Capelli: 5 falsi miti

5 abitudini scorrette da evitare per la salute dei capelli

gif: courtesy giphy.com

I capelli sono molto resistenti, pensate che il peso necessario per produrre una rottura naturale di un capello è tra 50 e 100 grammi, in media ne abbiamo circa 120.000, quindi la nostra chioma é in grado di sostenere circa 12 tonnellate di peso, eppure allo stesso tempo a causa dell’età, trattamenti, calore i capelli tendono a indebolirsi. Senza contare le cattive abitudini frutto di falsi miti che non solo non aiutano a preservarli semmai li danneggiano.

1: “I capelli si spazzolano meglio quando sono bagnati”.
I capelli sono più deboli del 50% quando sono bagnati! I capelli bagnati si allungano più dei capelli asciutti prima che si rompano, ma hanno anche un coefficiente di attrito che è significativamente più alto di quello dei capelli asciutti. Pettinarli o spazzolarli mentre sono bagnati aumenterà la quantità di forza applicata, che a sua volta aumenterà la probabilità che si verifichino delle rotture.

2: “Risciacquare i capelli con acqua fredda rende i capelli brillanti.”
Ricordate che i capelli non sono vivi e non vi sono meccanismi attivi come l’apertura e chiusura degli strati della cuticola causati dalla temperatura dell’acqua. La corteccia si gonfia leggermente quando vengono bagnati a causa della penetrazione nei capelli, ma questo si verifica sia con acqua calda che fredda.

3: “Tagliare i capelli spesso li farà crescere più velocemente.”
I capelli crescono dalla radice, tagliarli rimuove semplicemente le doppie punte e aiuta i capelli a rimanere più allineati e ad apparire più sani, ma non influisce sulla crescita. Detto ciò se tagliate i capelli più frequentemente sarete sicuramente più consapevoli della rapidità con cui crescono.

4: “Per ogni capello bianco strappato ne ricrescono altri ”
Quando da un follicolo pilifero iniziano a crescere capelli bianchi tutti i nuovi capelli di questo follicolo saranno bianchi. Non esistono prove scientifiche che strappare un singolo capello bianco possa far sì che anche altri follicoli piliferi inizino a far crescere altri capelli bianchi!

5: “Per avere i capelli più sani bisogna spazzolarli spesso”.
Spazzolare i capelli li danneggia meccanicamente, in quanto rompe i legami nella corteccia che si indebolisce nel tempo e li rende meno resistenti ai danni chimici, ambientali, fisici e al calore in futuro.