Sublime come l’amore…

Una linea di profumi ispirata da una grande storia d’amore, le cui fragranze sono ad alto tasso di seduzione, come Sublime perfetta per un romantico tête-à-tête…

 

Una linea di profumi che nasce da una storia d’amore tormentata; quella tra Bianca Cappello, famosa dama rinascimentale di grande bellezza e raffinatezza, che fu prima amante e poi moglie del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici, love story al centro di numerosi intrighi. Una storia d’amore che si intreccia al giardino della villa medicea in prossimità di Firenze, in cui visse Bianca Cappello, che una notte di sette anni fa apparve in sogno all’attuale proprietaria, Simone Cosac, guidandola alla scoperta del giardino rinascimentale, ma prima di svanire le chiese di creare un profumo di cui le svelò le note. Nasce così la linea di profumi Simone Cosac, fragranze che incarnano l’eterno femminino, e che si ispirano all’arte della profumeria rinascimentale. Profumi per sedurre, come Sublime, la fragranza perfetta da indossare per celebrare una romantica serata come quella di San Valentino…

L’ispirazione dietro Sublime: Sublime é ispirato dalla tenerezza di un rapporto amoroso. E’ un bouquet di fiori che accoglie la bellezza di un sentimento nobile e vero come l’amore. Le note di questi fiori sono state estratte dal nostro giardino a Villa la Tana luogo che per 700 anni è stato testimone di tante storie.
Ci descrive la fragranza?  Sublime ha come nota di testa il mandarino, la pera e le rose. Nel cuore ha la dolce gardenia, le foglie di violetta, l’assoluta di gelsomino di Sambac. Come nota di fondo abbiamo l’esotico  patchouli, il cedro di legno ed eliotropo. Le gardenia insieme alle foglie di violetta con il gelsomini bianchi creano un bouquet molto sofisticato che esprimono il sublime aroma dell’amore.

Se Sublime fosse un film romantico? “The Notebook” (“Le pagine della nostra vita”). Non ho mai visto un film in grado di rappresentare in maniera così perfetta l’amore. Il film riesce a catturare la forma “trasparente” di questo sentimento sublime in grado di vincere il tempo e le limitazioni che il destino ci mette di fronte. Rappresenta l’amore senza condizioni, quello più vero e puro fra due persone, e racconta di una vita che da enfasi alla potenza di questo sentimento, perché tutte le emozioni trovano in esso la loro matrice e la loro fonte.

Se Sublime fosse una canzone? Sarebbe un’interpretazione olfattiva di “The scent of Love” di Michael Nyman. La leggerezza, la serenità e l’armonia impalpabile di questa musica sublimano l’essenza del vero amore. L’incrocio fra le note olfattive e le note musicali formano un solo corpo d’espressione.

Se Sublime fosse un libro dove i sentimenti sono protagonisti sarebbe… “The Notebook” by Nicolas Sparks, e “Jane Eyre” di Charlotte Bronte. Sono esempi di libri che esprimono il vero amore, quello in grado di trascendere il tempo e gli ostacoli che la vita ci presenta; dimostrano che questo forte sentimento è eterno, essenziale, vitale, e va al di là della vita. Raffigurano la certezza della sua immortalità.

Se fosse un piatto o un dessert: Sarebbe una torta al cioccolato con salsa di frutti di bosco e mela. Il profumo Sublime è un bouquet dolce, una essenza dolcificata grazie alle note di testa come il mandarino, la pera e le bacche rosa. Il suo aroma incontra, nello sviluppo, la dolcezza della gardenia, delle foglie di violetta e del gelsomino. Come note di fondo rimangono, sulla pelle di chi lo indossa, l’esotismo del patchouli, del legno di cedro e dell’eliotropo. Questa unione fra note dolci ed esotiche rende Sublime il profumo ideale per le donne che sanno chi sono e cosa vogliono; è una fragranza delicata e gentile ma ciò non implica fragilità o debolezza, bensì un profilo ben definito e forte.

Qual è il momento ideale della giornata per indossare Sublime? Io particolarmente lo indosso alla mattina dopo il bagno, ma durante la giornata lo spruzzo altre volte. E’ un profumo che può essere indossato tanto durante il giorno quanto alla sera.

L’abito che più si adatta ad indossare questa fragranza. Da jeans e camicia ad un vestito da sera. Il profumo é il nostro abito. E’ la nostra carta di identità. Può dire chi siamo ed é un ritratto di tutte le esperienze olfattive che abbiamo vissuto.

Sublime Eau de Parfum 100 ml  140 euro Simone Cosac