che l’ha portata ad analizzarsi, partendo dalle sue radici e la sua infanzia a Reggio Emilia. Il ricordo delle ore passate nell’orto della nonna materna che fu l’artefice, con i suoi racconti, della passione per la natura che ci circonda. Ne é nato un profumo che é un concentrato della sua personalità e delle sue memorie olfattive.

L’apertura di Silvana ha un inizio frizzante con note di pepe rosa, che rappresenta la sua personalità sincera e appassionata Nel cuore l’iris nobile, con il suo profumo di legno cipriato, in particolare l’iris fumata, ottenuta con una particolare lavorazione, e che simboleggia la sua parte nostalgica e romantica. Il fondo, muschiato ed elegante, é legato alle sue memorie olfattive, in quanto viveva in una zona ricca di muschi sui quali amava tanto camminare, quando era piccola, per via della loro morbidezza. L’odore le ricorda i genitori e la sua infanzia ma anche la natura che accompagna tanto la vita. A queste tre note principali Madam Casoli ha aggiunto il vetiver, che rappresenta la sua parte maschile, ed é tra le sue materie prime preferite, tanto che nel suo laboratorio ne ha in macerazione uno da molti anni. Infine per evocare la sua parte più dolce e femminile ha aggiunto la manna, che cresce lungo la costa mediterranea della Sicilia e ha una nota vellutata di confetto che si fonde con la pelle ed é diversa su ogni persona.

Silvana sarà in vendita da settembre 2017 nelle concessionarie esclusive di IL PROFVMO la cui lista si può richiedere al distributore italiano del brand Dispar.