Vetiver: 12 profumi da provare

E’ una delle materie prime più usata all’interno delle fragranze maschili, quella che da carattere ad un profumo, ma amata tantissimo anche dalle donne. Scopriamo insieme 12 interpretazioni diverse del vetiver; da quella più fiorita a quella speziata, e con quali capi d’abbigliamento indossarle…

E’ una delle note olfattive classiche della profumeria maschile, ma amatissima dalle donne, basti pensare che Vetiver di Guerlain, é il profumo preferito di Jodie Foster e Elle MacPherson. Il vetiver può essere caldo come le foglie di tabacco, fumoso, ma nel contempo avere la freschezza delle foglie verdi schiacciate, o del limone. Haiti produce gran parte dell’olio di vetiver nel mondo, il resto arriva dall’Indonesia. La varietà di Haiti ha delle sfaccettature più floreali, mentre quello di Java è più fumoso. Come il vino, il profumo dell’olio di vetiver migliora con l’invecchiamento: il migliore è fatto con radici invecchiate da 18-24 mesi. Per avere un kg di olio servono circa 200-300 kg di radici. C’è chi come IFF lo estrae in tre modi: con il vapore (essenza di vetiver, che è più secca e più leggera), con solvente (che produce un assoluta, dal profumo ricco e sporco) e con distillazione molecolare, che usa anidride carbonica per produrre un profumo straordinariamente più fresco. Se volete scoprire di più sul vetiver leggete la nostra intervista al maestro profumiere Luca Maffei. Il vetiver poi oltre a dare carattere conferisce un coté sofisticato ed elegante e nella profuemria artistica si trovano diverse interpretazioni, da quella più boisé alla floreale. Di seguito 12 profumi al vetiver perfetti anche per le donne.

Vetiver Veritas Heeley: oscuro, fumoso, tenebroso, sensuale. Si indossa con uno smoking o un capo in pelle come la camicia di Saint Laurent. Note: Lavanda, Menta, Vetiver Haitiano, che rappresenta il 90% della formula, pompelmo. 100% degli ingredienti di origine naturale e  il 72% sono di origine organica.

Vetiver Moderno Profumi del Forte: caldo, voluttuoso, dolce. Si accoppia con un abito super femminile, ma rosso, di Alaïa. Note di testa: bergamotto, limone, e pompelmo rosa. Cuore di noce moscata e note fiorite di rosa e lavanda. Fondo: vetiver, fava tonka, muschio. ambra grigia.

White Vetiver Abel Odor: succoso, dolce, brillante, fresco. Perfetto con un abito ispirazione boho come quello di Zimmermann.  Una fragranza 100% naturale con Note di testa: Lime, menta e bergamotto. Cuore: zenzero e palmarosa. Note di fondo vetiver, vaniglia e giada grigia.

Vétiver Fatal Atelier Cologne: secco, pungente, elegante. Perfetto con un completo sartoriale come quello di Victoria BeckhamNote di: bergamotto calabrese, limone siciliano, bigaradier paraguaiano, fiore d’arancio tunisino, foglie di violetta, prugna nera, cuore di vetiver haitiano, legno di cedro texano, accordo di oud scuro.

Vétiver Oriental Serge Lutens: misterioso, caldo, dolce, sensuale. Da indossare con un sexy mini abito di Saint Laurent.   Note di iris pallida. vetiver, legno di Gaiac, cioccolato fondente, muschio animale, ambra, muschio di quercia, sandalo, labdano.

Vetiver Guerlain: fresco, dolce, luminoso, ricercato. E’ un profumo che fa venire in mente una camicia bianca come quella di Saint LaurentNote di: Testa, arancia, bergamotto, limone. Nel cuore, spezie quali la noce moscata e il pepe intensificano la fragranza, prima di cedere il posto al vetiver, al tabacco e alla fava tonka.

Vetiver Extraordinaire Frederic Malle: piccante, speziato, elettrico. Perfetto con il mini dress in lurex di Stella McCartney  Note di testa: bergamotto, bigarade, pepe rosa, chiodi di garofano, floralozone. Cuore: vetiver Haiti DM. Fondo: sandalo, legno di cedro, cashmeran, mirra.

Sultan Vetiver Nishane verde, fresco, croccante, cristallino. Si indossa su uno chemisier come quello di MDS Stripes Note di: Vetiver di Giava, anice, pepe rosa, bergamotto, vetiver bourbon, vetiver haitiano, neroli, fava tonka, ambra, cuoio, vetiver brasiliano

Vetiver Insolent Miller Harris: speziato, intenso, esotico. Da indossare con un pigiama in seta come quello di F.R.S. For Restless SleeperNote di testa: Bergamotto, Pepe Nero, Cardamomo e Elemi; Note di cuore : Iris, Lavanda e Ambra; Note di fondo : Vetiver, Fava Tonka e Muschio di Quercia.

Vetyverio Diptyque: dolce, fiorito, delicato, brillante. Si indossa su un abito di chiffon pastello come quello di Erdem  Note di: vetiver, geranio, rosa turca, mandarino, pompelmo, ylang ylang, noce moscata.

Vivaciously Bold Diana Vreeland: fiorito, cremoso, narcotico. Indossatelo insieme ad un abito bianco da sera come quello di Roland Mouret.  Note di: pompelmo, limone e bergamotto, pepe, petitgrain, vetiver, gelsomino sambac.

Sycomore Chanel morbido, talcato in coppia con l’abitino di Three Graces London Note di: vetiver, sandalo, aldeidi, tabacco, violetta, cipresso, ginepro, pepe rosa e note speziate.