La Zartigue: il brand di clean beauty per capelli. La mia recensione

Si chiama Lazartigue ed è un brand di clean beauty per capelli. E’ stato creato nel lontano 1963 da Monsieur Lasarthe, un parrucchiere decisamente visionario. Era il periodo delle permanenti e colorazioni che distruggevano i capelli, ma lui nel suo salone del 1° arrondissement non solo forniva alle sue clienti un servizio di analisi personalizzata del cuoio capelluto, ma prescriveva prodotti per la cura creati da lui con ingredienti naturali. Nel 1972 inventa una tecnica di lissage permanente, con una formula a base di oli e burri naturali, che evita danni ai capelli, e che richiede 4 ore di applicazione. Un brand green ante litteram.

La linea Lazartigue comprende ha moltissime referenze pensate per tutti i tipi di capelli compresi quelle per la colorazione senza ammoniaca. Sono costituiti dall’85% da ingredienti naturali, no siliconi, solfati, coloranti artificiali, oli minerali e solo una concentrazione pari allo 0,4% di conservanti tra cui il sodio benzoale, tollerato anche dalle pelli sensibili.

Al posto dei solfati un mix di tensioattivi naturali derivati dal cocco: che producono schiuma, ma sono delicati per la cute. Invece dei siliconi che danno morbidezza e lucidità al capello sono stati usati oli vegetali, di argan, cocco, soia e camelia. O

La linea contiene inoltre olio di carota che da un colore giallo alla formula e clorofilla che dona invece un colore verde.  Il pack è completamente sostenibile. 

Ho avuto modo di provare diversi prodotti è mi sono tutti piaciuti molto. L’olio in particolare, Huile De Reves, è uno dei miei prodotti preferiti per capelli. Questi giorni sto testando la linea Repair, shampoo e balsamo, per capelli danneggiati e sensibilizzati. Entrambii i prodotti hanno tra gli ingedienti la cheratina vegetale e acido ialuronico. Lo shampoo contiene il 90% di ingredienti naturali, il balsamo il 92%.

Buonissime le profumazioni e belle le texture, in particolare quella del balsamo che lascia i capelli morbidissimi e lucidi.

Pensato invece per dare volume ai capelli sottili lo spray Volumize, sul mio capello grosso tende a gonfiare troppo ma da sicuramente un risultato perfetto sulle chiome con capeli fini. 

Rispondi