Luminette: e sonno sia

Il nuovo dispositivo di luminoterapia sotto forma di occhiali che risincronizza l’orologio biologico e combatte insonnia e jetlag. Scopriamo insieme Luminette

Il cervello umano usa il ciclo luce/buio per sincronizzare funzioni interne quali l’umore, l’appetito, la digestione, il sonno, la libido, etc. Questi ritmi, chiamati circadiani, che oscillano su un periodo di circa 24 ore, costituiscono il nostro orologio biologico.

La melatonina chiamata comunemente «l’ormone del sonno» viene prodotta dal nostro cervello al tramonto, per invitarci così a dormire. Ma dall’alba, in presenza di luce, il cervello ne interrompe la produzione, il risultato é che ci svegliamo facilmente, pieni di energia. Oltre all’effetto regolatore sul nostro orologio biologico, la luce ha degli effetti importanti sull’umore, ci rende più vigili e migliora le performance intellettuali e fisiche.

In alcune situazioni però l’orologio biologico non è più in sintonia con l’ambiente esterno, succede in inverno, quando la luce non è sufficiente e in alcune persone si manifesta la depressione invernale o depressione stagionale. Altra problematica é la differenza di fuso orario, o «jet lag», altra forma di disturbo dell’orologio biologico. Tutti questi problemi possono essere attenuati, se non eliminati, utilizzando correttamente la luce e il buio. Laddove la luce non si trova naturalmente, la luminoterapia è la soluzione che offre più vantaggi con meno effetti collaterali.

Sul mercato é da poco uscito un dispositivo che si chiama Luminette e che consente di beneficiare della luminoterapia mentre si é impegnati nelle classiche attività giornaliere, da cucinare o lavorare al computer, questo grazie alla sua forma ovvero quella di un paio di occhiali. Ci sono voluti quattro anni di ricerche presso l’università di Liegi nel Belgio prima di arrivare al modello definitivo e che funziona facendo arrivare la luce all’occhio dall’alto (come con il sole) grazie ad un meccanismo ottico innovativo, che non causa bagliori o fastidi alla vista.

Indossando Luminette per soli 20 minuti al giorno l’orologio biologico torna alla normalità facendoci recuperare sonno prezioso e nel contempo assicurando una sferzata di energia.