Capelli: 8 trucchi per farli crescere più velocemente

Sognate chiome lunghe e fluenti in tempi dimezzati? Seguite questi consigli e i vostri capelli cresceranno più in fretta

di Giorgia Re

Courtesy: Giphy.com


Avete deciso di farvi crescere i capelli, ma i tempi di attesa sono troppo lunghi? Non fatevi prendere dallo stress e abbiate pazienza. La vostra tenacia sarà ripagata da una chioma fluente. Ma sperare e aspettare può non bastare. Sappiate quindi che ci sono diversi trucchi per far crescere più in fretta i vostri capelli……

Ovviamente, le soluzioni miracolose non esistono, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono permettervi di guadagnare qualche centimetro in più nel giro di pochi mesi. Seguendo questi consigli vi ritroverete i capelli lunghi proprio come li volevate!

Gli 8 trucchi per far crescere i capelli più velocemente

1- Prima di tutto dobbiamo sempre ricordare che la salute dei nostri capelli dipende anche dal benessere del nostro organismo e quindi una dieta equilibrata, sana e un giusto apporto di idratazione saranno fondamentali.

2- Per quanto riguarda la dieta da adottare per stimolare la crescita dei capelli, si consiglia di mangiare molte proteine solforate, ovvero quelle che si trovano in alimenti come il formaggio, le noccioline, la sogliola, lenticchie, le uova, le mandorle e i pistacchi. Molto importanti per la crescita dei capelli sono anche gli oligo-elementi come lo zinco e il magnesio, che ritroviamo in alimenti come le ostriche, le banane, il cacao, i gamberetti, i cereali e negli alimenti integrali.

3- Prendi l’abitudine di massaggiare il cuoio capelluto in modo da stimolare la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione e permettendo così ai nuovi capelli di crescere in maniera più rapida.

4- Sostituisci la classica spazzola con una in fibre naturali, evita di avvicinare troppo il phon alla testa quando ti asciughi i capelli e non lavare, per quanto ti è possibile, troppo spesso i capelli onde evitare di indebolirli.

5- Spunta le lunghezze! Anche se l’obbiettivo è proprio quello di far crescere i capelli, tra i metodi più efficaci c’è proprio questo. Si tratta solo di sfoltire leggermente le punte, in modo che il capello, più forte e sano, abbia più forza e spinta.

6- Evita il calore e tutti i trattamenti chimici (quali tinte, decolorazioni ecc..). Le temperature roventi degli accessori per la piega sono i primi nemici dei capelli, della crescita soprattutto.

7- Risciacqua i capelli con l’acqua fredda. L’acqua fredda fa bene al cuoio capelluto, migliora lo stato generale dei capelli, dona ad essi più lucentezza e li rende più forti (se non riuscite a lavarvi con acqua fredda, almeno non utilizzate acqua calda per l’ultimo risciacquo). Inoltre, aiuta a prevenire la calvizie e ad eliminare la forfora in modo naturale. L’acqua calda, invece, apre i pori dei capelli e fa sì che si produca più grasso. Se volete dei capelli sani, usate l’acqua fredda.

8- E per ultimo, ma non per importanza: utilizza gli oli essenziali. Mescola 5-7 gocce di oli essenziali di rosmarino allo shampoo delicato per rafforzare i capelli e stimolare la loro crescita. È una soluzione sana ed economica! In caso di doppie punte, cerca di variare: argan, cocco, mandorla dolce, semi d’uva, oliva, germe di grano, ricino.